Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:04




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pane e Suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/05/2009, 19:55
Messaggi: 32
Località: Rivoli (TO)
Rispondi citando
non riesco ben ad utilizzar la funzione di ricerca oppure un argomento come questo ancora non c'è.. se gia fosse presente chiedo scusa..

in ogni caso: si vocifera che dar del pane(secco) ai suini sia sbagliato, si dice dia acidita di stomaco e ingrassi troppo le carni... è vero?? perche??

grazie!!


05/06/2009, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao vidar. è vero che il pane gonfia i maiali e rende le carni più flaccide, ma, come per tutte le cose, solo se esageri. se tiri su i suini da lattonzoli a farine ti costa abbastanza, allora io faccio così: i primi mesi farine e pane, tanta frutta e verdura di scarto (la trovi ai banchi dei mercati quando chiudono, se non c'e l'hai in azienda). gli ultimi tre mesi ghiande e castagne (che non mi mancano) e farine, eliminando il pane dalla dieta. tutto qui. così si ammortizza il costo e ti dico la verità, i miei prosciutti sono tirati proprio bene! tu parli di pane secco, io glielo do anche bagnato assieme alle farine e al granturco.
un saluto bea

p.s. però qualcosa su argomenti attivi che parla della dieta dei suini mi sembra ci sia. ma non l'ho letto quindi non ti so dire. :)

_________________
Bea


05/06/2009, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Esatto! usalo regolarmente con parsimonia, non bisogna confondere quello che viene fatto negli allevamenti specializzati con le realtà più caserecce, saluti Mario


11/06/2009, 19:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao Vidar,
come vadrai dall'articolo che allego e come diceva giustamente Mario il pane raffermo rappresenta un ottimo alimento per i suini, sempre tenendo in considerazione questi due punti:
1. è un alimento molto energetico, più di quanto riportato nelle tabelle dei vari prontuari in commercio (0.6% grasso e 59.8% estrattivi inazotati con 85.5 UF/100 kg TQ *), quindi attenzione alle dosi impiegate nella razione;
2. non può essere impiegato come unica fonte alimentare, soprattutto nelle fasi di accrescimento, considerato il basso tenore proteico (8.4% proteine *).
Una razione possibile e teoricamente corretta per suini in finissaggio (dai 110 ai 160 kg per esempio) potrebbe essere 800g di mais, 600g di favino, 200g di crusca e 1.0 kg di pane raffermo a capo al giorno.
Inoltre, è bene comunque considerare anche il prezzo: i 15 Euro/q.le al quale mi è stato offerto non mi sembrano decisamente pochi!
Ciao a tutti,
Jacopo


* Marcello Piccioni, 1968, Dizionario per gli alimenti per il bestiame, III edizione, Edizioni Agricole Bologna


Allegati:
Commento file: Ricerca su finissaggio di suini Cinta Senese con pane secco
VOL6_pig_produc_art24.pdf [64.84 KiB]
Scaricato 250 volte

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva
22/07/2009, 16:27
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao vidar

ci sono vari argomenti in merito
prendi un po di tempo e girali tutti troverai tante risposte..
mandi peter


27/07/2009, 7:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy