Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Suinetto orfano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2016, 0:10
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto. 10 giorni fa mi ha partorito una scrofa( cinta senese) che purtroppo è morta dopo il parto, l'unico suinetto sopravvissuto l'ho tenuto io in casa e lo allatto ogni 3 ore circa. Ci sarebbe un'altra scrofa che ha partorito da 7 giorni, non le ho messo il mio suinetto subito perché avendone lei fatti troppi qualcuno lo ha schiacciato e non volevo rischiare. Adesso gliene sono rimasti sette e mi chiedevo se era il caso di unire anche il mio. La cosa mi preoccupa perché non sarei in grado di toglierlo in caso di bisogno poiché la scrofa è piuttosto aggressiva con le persone. Tuttavia probabilmente questa sarebbe la cosa migliore per il suinetto ma verrebbe accettato? Altrimenti quanto dite di tenerlo ancora in casa prima di unirlo agli altri adulti? Grazie per l'aiuto


28/03/2016, 0:22
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Dipende.
Se tu chiudessi i suinetti in uno spazio separato per una mezz'ora e aggiungessi il suinetto, questo prenderebbe l'odore degli altri e probabilmente la scrofa non si accorgerebbe di nulla. Ma...
Il suinetto è più piccolo degli altri? Potrebbe esserci troppa conpetizione per conquistare il capezzolo.
La scrofa ha un capezzolo per lui? Se ha schiacciato un suinetto da poco forse ha ancora un capezzolo disponibile, altrimenti quelli non utilizzati si asciugano.
Quanti suinetti ha ancora la scrofa? Se sono tanti ci dobo poche possibilità che sopravvivano tutti.
La scrofa potrebbe comunque morsicare il suinetto.
Se non è possibile aggiungere il suinetto al gruppo potrai farlo al momento dello svezzamento.
Insomma, puoi provarci, ma nei primi minuti devi essere presente ed essere pronta a toglierlo in fretta in caso di problemi. Puoi andartene tranquilla quando vedi che la scrofa non tenta di morsicarlo e quando il suinetto riesce a prendere il latte senza problemi.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/03/2016, 10:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Visto che i suinetti hanno già qualche giorno, potresti cominciare a somministrare qualche pappina o anche mangimino sottoscrofa.
Però non se lo deve pappare la madre!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/03/2016, 10:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy