Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 12:45




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Peso Suino pesante e suino magro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 19:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
Salve e scusate le domanda elementare, ma io so poco di allevamento, a quanto ho capito il suino pesante e usato più per fare salumi, e quello magro per la carne da consumare. ora vorrei sapere a che peso vivo devono arrivare per essere classificati suino pesante e magro, e a che età lo raggiungono????? (Parlando delle razze ad alta produzione). spero in una vostra risposta e grazie in anticipo
Andrea


04/06/2011, 9:48
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Allora: fermo restando che esistono razze "specializzate" per la produzione del suino pesante da salumi (le più rinomate sono le Large white e le Landrace italiana) e quelle per la carne fresca ( Pietrain e Landrace belga), posso dirti che, grossomodo, i pesi sono di 100-120 kg per il suino leggero e dai 150 in su (di norma non si superano i 180 kg perché oltre iniziano ad accumulare molto grasso, tuttavia, negli allevamenti per uso familiare, si usa portarli anche a 240-250 kg) per il suino pesante. Negli animali "da macelleria", si provvede alla macellazione intorno al sesto mese di vita; in quelli "da salumi", lo si fa, mediamente tra i 10 e i 14 mesi (animali di oltre un anno di vita, presentano carni adeguatamente mature per la produzione, con successo, di insaccati...a patto che siano PSE esenti). Per la produzione di carne fresca, talvolta, si utilizzano anche suini che potrebbero essere destinati alla produzione del suino pesante, macellandoli a 6 mesi di vita (si ottengono discreti risultati con capi di Large white e Landrace)...produrre salumi, invece, con suini specializzati per la produzione di carne fresca, invece, in molti casi è problematico...ci sono alcune razze (per esempio la Pietrain), che presentano l'alotano PSE (dall'inglese Pale Soft Essudative), ovvero carni pallide, soffici ed acquose, che rendono problematica la salumificazione


04/06/2011, 14:17
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 19:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
Ti ringrazio sei stato molto esaustivo, soprattutto non avevo capito che alcune razze sono usate più per il pesante che per il o magro grazie ancora
Andrea


04/06/2011, 19:31
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
endryu89 ha scritto:
Ti ringrazio sei stato molto esaustivo, soprattutto non avevo capito che alcune razze sono usate più per il pesante che per il o magro grazie ancora
Andrea

Eh sì...pensa che, tra l'altro, la produzione del suino pesante sia una realtà quasi esclusivamente italiana...difatti siamo gli unici (assieme alla Spagna) ad avere tradizioni norcine e salumi da far invidia a tutto il mondo...vuoi per il microclima ottimale per la stagionatura, vuoi perché la "norcineria" ha origine qui in Italia :P


05/06/2011, 0:26
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
ciao,in intensivo e seguendo il disciplinare dei prosciuttifici,ritirano suini con minimo 9 mesi di età,
per il peso(senza guardare le stagioni)si parla dai 165 kg di media,dove lavoro io,abbiamo fatto un contratto,
dove per avere il massimo premio vogliono suini abbastanza pesanti,e ultimamente carichiamo autotreni con pesi tra i 170 e 180 kg,il leggero si parla dei 115 kg,e ultimamente vista la grossa e continuativa crisi,si sta facendo largo un suino intermedio,130-140 kg.
geneticamente una mamma f1 (lw per ld)va benissimo per tutte le tipologie di produzione,si deve piuttosto lavorare sul padre,e qui vi sono razze come la pietrain prettamente destinate per il leggero,e razze terminali esempio duroc o lw destinate al pesante.per l'intermedio la genetica pesante va bene,poi vi sono gli ibridi commerciali,e quasi ogni casa ha linee per il pesante e per il leggero


05/06/2011, 19:32
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao,ho ricevuto la tua mail dove mi chiedi suggerimenti per la produzione di salumi.Per darti delle indicazioni precise mi dovresti dire che attrezzature hai per la stagionatura che tipo di salumi vuoi ottenere,il perido in cui vuoi farli e quanti nei vuoi fare per volta.saluti Nandino il contadino


05/06/2011, 22:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy