Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:13




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
svezzare un suinetto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti
mi hanno regalato un suinetto di tre mesi ,mangia il mangime, ma io non voglio crescerlo a mangimi,cosa gli posso dare in alternativa , erba medica ? pane,? granoturco che mi posso macinare io?, bucce di mele e di patate?
oppure cosa altro ? grazie a chi vuole darmi consigli


24/04/2018, 14:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
La destinazione futura del suino è come animale da compagnia o sarà trasformato in salumi ed altro?
Comunque il suino è un animale onnivoro gli alimenti da te citati vanno bene, se è abituato a mangime toglilo poco per volta, con il pane non esagerare, puoi fare un "pappone" con mais, orzo, favino o pisello e crusca aggiungendo scarti alimentari della tua tavola, le bucce di patate se sbollentate è meglio, un pò di erba è sempre gradita, acqua fresca e pulita sempre a disposizione, non ci sono problemi particolari.
Gli scarti alimentari devono essere freschi non rancidi o fermentati.
Comunque i mangimi sono l'associazione di vari componenti tipo mais orzo soia crusca e sali minerali, opportunamente dosati in base ad età peso, e condizione dell'animale, non sono veleno, la scelta di usare materie prime singole per poi miscelarle è in base alla comodità ed alla
reperibilità.


24/04/2018, 19:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Concordo con Marco62, un buon mangime è equilibrato e contiene tutto ciò di cui ha bisogno, conpreso vitamine, sali minerali e probiotici. Con il fai da te rischi di dare un'alimentazione carente.
Puoi dare una parte di mangime e arricchire con una parte di alimenti freschi (frutta e verdura ).

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


24/04/2018, 20:31
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Cmq un suino allevato con cereali come mais ... Orzo ... È legumi soia ceci o favino avrà un altro gusto rispetto un suino che è stato alimentato con un mangime
Almeno che non sia un mangime che utilizzare per il circuito tutelato


27/04/2018, 21:13
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Leggi sopra a un sacco di mangime per suini , trovi gli ingredienti e i rispettivi valori nutrizionali.
Gli alimenti della dieta sono quelli che ogni allevatore dovrebbe dare...
se poi ti autoproduci mais,orzo ecc... e sei convinto che l'erba del tuo orto è più salutare del pasto preparato.... ti rispondo attento!!!!!
Le muffe in primis possono compromettere la salute dei nostri amici, quindi occhio all'essiccazione e allo stoccaggio degli alimenti.


27/04/2018, 23:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Nico, credo che la differenza si noti con un suino allevato allo stato brado o semi brado, perché è un animale che si muove di più e perché si alimenta con una varietà di alimenti trovati nel bosco, oltre a essere macellato molto più tardi, generalmente
Il mangime non è il diavolo, certo, bisogna sceglierne uno di buona qualità.
Suino fatto in casa non è garanzia di qualità, come non lo è il contrario. Se da un suino di allevamento fanno il prosciutto di Parma e San Daniele, che, lo voglio ricordare, sono privi di conservanti, significa che anche la carne deve essere buona, altrimenti non ci riesci.
Faccio una proposta: quando leggerete in un'etichetta dei nomi sconosciuti che non vi convincono chiedete e vi risponderemo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/05/2018, 15:51
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Milli sono completamente d'accordo
Voi per avere una carne di qualità avete la genetica è il mangime di qualità oltre alla professionalità
Però io non credo che il mangime di una marca X che magari acquisto io sia uguale a quello che somministrate voi?
Grazie


01/05/2018, 18:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Mah, non avendo mai preso sacchi singoli non saprei, credo comunque che sia un buon prodotto che non deve creare problemi. Noi abbiamo prodotti più personalizzati, a volte bisogna stare attenti quando i mangimisti vogliono risparmiare troppo.
Quando lo facevamo noi acquistavamo la materia prima di buona qualità, più un ottimo nucleo. La ricetta la faceva un nutrizionista, ma le varianti sono quasi infinite.
Noi non prendiamo grossi quantitativi, per non fare invecchiare la materia prima nel silos, facciamo rifornimenti settimanali o poco più.
In passato ho avuto esperienza di cosa significa avere delle micotissine nel mangime, grazie una ditta che non qualifico, ti assicuro che è devastante.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/05/2018, 20:13
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Giusto
Noi acquistiamo piccole quantità
È spesso parlando con amici acquistano mangime a basso costo
Cmq è meglio alimentare con un mangime di una nota casa
Che acquistare un suino da un piccolo allevatore che ha alimentato l'animale con farinaccio (o trutello come alcuni lo chiamano)


01/05/2018, 21:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Alimentare un suino solo con farinaccio dà un alimentazione carente. Il farinaccio si può usare, ma devi bilanciarlo con altro(alimenti proteici, fibra, vitamine , ecc)
Per essere sicuri è meglio scegliere prodotti di qualità. Un suino casalingo può integrare o sostituire parte del mangime con frutta, verdura e scarti freschi di cucina

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/05/2018, 22:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy