Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:23




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Suini Ibrido Danese, sapore delle carni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2010, 12:07
Messaggi: 192
Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo porre questo quesito a tutti voi.
Premetto che ogni anno per uso familiare allevo 2 suini (da 10 anni), suini eccezionali nell'accrescimento e forme.
In questi anni ho usato varie miscele di cereali fatte da vari piccoli mulini della mia zona e devo dire che mi sono trovato benissimo con tutti.

Però la mia domanda è la seguente: Secondo me le carni di questi animali si perdono un pò sul sapore? voi che ne dite?

Infatti a volte mi è capitato di assaggiare carni di soggetti nati in piccoli allevamenti familiari di ibridi/incroci vari, inoltre anche con mio nonno circa 20 anni fa quando il danese non era ancora arrivato nelle nostre zone i maiali erano più saporiti.
Altra esperienza che mi è capitata, 4 anni fa dopo aver acquistato due maiali danesi di circa 130 kg a settembre uno di essi dopo pochi gg ebbe problemi e il mio fidato venditore me lo cambio e mi portò un maiale penso francese (sull'orecchio aveva un tatuaggio con la sigla FR xxxx). Quindi avevo 1 danese e 1 francese. I due soggetti avevano circa lo stesso peso, quando macellai i soggetti a gennaio il danese pesava circa 90 kg a mezzena il francese pesava 68 kg a mezzena, ce da dire che il danese mangiava il doppio anche.
In conclusione la carne del maiale francese era più saporita del Danese.

Aspetto vostre notizie e consigli Grazie in anticipo :)


18/07/2017, 12:13
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Da diverso tempo è nota la correlazione tra tipo genetico e qualità delle carni, lo studio sul patrimonio genetico ha evidenziato geni specifici
responsabili delle varie caratteristiche qualitative delle carni.
Difatti in molti regolamenti delle produzioni tipiche non sono ammesse razze particolari o addirittura loro incroci.
Un articolo da leggere per un "infarinatura" generale:

http://www.crpa.it/media/documents/crpa ... A_3_09.pdf

Come esperienza personale, posso dirti che come allevatore che aderisce al circuito tutelato delle D.O.P. presenti in Italia, il verro Danese, ed altri sono banditi, proprio per caratteristiche non idonee alla qualità nelle stagionature delle carni.


18/07/2017, 20:56
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 12:07
Messaggi: 192
Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Rispondi citando
Grazie Marco. Come ibrido quale mi consigliate?


18/07/2017, 22:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Non è che esiste l'ibrido migliore di tutti, esiste il suino ibrido o no che si adatta meglio al tipo di allevamento, al prodotto che vuoi ottenere
o al quale ti viene richiesto, quindi abbiamo che per alcuni allevatori, il danese è il top, per altri lo preferiscono in incrocio, per altri il meglio è una razza autoctona, dipende.
In parte ti sei risposto da solo, hai provato diversi maiali ed hai visto che il danese non soddisfa le tue aspettative sul sapore.


20/07/2017, 0:58
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 12:07
Messaggi: 192
Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Rispondi citando
Grazie Marco. Devo optare per soggetti in cui l'ibrido danese o non è presente oppure non è puro.
Spero di riuscire a reperire animali del genere, a volte è più difficile trovarli essendo che il danese è richiestissimo e i commercianti optano per tale ibrido.


20/07/2017, 11:14
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
anche io ho danesi sia puri che incrociati con Durok cmq per quanto riguarda le carni a mio parere il nero calabrese e di gran lunga superiore al danese poi dipende sopratutto dall alimentazione e da cosa vuoi ottenere .
l accrescimento a volte penalizza il sapore delle carni


20/07/2017, 11:51
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 12:07
Messaggi: 192
Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Rispondi citando
ciao FrancescoFranco tu noti differenze di sapore tra ibrido Danese puro e incrociato con durok.
L'alimentazione si c'entra ma ho allevato insieme due ibridi diversi danese e un altro (come ho detto gia sopra ) e ho notato la differenza di sapore.

Bisogna rinunciare sempre a qualcosa: veloce accrescimento, meno sapore delle carni, lento accrescimento migliore sapore delle carni.



Non si può avere tutto insieme, lo insegna anche la vita, bisogna rinunciare sempre a qualcosa :P


20/07/2017, 13:01
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
si giusto meglio qualche kg in meno ma carni più saporite.


20/07/2017, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy