Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:19




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
dieta maiali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Gli amminoacidi non sono prodotti di sintesi chimica?Non ce qualcosa che si puo dare naturalmente per farglieli avere?come vitamine do frutta e verdura? Il problema ora sono le proteine.....seguendo il consiglio del mio amico nel mio primo post.....sto dando farinaccio e orzo......lui mi ha categoricamente vietato il mais....sostenendo che l olio di mais crea danni ai casi sanguigni causando spesso la morte....il tutto sarebbe dovuto al connubio mais e caldo.....mentre col freddo non ci sarebbe questo problema.....io adesso non so a che santo votarmi da una parte ce lui che fa animali grossi ogni anno da 40 anni facendo così......dall' altra parte ci sto io che mi rendo conto che ce qualcosa che non va.......

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


03/08/2016, 13:31
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
La ricetta di mio suocero è semplicissima....vecchio stampo.....tritello e mais 50-50 con aggiunta di patate principalmente....in broda....a questo va aggiunta frutta e verdura e scarti di cucina.....pane poco perché fa grasso.....frutta poca perché la carne viene dolce.....questo è il suo metodo....scientificamente provato da 64 anni....li ha fatti sempre intorno ai 250 kg.......e qualche eccesso di grasso è ben voluto perché fanno la sugna.....quindi quale alimentazione seguire????? Io credo che la miscela che ho comprato sia ben bilanciata........però ce qualche aggiunta strana che non mi piace quindi avendo disponibilita di mais....dovrei raccogliere tra un mesetto 10-15 quintali....preferisco farmi una miscela da me

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


03/08/2016, 13:52
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Quanti kg al giorno devo dare? Per ora sto facendo 3 kg e capo una volta al giorno.....Non mangiano tutto quando lo do....ma il giorno dopo è tutto pulito....va bene così?quAndo dovrò aumentare e di quanto?

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


03/08/2016, 14:01
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Allegato:
IMG-20160728-WA0005.jpg
IMG-20160728-WA0005.jpg [ 59.21 KiB | Osservato 1091 volte ]

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


03/08/2016, 14:13
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se hai in metodo scientifico che funziona da 64 anni usa quello. ..
Nel post che ti ho linkato c'è la tabella che ti dice quanto devi dare di mangime secco in base al peso e all'incremento giornaliero. Basta leggerlo. Veramente ora come ora ti basta leggere quell'articolo.
Per quello che riguarda il mais(farina ) ho già detto quello che penso.
Saluti

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/08/2016, 15:54
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Grazie dei consigli proverò ad aggiungere un mezzo chilo di fave al giorno.....le vendono già secche e schiacciate

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


04/08/2016, 11:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Ragazzi cosa ne pensate del triticale?mi è stato proposto a 25 euro al quintale di sicura provenienza.....ho letto che ha un buon tenore proteico......qualcuno di voi ha esperienza con questo cereale?

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


04/08/2016, 19:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Il triticale, ha un apporto proteico maggiore del frumento e del mais, ma ha un valore di lisina più alto, che è un amminoacido che serve per la costituzione della proteina maggiore , si utilizza sostituendo parte del mais e del orzo, la percentuale di utilizzo va dal 10 al 20% o poco più.
Volevo farti un appunto sul velenoso olio di mais, è stato per anni alla televisione in campagne pubblicitarie per
i benefici che apporta al cuore, tanto che una nota ditta lo chiama cosi, è antiossidante, ricco di Vit.E, protegge la pelle
dai raggi U.V.ricco di omega 6, stimola il sistema immunitario, abbassa il colesterolo "cattivo"LDL, e tanto altro, è nocivo
se usiamo solventi per estrarlo, e comunque il mais nella alimentazione suina è nocivo quando lo usiamo ad alte quantità, quando è di cattiva qualità, cioè ricco di muffe e micotossine.


04/08/2016, 20:16
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Io non ho mai detto che è velenoso.....anzi su questo forum ho letto più volte che il mais è causa dì eccessi di grasso.....dì grasso giallo.......e io sono sempre stato contrario e questa tesi......visto i risultati che ottengono da me anche con l'80 per cento di mais.....però viene spesso demonizzato.....quindi dici che il triticale non sostituirebbe il favino?

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


04/08/2016, 22:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
sciolto80 ha scritto:
.lui mi ha categoricamente vietato il mais....sostenendo che l olio di mais crea danni ai casi sanguigni causando spesso la morte....il tutto sarebbe dovuto al connubio mais e caldo.....mentre col freddo non ci sarebbe questo problema.....ecc...ecc...

Io mi riferivo a questa frase.

Il triticale va in sostituzione di mais e orzo, il favino appartiene alla famiglia dei proteici, come soia, pisello, girasole, colza,lupino, cece, ecc...


05/08/2016, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy