Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:42




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
large black 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/06/2016, 15:48
Messaggi: 7
Località: Pianello di Cagli (PU)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
salve, ho cercato nel sito di Agraria tra gli allevatori ma l'unico indicato non li tiene più.

Qualcuno sa se si trova in Italia qualcuno che alleva o tiene alcuni capi di questa razza?

grazie

g


25/06/2016, 7:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io ho trovato solo questo post:

suini-f19/informazioni-su-come-ricercare-suini-razza-large-black-t2455.html#p15604

Hai provato a considerare la razza Mora romagnola?
Aspettiamo altri utenti...

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/06/2016, 8:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Come mai la ricerca di una razza difficile da reperire?
Abbiamo razze o meticci interessanti , una razza che assomiglia alla large black, "assomiglia" è il Nero di Parma, più semplice da reperire.
Interessante comunque sarebbe capire il perchè alcuni utenti ricercano razze di difficile reperibilità, ricordo un utente che ricercava
una razza tedesca difficile da trovare pure nei lander tedeschi.
Forse potresti cercare presso un moltiplicatore commerciale di suini inglesi, che quando importa gran parentali o GGP dei suoi suini
dall'Inghilterra può procurarti alcuni soggetti di questa razza.
Però sbrigati, presto questi suini saranno Extra-Comunitari :D


25/06/2016, 21:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Marco, secondo me si cercano razze non comuni perché mal consigliati. Non penso sia così semplice né economico importare un suino dall'estero per un privato con poca esperienza nel settore.
Però mi ricordo un utente siciliano che cercava un suino di razza tedesca con pelo lungo. Credo che lo facesse con spirito di collezionismo, ma non so come sia finita.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/06/2016, 15:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Hai ragione milli, però per esperienza non metto mai limiti di denaro sulle passioni, qualunque siano, dalle mie parti un allevatore "per
passione" negli anni 80 ha costruito una delle più belle aziende per Parmigiano- Reggiano importando bovine di alta genetica da Stati Uniti e Canada, speriamo che qualche utente risponda a questa curiosa ricerca, o lo stesso GBrigandes ci faccia partecipi di questa scelta.


26/06/2016, 20:23
Profilo

Iscritto il: 24/06/2016, 15:48
Messaggi: 7
Località: Pianello di Cagli (PU)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho visto infatti il nero di Parma ed è molto interessante. Ho valutato anche la Mora Romagnola che è più delle mie parti.

L'idea di ricercare il Large Black deriva dal fatto che vorrei inserire un verro Nero e sto cercando una razza che sia produttiva ma al tempo stesso adatta ad un allevamento Brado.

Il nero di Parma non lo conoscevo in effetti, mentre la mora si, ma leggendo delle qualità del Large Black e della sua frugalità mi aveva molto ispirato.

Poi di sicuro per ora non ho intenzione ne i soldi per importare dall'estero, per questo mi informavo sull'esistenza di questa razza in italia. Se ci fosse sarei contento di provarla, altrimenti poteri rimanere sul territorio con la Mora o provare il Nero di Parma...

Vedremo

Intanto grazie degli spunti!!

G


27/06/2016, 11:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao GBrigantes, per ottenere produttività e rusticità, tra le varie opzioni c'è l'incrocio, ad esempio:
Suino maschio Large White e femmina Nero di Parma = borghigiano
oppure una femmina razze di bianche (LW o Landrace) con verro di Cinta Senese o Moro = Grigio

La regione Marche non ha una razza autoctona, ma tramite l' Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche e l'università di Camerino e Ancona qualche anno fa hanno creato una nuova razza chiamata Suino della Marca, derivata da una razza autoctona
per la sua rusticità, una razza ad elevata attitudine materna, ed una razza terminale per la sua carnosità.
Praticamente verro di Cinta con femmina LW, le figlie femmine (F1) ricevono il verro Duroc , i figli (F2) maschi e femmine non consanguinei sono moltiplicati fra di loro per rendere stabili i caratteri.
E' una razza riconosciuta dall'ANAS e sicuramente ci saranno allevamenti nella tua provincia o limitrofe.

Da qui vista la fantasia di noi allevatori sempre alla ricerca del prodotto unico e della qualità al top (molto individualisti, noi allevatori :D) ci sono variazioni sul tema, esempio si sostituisce la femmina LW con la Landrace, e si usa il cinto alla fine dell'incrocio a tre vie e il Duroc all'inizio, ma questa è un altra cosa e si vedrà come chiamarla e se sarà riconosciuta.


27/06/2016, 22:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Oppure ti prendi una Large white e l'incroci con un duroc "alta resa" 8-) .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/06/2016, 1:22
Profilo

Iscritto il: 24/06/2016, 15:48
Messaggi: 7
Località: Pianello di Cagli (PU)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
bhe io nasco come allevatore della razza della Marca anche se non rientro nel piano di selezione. Ho semplicemente iniziato con quelli prendendoli da un allevamento di selezione e poi continuando con i miei riproduttori.

Inizialmente avevo un verro dello stesso incrocio poi l'ho sostituito con un Duroc x Cinta ma in cui il sangue Duroc si vede tanto. Animali belli ma tutti rossi.

Comunque grazie del contributo a tutti

g


28/06/2016, 22:37
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
poi provare con um nero calabrese e rustico al punto giusto poi incrocialo con un danese rimarrai meravigliato


29/06/2016, 12:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy