Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ricovero recinzione e alimentazione maiali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
vorrei sapere quanti metri quadri ci vogliono per tenere 2 maiali, non nani, che tipo di recinzione, come costruirla in super economia e che tipo di ricovero necessitano.
...e anche se si è scritto molto a proposito di un'alimentazione corretta mi farebbe piacere che qualcuno mi scrivesse la ricetta giusta considerando che:
ho a disposizione scarti di orto e cucina, castagne, possibilità di recuperare verdure al mercato e forse latticello da un caseificio.
di che peso mi conviene prenderli?
come razza franceso mi hai consigliato una razza migliorata per il consumo di carne (quale meglio?) e una autoctona per insaccati (io sono in piemonte, quale meglio?)


23/03/2010, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao yuvan,
i maiali più spazio hanno a disposizione meglio è, dipende dalle tue disponibilità di terreno ed economiche per recintare.
Di solito la recinzione viene fatta con rete elettrosaldata, quella da muratori.
Io ti consiglio di prenderli di almeno 30Kg così non hai problemi con l'alimentazione.
Per formulare la dieta dicci più precisamente le quantità e le qualità degli alimenti (compresi gli scarti) che hai a disposizione.
Per il consumo di carne fresca ti consiglio un suino migliorato, per es. Large White, per la trasformazione meglio una razza autoctona, tipo Cinta Senese.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/03/2010, 0:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Il recinto lo costruirei con rete elettrosaldata un riparo x le intemperie vedi un pò tu come costruirlo o c'è ne sono di già prefabbricati
a meno che tu non disponga di box o poste in strutture in muratura es. barchesse vecchia stalla ecc. per l' alimentazione non è obbligatorio essere rigidi nella composizione e peso dei vari alimenti l' allevamento del suino ad uso familiare non ha le necessità di quello
industriale comunque a grandi linee x 100 kg. di mangime lo puoi costruire così:
40 mais farina
24 orzo farina
14 soia far. estr. 44 il pascolo per me è fondamentale felici loro, felice tu
12 farinaccio di frumento
5 nucleo sali min. e vitamine
5 crusca
-----
100 sul t.q. ai 15,27 di protidi, 5,74 di lipidi 4,26 di fibra man mano che crescono cali il mais anche quando somministri le castagne
Sul peso di acquisto, se è la tua prima esperienza prendili un pò grandicelli sui 35- 40 kg. sulla razza non conosco razze autoctone
piemontesi, ma x due maiali non tribolare più di tanto trova qualcosa vicino a casa l' importante è la sanità altrimenti vai nella zona
suinicola di cuneo e lì troverai qualsiasi cosa, ibridi incroci, puri ecc. poi dai 115 kg. a 130 kg. vai di braciole costine e macelleria varia
e più pesanti 160 kg. di salumeria e macelleria scegli tu. il maiale è buono in tutti i modi ciao


24/03/2010, 0:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
grazie a tutti e due, ho bisogno di qualche chiarimento in più.

Francesco ha scritto:
i maiali più spazio hanno a disposizione meglio è

me ne rendo conto, ma quant'è il minimo necessario? non ho moltissimo spazio a disposizione, diciamo un 30 mq bastano?

marco62 ha scritto:
Il recinto lo costruirei con rete elettrosaldata

ho letto che spesso si parla di rete elettrosaldata, ma fissata in che modo? non posso gettare cemento per dei pali, che mi consigliate. a che altezza la recinzione?
qui intorno è pieno di cinghiali, devo proteggermi anche da loro suppongo, saranno curiosi dei maiali?

il riparo deve essere chiuso sui 4 lati o basta una simil tettoia chiusa su tre? alta quanto?

Francesco ha scritto:
Per formulare la dieta dicci più precisamente le quantità e le qualità degli alimenti (compresi gli scarti) che hai a disposizione.

tu sei molto preciso e dettagliato, ma io non lo sò quanti scarti avrò. come qualità finchè sono del mio orto e della cucina ovviamente ottima :D , per gli scarti del mercato come qualità ne più ne meno di quello che mangiano tutti (gli umani) le castagne del bosco di ottima qualità.. dici che potrebbero esserci problemi?

:? sembra complicato fargli una giusta pietanza!! ...

ancora grazie


24/03/2010, 9:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Accidenti per due maiali facciamo un capitolato di suinicultura, scherzi a parte 30 mq. andranno benissimo con quella misura c'è chi ne
tiene 10 e via, i pali usa quelli di legno di buon diametro e piantati bene x terra, l' altezza vedi a seconda di come tagli la rete x evitare sprechi inutili, se arrivano i cinghiali se hai due femmine in calore presto ti ritroverai in compagnia di qualche pargolo in più così, ingrandirai
il tuo allevamento a costo riproduttivo zero,( nel mio allevamento ho il verro che riesce a superare un muro di 1,20 cm. quando sente le
scrofe in fondo al corridoio in calore, tanto che dobbiamo cambiare cap. x il ricovero tieni presente che andiamo verso l'estate, nell' inverno saranno salumi o in freezer, nell' alimentazione senti cosa ti propone francesco ma io ti ribadisco non essere rigido l' importante alimenti salubri freschi non fermentati l' allevamento familiare è fatto di quesre varietà non di ferree ricette alla ricerca dei fabbisogni.
buon lavoro


24/03/2010, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
grazie ;)


24/03/2010, 17:42
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 16:26
Messaggi: 65
Località: messina
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
scusate ma la rete elettrosaldata quanto la si deve interrare ... o necessita un muretto alla base

_________________
" La terra ha musica per coloro che ascoltano"


26/03/2010, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao country,
non importa il muretto, basta interrarla 15-20 cm.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/03/2010, 0:24
Profilo

Iscritto il: 14/03/2011, 10:25
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao yuvan,
ti volevo dire ke io sn un ragazzo ke quest'anno ho cercato di allevare un maiale, il maiale me l'hanno regalato quando pesava circa 25 kg, era una scrofa di razza pietrin, un ottima razza ke accumula poco grasso, io gli ho fatto un recinto con delleringhiere basate sopra dei blocchetti interrati e come ricovero gli ho fatto una pikkola tettoietta con dell'ondulina, il recinto era largo 2m e lungo4m devo dire ke nn si poteva lamentare, stava bene con tutto ke era grande (105 kg). Per quanto riguarda l'alimentazione gli davo scarti alimentari (pomodori, bucce varie, foglie di cavolo,di cavolfiore,ogni tanto anche un po di erba) e a questo aggiungevo mezzo secchio di media dimensione di mangime per bovini fioccato (il cosidetto schiacciato). per quanto riguarda l'acqua io la servivo in un secchio appeso in modo ke non gli immergeva le zampe.

a risentirci ciao


15/03/2011, 17:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
grazie per i consigli carmelo, ma per ora ho abbandonato l'idea.. per la macellazione ci hai pensato tu? è complicato?


15/03/2011, 17:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy