Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:19




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
problema urgente maiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2012, 17:30
Messaggi: 24
Rispondi citando
Buongiorno,scusate il titolo troppo generico ma non ho saputo dire altro.Il problema che ho riscontrato appena poco fa e' che ho due suini di circa 45 kg presi da due settimane...e uno dei due oltre ad essersi sciupato(ma lo consideravo normale adattamento) oggi ha una sacca che fuoriesce dall'ano grande poco meno di un limone!!!emorroidi???o cose simili.Scusate l'ignoranza ma non saprei che fare....vi e' mai capitato?...e' una cosa irreversibile?....non ho intenzione di chiamare il veterinario....dato che il costo supererebbe quello dell'eventuale morte del suino.Grazie.


01/05/2016, 11:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Hai descritto un prolasso anale, se non vuoi chiamare il veterinario sbrigati a farne una porchetta. Soprattutto lascialo da solo perché l'altro suino di sicuro andrà a morderlo e non riuscirai a fare nemmeno quella.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/05/2016, 16:18
Profilo

Iscritto il: 19/06/2012, 17:30
Messaggi: 24
Rispondi citando
Grazie Milli,almeno per avermi dato considerazione rispondendomi.Chiamando il veterinario secondo te c'e' possibilita' di recuperarlo?...stasera per esempio ha mangiato nonostante tutto!!grazie ancora.


01/05/2016, 17:23
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se lo lasci da solo in posto pulito può andare avanti qualche giorno, poi la zona comincerà ad andare in cancrena.
Domani prova a contattare il veterinario e vedi se può fare un piccolo intervento e quanto costa. Poi valuterai.
Se lo lasci in compagnia dell'altro suino verrà morso e l'intestino verrà lacerato in maniera irreversibile.
Noi cerchiamo sempre di rispondere, solo che il forum di domenica è meno frequentato dagli utenti
Saluti e auguri

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/05/2016, 17:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
[quote="fregopg"]Buongiorno,scusate il titolo troppo generico ma non ho saputo dire altro.Il problema che ho riscontrato appena poco fa e' che ho due suini di circa 45 kg presi da due settimane...e uno dei due oltre ad essersi sciupato(ma lo consideravo normale adattamento) ............

Due settimane per adattarsi sono tanto tempo, probabilmente hai preso un suino già con problemi, o non hai colto subito il suo disagio,
il prolasso è un fenomeno che può avere diverse cause.
L'irritazione dell' intestino può essere causato da stitichezza, o da feci eccessivamente molli, verifica se somministri fibra a sufficienza,
o eccessivo amido, o può esserci carenza di acqua, i suini non bevono a sufficienza.
Il mangime o gli alimenti somministrati possono essere contaminati da funghi o micotossine, ti consiglio la sua sostituzione, la pulizia
dei contenitori, e non fare invecchiare il mangime, inoltre le basse temperature favoriscono il prolasso.
Ti ho dato una serie di eventi perchè quando si verificano questi spiacevoli eventi è bene indagare sulle probabili cause, se chiamerai
il veterinario parlane con lui, ti aiuterà per il futuro.


01/05/2016, 19:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy