Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:17




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Scrofa Large White 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2016, 20:05
Messaggi: 26
Località: Rieti
Formazione: Diploma linguistico
Rispondi citando
Ciao a tutti ho una domanda da porvi possiedo 2 scrofe large white bellissime.. A che età è meglio dare il verro o in altri casi inseminare.. Mi hanno detto che per una large white il verro giusto è il durroc le mie hanno 6 mesi... Che il calore delle scrofe me lo indica il verro ma cm età ?? Ma i mesi che deve avere la scrofa?? Per non fargli del male?? Grazie a tutti anticipatamente!!!


14/03/2016, 22:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Per coprire correttamente le scrofette occorre peso ed età, il peso deve essere vicino ai 140 Kg. e l'età intorno all'ottavo mese di vita in modo da avere il parto entro i dodici mesi.
Questo è il modo più corretto per avere un parto prolifico e pesi giusti per madre e suinetti, poi ci sono le varie varianti.
La scrofa Lw può essere coperta con qualsiasi soggetto, dipende dall'utilizzo che vuoi fare dei suinetti, dall'ambiente che hai a disposizione, dall'alimentazione, ecc... se cerchi soggetti più robusti puoi sfruttare l'eterosi incrociando soggetti di razze diverse
se vuoi perpetuare la razza ovviamente vai su un Lw non consanguineo.
A sei mesi è giusto cominciare il contatto con il verro e annotarsi la data del calore per vedere se i prossimi sono regolari, cioè ogni
20-22 gg. +/- 2 gg.


14/03/2016, 23:17
Profilo

Iscritto il: 11/03/2016, 20:05
Messaggi: 26
Località: Rieti
Formazione: Diploma linguistico
Rispondi citando
Quello che interessa ha me è avere suinetti sani e belli robusti.. Avevo pensato di dare alla mia scrofa un verre large white e credo x la mia poca esperienza che scrofa Lw e verre Lw daranno ottimi suini pesanti x macellazione giusto??


14/03/2016, 23:34
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
io ho INSEMINATO danese con duroc. il duroc e di gran lunga usato per inseminazione evidentemente ce un buon motivo e una razza piu rustica e meno delicata sia del danese che del Larg W.


15/03/2016, 10:29
Profilo

Iscritto il: 11/03/2016, 20:05
Messaggi: 26
Località: Rieti
Formazione: Diploma linguistico
Rispondi citando
Quindi francesco me lo consiglio un inseminazione con il durroc ?? Perché sinceramente non so che fare !!! Ufff


15/03/2016, 13:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy