Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:26




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Finanziamenti e aiuti vari: cosa posso ricevere per ettaro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2017, 16:41
Messaggi: 26
Località: Lecco
Rispondi citando
Salve a tutti, avrei una domanda: quali finanziamenti / contributi / e aiuti di vario titolo posso ricevere per 1 ettaro di terreno? che requisiti devo avere io e/o il terreno?
In un caso più specifico: se
- io: per ora semplice cittadino, ma volendo posso diventare IAP (o CD) ,
- acquisto un terreno di 4 ettari collinare (provincia di bergamo), in parte seminativo, in parte bosco (facciamo 50 %) (cambia qualcosa?) ,
- senza ingenti investimenti (cioè senza costruire o acquistare trattori o macchine costose)
- e mirando solo a redditi certi (dato che sono
In un anno, quanto posso ricavare, indipendentemente dalla frutta/verdura prodotta, o meglio, venduta?
Parimenti, quanto pago di tasse "certe"? (imu? tasi? altre?)

Avrei trovato un terreno che potrei permettermi e mi sembra costi poco (su questo chiedo consiglio: 1 €/mq per un terreno collinare vicino bergamo è tanto o poco? in generale cosa dovrei guardare di un terreno? ) che sarebbe perfetto per impratichirmi (intanto che studio la materia) ma non per strutturarci il mio futuro (troppo distante da dove abito per coltivarlo "intensamente" e non posso trasferirmi) e quindi volevo capire se l'acquisto fosse per me sostenibile anche coltivandolo "male" , a distanza (cioè adesso non posso sperare di ottenere qualcosa da raccolti etc. perché non avendo esperienza e conoscenze basta fare qualche errore e va tutto alle ortiche! e in futuro non potrò andarci tutti i giorni e seguirlo bene).
Il pensiero che ho fatto sarebbe quindi questo: io ora lo prendo, lo suo appunto per impratichirmi e se, trovando tra qualche anno un altro terreno più vicino a me (lecco), e non riuscissi a vendere il terreno originale (bergamasco) o a coltivarlo/farlo coltivare bene, questo quanto reddito mi potrebbe produrre?

Ringrazio in anticipo chi risponderà :)


17/06/2017, 15:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cosa intendi per semplice contadino? Hai partita IVA?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/06/2017, 16:23
Profilo WWW

Iscritto il: 28/02/2017, 16:41
Messaggi: 26
Località: Lecco
Rispondi citando
Semplice cittadino , nel senso che per ora non sono niente . (no iva, IAP o Cd o altro), ma se necessario posso diventarlo (non faccio altro e non ho altri redditi quindi mi è piuttosto facile soddisfare i requisiti - penso)


17/06/2017, 16:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy