Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:23




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Suini Ibrido Danese, sapore delle carni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2010, 12:07
Messaggi: 192
Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo porre questo quesito a tutti voi.
Premetto che ogni anno per uso familiare allevo 2 suini (da 10 anni), suini eccezionali nell'accrescimento e forme.
In questi anni ho usato varie miscele di cereali fatte da vari piccoli mulini della mia zona e devo dire che mi sono trovato benissimo con tutti.

Però la mia domanda è la seguente: Secondo me le carni di questi animali si perdono un pò sul sapore? voi che ne dite?

Infatti a volte mi è capitato di assaggiare carni di soggetti nati in piccoli allevamenti familiari di ibridi/incroci vari, inoltre anche con mio nonno circa 20 anni fa quando il danese non era ancora arrivato nelle nostre zone i maiali erano più saporiti.
Altra esperienza che mi è capitata, 4 anni fa dopo aver acquistato due maiali danesi di circa 130 kg a settembre uno di essi dopo pochi gg ebbe problemi e il mio fidato venditore me lo cambio e mi portò un maiale penso francese (sull'orecchio aveva un tatuaggio con la sigla FR xxxx). Quindi avevo 1 danese e 1 francese. I due soggetti avevano circa lo stesso peso, quando macellai i soggetti a gennaio il danese pesava circa 90 kg a mezzena il francese pesava 68 kg a mezzena, ce da dire che il danese mangiava il doppio anche.
In conclusione la carne del maiale francese era più saporita del Danese.

Aspetto vostre notizie e consigli Grazie in anticipo :)


18/07/2017, 12:13
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Da diverso tempo è nota la correlazione tra tipo genetico e qualità delle carni, lo studio sul patrimonio genetico ha evidenziato geni specifici