Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:27




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
verro vs fecondazione artificiale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
secondo voi è meglio tenere il verro tutto l'anno (per una sola scrofa) oppure meglio la fecondazione artificiale? :D

grazie per il consiglio :D


28/04/2011, 20:52
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Secondo me, trattandosi di una sola scrofa, ti conviene la fecondazione artificiale o farti prestare il verro al momento del bisogno...mantenere un maiale per un anno, sfruttandolo pochissimo, ha il suo costo :roll: ...comunque aspetterei il parere degli esperti del settore, questa è solo una mia supposizione ;) ...so che mia nonna, una volta, acquistò la coppia di "Casertana" (circa quaranta anni fa, la mia famiglia viveva ESCLUSIVAMENTE con la terra), ma all'epoca gli animali vivevano al pascolo e il settore zootecnico non era all'avanguardia come oggigiorno :)...


28/04/2011, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mmh quello che pensavo anche io! alla fine tenere un verro per due volte l'anno mi sembra eccessivo! aspetteremo gli esperti :D

quanto costa la fecondazione artificiale? :D

grazie di tutto :D


28/04/2011, 22:31
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Questo non te lo so dire, però mi sembra non moltissimo...


28/04/2011, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao abbiamo raccolto, un indice delle discussioni!!! visitatelo ogni tanto, così evitiamo di ripeterci. ciao mariofrancesco

suini-f19/costo-inseminazione-artificiale-t9091.html

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


28/04/2011, 22:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mi becco un cartellino giallo! scusa orione :(

comunque visto che ci sei tu (orione) cosa hai da dire al riguardo? :D


28/04/2011, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao ighel, io non sono un allevatore, ti posso dire per quello che vedo in allevamento da amici, che in generale non è semplice realizzare un ciclo chiuso, inoltre non conosco le tue strutture, comunque la monta errante non è consentita.
Se non hai nel DNA (e nel portafoglio) diventare allevatore e selezionare un tuo ibrido, la soluzione è acquistare lattonzoli in primavera e macellare a Dicembre, e avresti già il tuo bel da fare !!!
In questo momento, allevare bene è un danno, o hai grandi numeri e commesse oneste, oppure devi trasformare o vendere al banco, se no è meglio "vendere ghiaccioli in Grigna".
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


29/04/2011, 7:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mmh... che sarebbe la monta errante?

per quanto riguarda l'allevamento io non so come trasformare i miei prodotti...
siccome io vorrei iniziare (e di passione ne ho tanta, ho sempre lavorato con l'agricoltura) mi trovo un pò spiazzato... avrei intenzione di iniziare con una decina di maiali messi all'ingrasso che macellerei tutti sotto natale perchè voglio fare tutto il più naturale possibile senza usare conservanti... vorrei creare salumi perchè non si rovinano presto come la carne fresca :)

in questo caso mi servirebbe assolutamente la cella di stagionatura giusto?


29/04/2011, 14:50
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Orione ha scritto:
Ciao ighel, io non sono un allevatore, ti posso dire per quello che vedo in allevamento da amici, che in generale non è semplice realizzare un ciclo chiuso, inoltre non conosco le tue strutture, comunque la monta errante non è consentita.
Se non hai nel DNA (e nel portafoglio) diventare allevatore e selezionare un tuo ibrido, la soluzione è acquistare lattonzoli in primavera e macellare a Dicembre, e avresti già il tuo bel da fare !!!
In questo momento, allevare bene è un danno, o hai grandi numeri e commesse oneste, oppure devi trasformare o vendere al banco, se no è meglio "vendere ghiaccioli in Grigna".
ciao mariofrancesco

Quoto il tuo pensiero: un allevamento a ciclo chiuso richiede molte più strutture, diversificazioni alimentari, visite veterinarie e cure...l'esperienza di mia nonna parla chiaro...dopo quell'anno lasciò perdere il ciclo chiuso e si decise, cosa poi tramandata negli anni e nelle generazioni, ad acquistare il maiale in primavera per macellarlo nell'inverno seguente a circa 14-15 mesi di età e un peso vivo di 190-230 kg (con variazioni di peso in basso o in alto, a seconda dall'ingrasso e l'età dell'animale)


29/04/2011, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ighel ha scritto:
mmh... che sarebbe la monta errante?

Nel lontano aprile 2009 chiedevo:
La passione per l'allevamento che sta crescendo in me, mi porta a sperare e a ricercare, qualcosa di più organizzato ed evoluto, in un mondo di scambi illimitato, la mia speranza è quella di riuscire ad entrare in contatto con allevatori, aperti, con cui collaborare e scambiarsi, almeno, dei verri riproduttori, pensi che sia realizzabile?
ciao e a Risentirti, mariofrancesco

E AlessioZanon mi rispondeva
Re: Come riprodurre in purezza, suini autoctoni in semibrado.

Esistono dei limiti oggettivi alle tue riflessioni.
1 gli scambi possono essere realizzabili in caso di stato sanitario analogo.
2 perfetta armonia fra allevatori ............. ( litigano per molto meno)
3 esistono limitazioni di tipo sanitario nel movimentare riproduttori.
4 problemi di gestione nel trasporto di animali ingombranti e non sempre docili
5 la monta itinerante è vietata dalla legge
6 un riproduttore suino deve essere iscritto ad un libro genealogico o ad un registro anagrafico o ad un registro ibridi ( ogni monta al di fuori di questo schema è da considerarsi VIETATA)

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


29/04/2011, 19:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy