Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:34




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Tipi di recinto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ciao a tutti. sto partendo ad allevare alcuni maiali per ingrasso per poi macellarli e farne salumi,
intendo tenerli in un recinto all'aperto di circa 3 ha per un perimetro di 800 m, vorrei dei consigli per il tipo di recinto da costruire; qualcuno mi ha consigliato di creare un recinto con rete elettrosaldata e sepolta per almeno 50 cm, però qualcun'altro mi ha detto che basterebbe un buon elettrificatore e relativo circuito con cavo robusto.
Certo che il recinto elettrificato sarebbe molto più economico, ma sarebbe sufficente?
Grazie a tutti
ciao


09/01/2012, 17:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di cercare in questa sezione: c'è qualche interessante discussione sull'argomento.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/01/2012, 17:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
io allevo all'aperto e ho sempre usato recinti elettrici....non mi sono mai scappati


13/03/2012, 11:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Marky,
il recinto elettrico può essere sufficiente a condizione che sia tenuto sempre alla massima efficienza. Quindi taglio costante dell'erba e attenzione che non ci cadano rami o altro sopra.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


15/03/2012, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
io cosiglio una piccola parte..zona mangiatoia o abbeveratoio in rete elettrosaldata...una parte del recinto che si stringe....appunto per le catture nel momento del macello...il restante perimetro in filo zinco - alluminio o cavetto metallico ....dipende da quanto sarà regolare il recinto elettrico....Con elettrificatore abbastanza potente..per 3 ettari direi un 9/12 joule...così potente anche se casca un ramo sopra non gli fà nulla...naturalmente deve essere uno collegato alla 220V....i paletti sulle parti piu o meno rettilinee consiglio dei tondini del 12 in ferro, con gli apposti isolatori...sono comodi e facili da conficcare nel terreno..anche se vi sono presenti delle pietre....comunque la cosa importate e che i suini possano sentirsi a casa....con delle pozze d'acqua e del cibo.....in queste condizioni non ci proveranno ad andarsene....ahhh....per quando riguarda l'erba che cresce in zona filo...normalmente..la mangeranno loro...io una volta messo il recinto elettrico non taglio mai piu l'erba...ci pensano loro a frugare allungado il muso ....


17/03/2012, 15:48
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Grazie per i consigli, per la manutenzione non ci sono problemi perchè il terreno è incluso nell'area della fattoria didattica ed, inoltre, è previsto un tragitto a piedi che costeggia in buona parte il perimetro del recinto, tanto che prevedevo di integrare il recinto elettrificato con una staccionata per evitare il contatto dei visitatori con il filo elettrico, un metro di altezza con tre fili dovrebbe bastare vero?


18/03/2012, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
3 fili vanno benissimo....se avrai anche una staccionata quindi presumo che sia praticamente fissa la recinzione...se si ti consiglio un filo zinco alluminio del 2.5 della Gallagher


18/03/2012, 11:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy