Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:58




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
lampade+tappetini per il nido 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Qualche tempo fa avevo risposto ad un utente ( non ho trovato la discussione , mi scuso) che nel nido dei suinetti era meglio la lampada con un tappetino di gomma , senza il tappetino riscaldato.
Ho cambiato idea!!
Abbiamo provato per caso un tappetino riscaldato unito alla lampada infrarossi e abbiamo realizzato un nido a 5 stelle per suinetti. Ho notato che anche i suinetti infreddoliti si riprendono molto più rapidamente e si salvano.

Utilizziamo un portalampada con lampada a infrarossi , che deve stare ad almeno 60 com dalla schiena dell'animale + un tappetino riscaldato ( che è appena tiepido, ma molto piacevole).
Se avete della paglia nel box, state attenti a tenerla lontana dalla lampada perchè scotta e bisogna evitare ogni rischio di incendio.

Se invece dovessi scegliere tra il solo tappetino e la lampada sceglierei ancora la lampada + tappetino di gomma.
saluti!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/01/2012, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Concordo pienamente anche se la grande differenza deriva dalla capacità di allattamento della scrofa, la quale se riesce a soddisfare le esigenze dei piccoli riduce drasticamento i rischi di ipoglicemia, ho avuto scrofe che hanno partorito con climi freddissimi, in arche fredde senza lampada, salvando gran parte della loro nidiata grazie all'abbondanza del latte, saluti, Mario


30/01/2012, 17:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
è vero è questione di costituzione e resistenza oltre che dalle capacità peculiari della razza.
(però se c'è bisogno di un aiutino..)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


31/01/2012, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Concordo, ciao milli, saluti, Mario


01/02/2012, 19:36
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao Milli,sono Nandino della fiordisalumi dove posso trovare i tappetini con la lampada per riscaldare i porcellini quando nascono.Mi trovo in Basilicata le scrofe vivono sempre all'aperto ma spesso volte anche se abbiamo un clima mite essendo a 8 km dal mare vede che i porcellini nei primi giorni di vita soffrono.nascono in delle casette che ho realizzato per quando devono partorire le scrofe.Grazie Salute e Saluti


01/02/2012, 20:46
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
noi li troviamo presso ditte che vendono prodotti veterinari . Hanno di tutto dagli aghi , alle lampade ai tappetini.
prova anche on line.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/02/2012, 14:27
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
vero milli,noto solo ora la discussione,ma se vuoi fare la sala parto a 5stelle copri pure il sopra del nido e metti sul lato aperto delle strisce di plastica tipo flat,cosi all'interno hanno i loro reali 24 gradi,e il bello è fuori,escono per mangiare,hai una temperatura più bassa,19-20 gradi,e le scrofe stanno bene e non danno problemi legati al non mangiare


12/02/2012, 12:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
una casetta quindi, mi pare di averla vista su qualche sito.
ma si può realizzare anche su una struttura già esistente , non predisposta? E la lampada si mette o basta il tappetino ? non vorrei arrostirli... :lol:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/02/2012, 19:33
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Si,in sostanza è come ricreare in una gabbia parto una piccola camera giusto per i suinetti,noi abbiamo 2 tipologie di gabbie parto,quelle con nido anteriore,altrimenti quelle su grigliato con la gabbia obliqua e alcune con gabbia dritta;con quelle con nido abbiamo usato la furbizia,non alzando a 24 gradi la temperatura della sala ma a 22,inducendo cosi' i suinetti a passare più tempo nel nido,l'abbiamo fatto senza tappare il soffitto e abbiamo ottenuto risultati,basta pensare che nonostante i meno 15 gradi di sto periodo,abiamo mantenuto i 22 gradi per sala.
Per quelle senza nido,abbiamo preso dei rotoli di tappeto di gomma che avevamo in cascina,tagliati,lavati e disinfettati,e posti nell'angolo anteriore sotto la lampada,anche qui stesso effetto di quelli prima,con il pro che loro lo preferiscono perchè non hanno correnti d'aria sotto la pancia,ci hanno anche consigliato di mettere 3lampade durante il parto,ai lati e dietro,qui non abbiamo ancora provato,ne mettiamo 1,2a volte ai lati,altrimenti una di lato che poi la portiamo nel nido;dietro non la vedo una stupidità,visto che capita spesso di trovare alcuni suinetti tutti ammassati vicino alla vulva,dovremmo provare.
credo che se hai dei rotoli come noi la spesa è minima,gli animali stanno bene,mangiano,e....non spendi una follia in gas,e visti i tempi non è poco!!


13/02/2012, 19:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
noi abbiamo le gabbie dritte e usiamo solitamente il tappetino di gomma con sopra la lampada.
Abbiamo provato un tappetino + la lampada e si è rivelato migliore nel salvare alcuni suinetti ipotermici.
Nelle "casette" come fanno a starci quando sono gia grandicelli ( 20 gg)? la togliete?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/02/2012, 19:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FlavioPet e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy