Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 4:47




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Una nuova avventura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2013, 1:08
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao a tutti
volevo solo condividere con tutti voi le emozioni e le speranze di questa nuova avventura.
Come scritto in un'altro post, posseggo una scrofa a cui sono molto affezionato ed ero alla ricerca di seme per tentare l'inseminazione artificiale, un maldestro tentativo di allungarle la vita.
Grazie alle vostre dritte sono riuscito a trovare chi si è preso carico di spedirmi 3 fiale di seme refrigerato.
Oggi ho ricevuto la spedizione, giusto in tempo per il calore della scrofa, ed ho gia provveduto con la prima dose.
Devo dire che come prima volta è andato tutto liscio, i filmati sul web mi hanno aiutato, ed ora non resta che usare le altre due sacche fra domani e dopo, e quindi incrociando le dita, aspettare.
un grazie a tutti per i consigli che date, con una sola considerazione che ora mi viene in mente rileggendo il post, io sono affezionato alla mia Maya, ma ho estremo rispetto per quello che il maiale e la sua carne ha rappresentato e ancora rappresenta per molte comunità.
Ciao a tutti e ........incrociamo le dita


31/01/2014, 1:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
che tipo di fiale usi?
Attento alla pulizia, fai una "toilette" e poi asciuga la vulva prima di inserirla. ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


31/01/2014, 12:41
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 1:08
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao Milli
non so se posso fare il nome commerciale, ma le fiale di seme di Duroc le ho prese da un'azienda che ho trovato menzionata qui sul forum.
La toilettatura la faccio pulendo la vulva con uno straccio bagnato. Visto su youtube.
A quasi dimenticavo, il "compagno" della mia Maya si chiama Abelardo !!!


31/01/2014, 16:05
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Bravo giovi71,ce l'hai fatta,ora se vuoi vedere bene chi è abelardo vai sul sito di anas,sulla destra trovi la scritta trova verro,ci clicchi e ti compare una stringa,dove o inserisci il nome o la matricola che trovi sulle fiale,inserita e dato l'ok vedrai tutta la sua genealogia e i suoi dati


31/01/2014, 23:55
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 1:08
Messaggi: 44
Rispondi citando
Un aggiornamento ed una richiesta di aiuto.
Dopo tre tentativi siamo riusciti a fecondare la scrofa, oggi ne sono nati 8 e posso dire meglio di così ..... ha fatto tutto lei.
Ho solo una domanda, il moncone di cordone, che in alcuni è molto lungo, che faccio lo accorcio ? come lo taglio ? devo strozzare il corone a monte del taglio ? e con cosa ?
Grazie a tutti, non appena possibile posterò qualche foto.......sono bellissimi.


13/07/2014, 8:57
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Appena nati, aspetto qualche minuto che il moncone smetta di pulsare poi la cosa migliore è strapparlo con le mani, stando ben attenti a non tirare dalla parte della pancia.
Se invece il cordone è già un po' secchino è meglio avere una tronchesina, per scrupolo di possono disinfettare le lame prima di operare. Il cordone deve essere lasciato conunque un po' lunghetto, ovvero corto abbastanza da non toccare il pavimento quando il porcello cammina, ma almeno 3-4-5 cm, a seconda delle dimensioni del cucciolo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/07/2014, 15:21
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 1:08
Messaggi: 44
Rispondi citando
Purtroppo ho bisogno del vostro aiuto, la scrofa che ha appena partorito da ieri ha la febbre 39,5-40,0, per cui il veterinario mi ha consigliato di cominciare con terapia antibiotica iniettiva. In attesa che riesca a fare un salto a vedere l'animale sono io che devo fare la "puntura". Mi ha detto che il punto di elezione nei suini è a circa 4 dita dalla collo lungo il dorso, me lo confermate ?
Grazie a tutti


15/07/2014, 21:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
sul collo, dietro l'orecchio.


Allegati:
iniezionesuino.jpg
iniezionesuino.jpg [ 19.17 KiB | Osservato 1646 volte ]

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
15/07/2014, 23:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
ecco una tabella con le misure giuste degli aghi a seconda della dimensione del suino.
Lunghezza, diametro dell'ago. Per una scrofa ci vuole un ago abbastanza robusto, altrimenti si piegherà nel tentativo di inserire l'ago nella pelle.


Allegati:
iniezionesuino2.jpg
iniezionesuino2.jpg [ 15.29 KiB | Osservato 1646 volte ]

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
15/07/2014, 23:43
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 1:08
Messaggi: 44
Rispondi citando
Oggi è venuto il veterinario, ha detto che il problema non è l'utero ma la mastite, probabilmente la sindrome metrite, mastite agalaxia. Visti i problemi che ho nel fare le punture, mi ha cambiato antibiotico iniettandone uno a rilascio prolungato che dura 2 giorni. In aggiunta oggi e domani farà un antinfiammatorio e poi vedremo... Io sono molto sconfortato, i miei bambini disperati mentre la scrofa ha ancora la febbre con punte di 40 gradi e mangia poco.
I suinetti al momento stanno bene.
Quali sono le vostre esperienze in merito ? Cosa ne pensate ?
Abbiamo bisogno di crederci!


18/07/2014, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy