Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:03




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
zolfo e bicarbonato nel cibo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 13:05
Messaggi: 104
Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
Rispondi citando
In tutti i maiali che ho macellato, ho notato che aveva come delle bruciature nello stomaco. (Macchie nere molto screpolate tipo ulcere), soprattutto nella parte bassa(dove il mangime si deposita naturalmente per la forza gravità).
Ho provato a chiedere al veterinario, ma mi ha detto che è normale.
Così pensavo di aggiungere un pizzico di bicarbonato e di zolfo nel cibo.
Potrebbe servire a qualcosa?

Potrebbe fargli male?


29/12/2014, 17:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
zolfo? :shock:
Sentiamo il parere di Carpentieri.
L'ulcera può venire per l'alimentazione, infezioni o anche per stress.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/12/2014, 17:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Zolfo ??? lascia stare, per curare le ulcere gastriche si utilizza bicarbonato di sodio, ossido di magnesio, idrossido di alluminio,
ma non a pizzichi. Una visione della patologia da parte del tuo veterinario molto semplicistica, e poco professionale.
L' ulcera gastrica del suino è una patologia in aumento negli allevamenti e coinvolge aspetti zootecnici, medici, genetici, e management, con aspetti che prendono in considerazione il tema del benessere.
Le ulcere incidono il 3-4,5 % della mortalità degli allevamenti colpiti, se vuoi poco confronto ad altre patologie, e le cause sono molteplici, la principale è la macinazione fine del mangime, particelle inferiori a 400-500 micron la favoriscono ,altra è lo svuotamento veloce dello stomaco, l' uso di alcuni farmaci es. acido acetilsalicilico, paracetamolo, ketoprofene, acidificazione della dieta con acido formico, lattico, citrico, l' insediamento di batteri es. i vari tipi di Helicobacter.
Micotossine presenti negli alimenti somministrati agli animali, carenza di Vit. E. , densità animali, come vedi la patologia
va presa con una diagnosi completa e verificato ogni aspetto che comporta l' allevamento colpito, quindi verifica ogni cosa
con una persona più competente.


29/12/2014, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 13:05
Messaggi: 104
Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
Rispondi citando
Grazie mille, vado a parlare ora con un'altro veterinario. Purtroppo non ho conservato nemmeno un campione o una foto :(
Quelle che hai nominato son tutte sostanze controllate(utilizzate dai chimici narcos)... Se mi dici che è grave però rompo le balle a tutti i veterinari che trovo per avere una soluzione.


30/12/2014, 16:45
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Beh, il bicarbonato di sodio ce l 'abbiamo tutti in cucina.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/12/2014, 16:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
L' uso del bicarbonato di sodio è antica, è un prodotto molto utile in zootecnia, ma non solo, viene poco consigliato e quindi poco utilizzato perché è un prodotto povero, cioè di poco valore economico e quando i prodotti costano poco non vengono
"spinti " , non creano margini di guadagno per i vari soggetti predisposti al commercio.
Oltre a essere digestivo, inibisce la proliferazione di funghi e batteri, è un decongestionante, disinfettante, abbassa il potassio nel sangue, allevia vari sintomi, è un antisettico, previene la toxoplasmosi, aiuta l' acidosi metabolica del sangue, rimuove i cattivi odori, ecc... ecc... in umana viene utilizzato per tantissimi altri scopi.
Ma volevo ricordarti che devi trovare le cause di queste ulcere, e lavorare per evitarle, non solo mettere bicarbonato perché cosi ho risolto, e come tanti agricoltori che per esempio usano diserbanti per togliere le infestanti e trascurano alcune lavorazioni o la rotazione dei terreni, ed ogni anno aumentano la dose per comodità.
Per un allevatore non può esistere la frase:" In tutti i maiali che ho macellato, ho notato bruciature nello stomaco.....
Dopo il primo, bisogna prendere provvedimenti, so che a volte è difficile, perché tante volte si mette in discussione il
nostro metodo di allevamento, le nostre scelte, il nostro management, di solito noi non vediamo i nostri errori.


30/12/2014, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
Hai mai notato se vomitava subito dopo aver mangiato anche avendo molto appetito??
A me capita quando per brevi periodi tengo le scrofe che stanno svezzando in stalla nel periodo invernale.
In questi casi io seguo un consiglio di un pastore-allevatore sardo..senza fare nomi....LUMACHE!
Funziona....sempre..ve lo assicuro!


11/01/2015, 12:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy