Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Denominazione azienda agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/10/2017, 23:00
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta alla domanda che mi balla in testa.
Tra qualche giorno ho appuntamento alla coldiretti per aprire la partita agricola (rimanendo sotto i 7mil euro) e oltre alla comunicazione al comune non dovrei fare altro mi sembra...almeno per partireè l’ideale anche perché per il prossimo anno produrrò piccole quantità di vari vegetali e tuberi... arrivando alla domanda ... ma solo con la partita iva posso definirmi “azienda agricola” ? Con un eventuale nome? Ve lo chiedo in quanto volevo sapere se posso pubblicizzarmi come “azienda agricola pinco pallo” logicamente pinco pallo è solo un esempio... grazie mille


24/10/2017, 23:15
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
sì devi far inserire nella partita iva la denominazione pinco pallo di xxx yyyy

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


25/10/2017, 0:31
Profilo

Iscritto il: 24/10/2017, 23:00
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie mille


25/10/2017, 12:57
Profilo

Iscritto il: 24/10/2017, 23:00
Messaggi: 11
Rispondi citando
studiozenobi ha scritto:
sì devi far inserire nella partita iva la denominazione pinco pallo di xxx yyyy

Sono andato oggi a Coldiretti per aprire la partita Iva… Mi hanno detto che il nome nella partita iva non ce lo posso mettere ma verrà aperta solo a nome mio e non sapevano se potevo definirmi come azienda agricola ... non capisco ... alla fine apro la partita iva agricola quindi in automatico sono imprenditore agricolo (non professionale) e non posso definire di avere un azienda agricola? Mi hanno detto che per vendere non serve neanche nessuna comunicazione al Comune, cosa che in realtà io pensavo fosse obbligatoria ... mah sono ancora più confuso


26/10/2017, 17:52
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, quando l'ho aperta io (da coldiretti) il nome da dare all'azienda agricola non me l'hanno chiesto ma due giorni dopo, quando è arrivata la comunicazione dell'apertura, come ragione sociale avevo proprio "azienza agricola pinco pallo"


27/10/2017, 9:36
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
andreageko1980 ha scritto:
studiozenobi ha scritto:
sì devi far inserire nella partita iva la denominazione pinco pallo di xxx yyyy

Sono andato oggi a Coldiretti per aprire la partita Iva… Mi hanno detto che il nome nella partita iva non ce lo posso mettere ma verrà aperta solo a nome mio e non sapevano se potevo definirmi come azienda agricola ... non capisco ... alla fine apro la partita iva agricola quindi in automatico sono imprenditore agricolo (non professionale) e non posso definire di avere un azienda agricola? Mi hanno detto che per vendere non serve neanche nessuna comunicazione al Comune, cosa che in realtà io pensavo fosse obbligatoria ... mah sono ancora più confuso


ti hanno detto una fesseria, ognuino può decidere come chiamare la propria asttività e pretendere che sia incluso nel certificato dell'attribbuzione della partita IVA. Evidentemente avevano voglia di non fare niente o solo il minimo...
se vendi su terreni e locali nella disponibilità dell'azienda agricola non devi comunicare niente.
Gli unici obblighi cui un’azienda agricola deve necessariamente sottostare, qualora decida di avviare un’attività di vendita diretta, riguardano l’adeguamento e il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


27/10/2017, 9:43
Profilo

Iscritto il: 24/10/2017, 23:00
Messaggi: 11
Rispondi citando
Insomma sono andato da loro per avere più chiarezza e ho più confusione in testa di prima...quindi chi sa che partita mi arriverà ora

Può essere perché non sono imprenditore agrario professionale? (Volendo ho titolo di studio avendo fatto un istituto agrario Ma al momento avendo un altro lavoro non mi conviene)

Quindi ora mi arriverà la partita iva con scritto “azienda agricola” senza un nome

Mi ha fatto un discorso strano dicendomi “non è azienda agricola ma una partita iva legata al tuo nome”
E nella mia testa mi immaginano già di parlare con i contatti che ho per vendere in alcuni frutta verdura e alcuni ristoranti la mia presentazione “ciao ora sono imprenditore agricolo” e loro “a che bello finalmente hai aperto un azienda agricola” e io “no sono solo imprenditore agricolo, ho dei terreni, dei macchina ma non Un azienda agricola”


27/10/2017, 10:31
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
andreageko1980 ha scritto:
Insomma sono andato da loro per avere più chiarezza e ho più confusione in testa di prima...quindi chi sa che partita mi arriverà ora

Può essere perché non sono imprenditore agrario professionale? (Volendo ho titolo di studio avendo fatto un istituto agrario Ma al momento avendo un altro lavoro non mi conviene)

Quindi ora mi arriverà la partita iva con scritto “azienda agricola” senza un nome

Mi ha fatto un discorso strano dicendomi “non è azienda agricola ma una partita iva legata al tuo nome”
E nella mia testa mi immaginano già di parlare con i contatti che ho per vendere in alcuni frutta verdura e alcuni ristoranti la mia presentazione “ciao ora sono imprenditore agricolo” e loro “a che bello finalmente hai aperto un azienda agricola” e io “no sono solo imprenditore agricolo, ho dei terreni, dei macchina ma non Un azienda agricola”

Il fatto che sul certificato di attribuzione della partita iva, che ci sia scritto azienda agricola pinco palla di xxx yyy o ci sia solo il nome di xxx yyy non fa differenza, in quanto tu puoi tranquillamente realizzare il tuo marchio con la denominazione che preferisci ma deve sempre riportare "di xxx yyy". L'azienda agricola non la fa la dicitura sull'attestato di partita IVA...

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


27/10/2017, 21:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy