Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:33




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Strumento rileva acidità del siero per maiali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2010, 16:25
Messaggi: 71
Località: EBOLI (SA)
Formazione: aiutante casaro
Rispondi citando
Buonasera, vorrei sapere quale strumento usare per rilevare l'acidità del siero da somministrare ai maiali.
Io penso che sia l'acidimetro ma alcuni mi hanno consigliato il PHmetro.
Non li ho mai usati quindi in caso che sia uno di questi mi potete dire anche come si usa e per avre un siero buono quali devono essere i valori delle relative scale.
Grazie mille!
Michele.


25/08/2011, 23:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao Falcone, le analisi da fare sul siero per determinare la sua qualità per non creare problemi ai suini sono:
residuo secco, cloruri totali e cloruro di sodio, questo perchè la frode più comune è l' annacquamento rilevabile con il punto
di congelamento e quindi l'aggiunta di sale per riportare al valore giusto il punto di congelamento.
Il residuo secco di un buon siero non deve essere inferiore a 5%, valori più bassi è un prodotto vecchio o annacquato,
valori di cloruro di sodio magg. di 2 diventa inappetente e crea problemi ai suini.
Un buon siero ha questi valori: residuo secco 6% proteine 0.65-0,70 % ceneri 0,52 % grassi 0,03-0,005% max. lattosio 4,7
acidita 7-8° sh/100 max. sodio 0,8% ss calcio 0,7% ss assente da conservanti e neutralizzanti e assente da germi patogeni.
Le dosi da somministrare circa sono per suini di 20kg. 1 litr. di 40 kg. 6 litr. di 50 kg. 8 litr. oltre 70 kg. 13-15 litr.
lo strumento per verificare tutto questo è lo spettometro FT-NIR BUCHI N-200 ma è uno strumento professionale da laboratorio di analisi. il mio consiglio è fare campioni a sorpresa per verificarne la bontà.


26/08/2011, 20:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy