Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:22




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Inseminazione Artificiale Suini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2010, 15:15
Messaggi: 246
Località: Calabria
Rispondi citando
Salve!

-Immaginiamo che oggi la scrofa entra in calore, dopo quanti giorni è consigliato fare la procedura? ovvero somministrare la provetta?
la provetta essendo di quella refrigerata è possibile somministrarla subito? o si deve aspettare qualche minuto/ora? per farla alzare di temperatura?

-Mettiamo caso che oggi mi arriva tramite corriere e ancora la scrofa non è in calore, per quanti giorni posso conservarla? in che modo e a che temperatura?


31/05/2011, 12:53
Profilo YIM
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qualche informazione la trovi anche qui:
suini-f19/costo-inseminazione-artificiale-t9091.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/05/2011, 13:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Sfracellu,
se è refrigerata puoi inseminare subito. Se oggi ti va in calore la devi fecondare domani, di solito si feconda il secondo giorno di calore e poi puoi ripetere a distanza di 12 ore.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


31/05/2011, 17:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
noi di solito teniamo le buste a 16-17 °, quando le dobbiamo usare le mettiamo in una vaschetta con acqua tiepida ( 30 -34 ° ca) dove le buste si riscaldano lentamente. Ci sono dei diluenti che hanno anche una funzione di conservante, così la busta si può conservare per 4-5 giorni max. Credo che se il seme è troppo freddo gli spermatozoi si muovono poco.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


31/05/2011, 17:54
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
ciao,prima domanda,l'animale è una scrofetta o una scrofa che arriva da una lattazione?
noi facciamo cosi:
-scrofetta:la copro subito per l'ntera durata dell'estro,una fecondazione al giorno
-scrofa,la copro al pomeriggio,ripeto l'intervento il giorno seguente la mattina,e poi successivamente la mattina seguente,sempre se è in calore,e continuo finchè è in calore,a volte capita di dare 4 dosi a una sola scrofa,so che sembra inutile,perchè le dai una marea di seme,il nostro tecnico che ci segue dice di calare,me il capo non vuole rischiare.
dosi:sono composte da acqua distillata,mestruo e materiale seminale,se non usato fresco le si ripone il una sorta di frigo termostato con temperature tra i 16-18 gradi,quando le si deve usare le si ripone in un bagnomaria,noi lo teniamo a 36 gradi,dopo qualche minuto,massimo una decina,le tolgo,le guardo al microscopio e se è ok fecondo.
c'è chi feconda con seme freddo,ma non si sa se usi un seme vivo o meno


05/06/2011, 19:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
ciao Cele83, con questo tipo di fecondazione intensiva che percentuale di scrofe gravide ottieni? e d'estate?
Ciao e grazie

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/06/2011, 11:11
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Ciao milli,ovviamente mi sono scordato qualcosa,ovvero la venuta in calore se è il terzo,quarto quinto ecc dallo svezzamento.
Come risultati,è da natale che viaggiamo molto bene,le ultime due diagnosi eravamo al 98%di gravide,capita di avere il 100%,ma anche il 95%,però ora ci va benissimo cosi,anche perchè capita che la scrofa data vuota,la volta successiva la veda gravida,quindi....
C'è da dire che sono maniacale con il seme,se non mi convince lo butto e prelevo un verro,verri che sono in un sito 2dell'azienda per un fattore di biosicurezza,aggiungo prima dell'inseminazione una sorta di red bull per gli spermatozoi.....
discorso estate,uso la filosofia copro tutto cio che ho in calore,magari scarto meno,ma tendo a voler più coperture,visto il periodaccio...c'è da dire che se rimangono tutte gravide si dovrà poi correre in sala parto.
Però questo risultato non dipende solo dal tipo di fecondazione,ma da tanti fattori,ambiente,alimentazione,animali,igiene(per ora mi vengono questi,sono sicuro di aver scordato qualcosa)
voi invece?ho letto che fai lattoni,quindi sicuramente bande,per i ritorni che fate?


12/06/2011, 19:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Grazie cele83, sono d'accordo che ci siano molti fattori in ballo, bisogna essere molto precisi.
Noi abbiano risultati un po' inferiori , quindi farò leggere la tua risposta al capo.... :idea:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/06/2011, 9:40
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Ciao milli,bè non ho detto molto nella risposta di prima,
giusto oggi ci hanno consegnato i risultati delle fecondazioni ultimo trimestre 2010 e i rispettivi parti
del "primo" trimestre,riguardo alle fecondazioni,vuote diagnosi 3.5%del totale,ritorni 6%del totale,eventi negativi 4% del totale,
per un 86%di portata al parto,si può decisamente migliorare qualcosa,e sono sui parti scrofa anno,e l'intervallo svezzamento copertura,ma anche qui vi sono dei motivi ben precisi,che però mi sa non riguardano molto questo topic


13/06/2011, 21:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy