Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
partire da 0 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2009, 14:22
Messaggi: 25
Località: valtellina
Rispondi citando
ciao a tutti sono nuovo nel forum, ho una piccola e appena avviata societa agricola nel nord italia(prov di sondrio)x ora siamo io ed un mio collega di lavoro e abbiamo una piantagione di mirtilli (400piante circa)e un comodo teereno da circa 1600mt dove metteremo alternati, orto,patate e verze e in un riquadro vorremmo tenere da uno a tre maiali,lasciarli un po liberi e alimentarli x lo piu alla vecchia maniera... cosa consigliate come riparo e recinto? al momento c'è solo prato e come alimentazione, patate,mele,verze,insalata e avanzi di casa vari vanno bene? in quale quantità? bisgna aggiungere anche mangimi e a che costo? grazie e scusate se ho fatto tante domande! ps. la nostra è una zona piuttosto freddina e l'idea sarebbe di prendere piccoli di 30,40kg a febbraio marzo e fargli la festa a novembre,dicembre e non ci interessa la quantità di carne ma la qualità.... siamo circa ad un altitudine di 400/500mt. ah quale razza consigliate? ri-grazie


22/10/2009, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao davaglione,
visto che non devi fare la fase riproduttiva, come riparo basta una tettoia, chiusa su due lati, cioè quelli dei venti dominanti, per la recinzione il mio consiglio e di farla con la rete elettro-saldata, per intenderci quella che usano i muratori.
L'alimentazione che hai proposto è un po' povera di proteine, e a 30-40 Kg ancora un po' di proteina serve, poi quando sarai nella fase di ingrasso potrai diminuire il contenuto proteico, quindi ti consiglio di dare un mangime completo, affiancato e integrato dagli alimenti da te elencati. Il prezzo del mangime varia molto, con il variare dei prezzi delle materie prime, diciamo che andrai sui 32-35 € per quintale di mangime.
Se ti interessa la qualità potresti allevare una razza autoctona italiana, però non so se riesci a reperirle in zona, tu a cosa avevi pensato? Nella tua zona quali suini è più facile trovare?
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/10/2009, 12:35
Profilo

Iscritto il: 21/10/2009, 14:22
Messaggi: 25
Località: valtellina
Rispondi citando
ciao francesco, nella mia zona si alleva piu che altro la classica razza large white e forse qualcuno comincia ora a portare qualche senese (allevamento allo stato brado) ma i miei spazi (x ora) sono quelli,come intendo fare io ora credo non si possa nemmeno definire semibrado no? mah direi che la senese in poco spazio è sprecata forse è meglio partire col classico large white? dopo quanti mesi si passa alla fase di ingrasso? e nelle varie età come si dosa il mangime e l'altro cibo x ogni suino? grazie x i consigli, la recinzione potrebbe andare benissimo cosi, sarebbe anche economica ma il riparo non è poco? a febbraio,novembre e dicembre da noi possono arrivare neve e gelate(-10 anche piu giu). rossano


22/10/2009, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao davaglione,
la Cinta senese è più rustica del Large white, e comunque un po' di spazio lo avrebbe, per fare del movimento.
La tettoia può essere chiusa su tre lati, poi puoi mettere un po' di paglia, e visto che saranno più di uno si faranno calore a vicenda, il suino teme il freddo da piccolo, poi si difende molto bene.
La fase di ingrasso inizia quando si superano i 100-110 Kg di peso vivo, dai 30-40 Kg fino ai 100 Kg puoi dare un mangime con il 15% di proteine, poi dopo i 100 Kg le proteine possono scendere al 13%.
Di solito si dà di mangime il 3% del peso vivo dell'animale, all'incirca, ma se hai molti scarti e altri alimenti puoi calare un po' il mangime e integrare con altro, bisognerebbe analizzare i sottoprodotti che usi.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/10/2009, 22:21
Profilo

Iscritto il: 21/10/2009, 14:22
Messaggi: 25
Località: valtellina
Rispondi citando
ok francesco, per lo piu gli darei patate,verze,mele,castagne e avanzi famigliari piu ortaggi vari a seconda del perodo di solito questi mangimi si trovano nei consorzi? grazie


23/10/2009, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao davaglione,
non sempre questi mangimi si trovano ai consorzi, ma penso che se ne fai richiesta te li portano, oppure se vicino a te c'è un mulino chiedi a loro.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/10/2009, 2:04
Profilo

Iscritto il: 21/10/2009, 14:22
Messaggi: 25
Località: valtellina
Rispondi citando
ok grazie mille dei consigli francesco... ti farò sapere. ciao


24/10/2009, 14:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy