Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:51




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Maialini maschi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Ho 4 maiali di 3 mesi e mezzo,due maschi e due femmine. I maschi non sono castrati e verranno macellati,quanto posso tenerli ancora senza rischiare che possano iniziare a prendere il tanfo di verro? Lo stare insieme alle due sorelle potrebbe indurre in loro una precoce entrata nella pubertà?


03/02/2018, 0:42
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Può succedere il contrario
Un ritardo della loro età fertile
Oppure puoi avere delle gravidanze inaspettate
Io ho castrato un verro di 180 kg A settembre a dicembre l'ho macellato senza problemi


03/02/2018, 14:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Se devi macellare i maschi interi, ti consiglio di farlo al più presto, altrimenti procedere alla castrazione, era più opportuno, sapendo il destino dei maschi aver già effettuato alla castratura nei primi giorni di vita, all'età da te dichiarata sottoponi gli animali ad una sofferenza
inutile, ed all'uso di farmaci evitabili.
I verri raggiungiungono la maturità sessuale a poco più di 4 mesi di vita.
In questo periodo si manifestano le prime erezioni e viene acquisita la capacità di effettuare
la monta, ma gli spermatozoi, se pur presenti nel testicolo, non hanno potere fecondante.
La fertilità aumenta progressivamente nei mesi successivi fino a raggiungere un livello soddisfacente tra gli 8 mesi e l’anno, a seconda della razza, dell’individuo, dell’alimentazione e del management.
Esiste la possibilità della castazione chimica che evita alcune problematiche, potresti parlarne con il veterinario.


03/02/2018, 15:33
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Cavoli a poco più di 4 mesi. Allora credo che procederò così,macellare la prossima settimana i due maschietti e lasciare un altro mese le due femmine. Solitamente macello i maialetti ai 60 giorni,però 4 ho voluto farli crescere un pochino di più. Tu dirai ma allora perché non hai lasciato 4 femmine? Perché su 13 suinetti le femmine sono solo due


03/02/2018, 16:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy