Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:13




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
iniziare con il semibrado 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2011, 20:50
Messaggi: 109
Località: CZ
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono uno studente al 2 anno di università in scienze e tecnologie delle produzioni animali e da sempre appassionato nell' allevamento in generale. Vorrei darmi da fare e mettere in pratica la mia passione iniziando ad allevare suini, ho a disposizione 3 ettari di terreno con bosco misto noceto, uliveto e agrumi ad un' altezza dal livello del mare di circa 400 mt, proprio per le caratteristiche del territorio ho pensato subito all'allevamento dei suini allo stato semi-brado "plein air". Vorrei iniziare da subito aprendo un'azienda visto la disponibilità della regione disposta a cedere dei finanziamenti grazie ai quali potrò iniziare ad allevare. L'idea è quella di allevare il nero di calabria data la predisposizione della razza a vivere all'aperto, iniziando con 3 scrofe gravide poste (solo in periodo di gestazione e pre-svezzamento della cucciolata) in recinti con relative capannine per il parto, una zona recintata per lo svezzamento dei piccoli con relativa capannina per riparo e il restante terreno recinato a disposizione dei maiali all'ingrasso. Sto solo dando spazio alla mia fantasia o secondo voi potrebbe funzionare ?


14/03/2016, 17:23
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Bene, con la fantasia abbiamo allevato le tre scrofe, dei probabili suinetti nati da queste tre scrofe cosa intendi fare?
Hai un piano di lavoro? indagini di mercato, richieste di dove collocare il prodotto finale, lavorazioni varie ecc... ecc...?


14/03/2016, 21:51
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 20:50
Messaggi: 109
Località: CZ
Rispondi citando
L'intento sarebbe quello di produrre e vendere carne dopo aver cresciuto i suinetti per piu di un anno allo stato semi-brado. Non ho assolutamente esperienza nel settore e soprattutto non conosco le richieste nel mercato di questo tipo di prodotto, per questo motivo ho scritto sul forum e spero di avere qualche consiglio da persone piu esperte di me.


14/03/2016, 22:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
In questo caso è fondamentale sapere in che zona vivi, per cortesia, inserisci la tua provincia nel profilo. Si accede tramite"pannello di controllo utente" nella barra in alto a sinistra .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/03/2016, 22:10
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 20:50
Messaggi: 109
Località: CZ
Rispondi citando
La zona è Squillace (CZ)


14/03/2016, 22:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Vediamo se qualche allevatore calabro vuole raccontarci la sua esperienza.


14/03/2016, 23:19
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 20:50
Messaggi: 109
Località: CZ
Rispondi citando
Ho ricevuto alcune informazioni e per quanto riguarda la cessione dei finanziamenti é necessario garantire un reddito annuo dell azienda minimo di 12 mila euro. Secondo voi rispettando le norme igienico sanitare e i kg di azoto per ettaro é possibile raggiungere una tale quota in 2-3 ettari? Inoltre so che per il semibrado in media si possono tenere 14 suini per ettaro, ma per l'allevamento all'aperto di suini all'aperto valgono le stesse norme o ci sono differenze fra semibrado e allevamento all aperto?


15/03/2016, 13:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy