Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:13




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
iniziare con il semibrado 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2011, 20:50
Messaggi: 109
Località: CZ
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono uno studente al 2 anno di università in scienze e tecnologie delle produzioni animali e da sempre appassionato nell' allevamento in generale. Vorrei darmi da fare e mettere in pratica la mia passione iniziando ad allevare suini, ho a disposizione 3 ettari di terreno con bosco misto noceto, uliveto e agrumi ad un' altezza dal livello del mare di circa 400 mt, proprio per le caratteristiche del territorio ho pensato subito all'allevamento dei suini allo stato semi-brado "plein air". Vorrei iniziare da subito aprendo un'azienda visto la disponibilità della regione disposta a cedere dei finanziamenti grazie ai quali potrò iniziare ad allevare. L'idea è quella di allevare il nero di calabria data la predisposizione della razza a vivere all'aperto, iniziando con 3 scrofe gravide poste (solo in periodo di gestazione e pre-svezzamento della cucciolata) in recinti con relative capannine per il parto, una zona recintata per lo svezzamento dei piccoli con relativa capannina per riparo e il restante terreno recinato a disposizione dei maiali all'ingrasso. Sto solo dando spazio alla mia fantasia o secondo voi potrebbe funzionare ?


14/03/2016, 17:23
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Bene, con la fantasia abbiamo allevato le tre scrofe, dei probabili suinetti nati da queste tre scrofe cosa intendi fare?
Hai un piano di lavoro? indagini di mercato, richieste di dove collocare il prodotto finale, lavorazioni varie ecc... ecc...?


14/03/2016, 21:51
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 20:50
Messaggi: 109
Località: CZ
Rispondi citando