Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:22




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
costi maiali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
salve a tutti
vorrei sapere il costo medio giornaliero di un maiale partendo dallo svezzamento x poi arrivare ad un peso di 170kg vivo?
alcuni mi dicono k l'accrescimento giornaliero di un suino e di 800g e k arrivare piu o meno al quel peso ci vuole un tempo k va 8-9 mesi , mentre x ragiungere un peso 130 kg vivo 5-6 mesi
questi tempi possono essere possibili?
saluti anto


30/11/2010, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao anto1,
bisogna sapere di quale razza è il maiale, gli accrescimenti e l'indice di conversione alimentare variano di molto se si tratta di un suino migliorato o di una razza autoctona.
Se cresce 800 grammi al giorno è una razza migliorata e quindi in un mese fa circa 24Kg in 9 mesi fa circa 216Kg. Però bisogna ricordare che nelle prime fasi i suinetti crescono un po' meno di 800 grammi al giorno, ma 170Kg in 7 mesi ci arrivi.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/11/2010, 14:40
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
ciao francesco
grazie davv x la tua disponibilita :D
cmq si parla di idridi allevati in strutture adatte e credo k vengono seguiti con mangime in ogni fase
il mio amico sostiene k x un maiali da macelleria con peso 130kg (vivo) ci vogliono 5 mesi abbondanti
mentre x un maiale destinato al salumificio con peso 190-200kg(vivo) ci voglio 8-9 mesi
questi tempi sono possibili?
quanto puo essere il costo giornaliero di ogni suino?
saluti anto


30/11/2010, 14:50
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao anto1,
sicuramente Francesco riuscirà a darti risposte piu certe, però ti dico la mia vedendo i miei maiali e quelli dei miei vicivi, sono tutti ibridi.
Parto dicendoti che io non vado ne per numeri ne per certezze studiate ma per quello che vedo..

Un maialetto in allattamento ha un ciclo di almeno 45 50 gg prima di essere allontanato dalla mamma, ovviamente parlo di maialini di punta non quelli che crescono a ultimo.
Prima di allevare un maialino assicurati che sia in condizioni di mangiare da solo.
Comunque io allontano i maialini dalla mamma con un peso di almeno 12kg.

Per crescere per bene, un maialino non ha solo bisogno dell alimentazione, ma di condizioni climatiche che gli permettono di mettere massa e non risentire il freddo.
Il freddo rallenta la crescita.

Quindi per quello che vedo 5 mesi per raggiungere un peso di 130kg mi sembrano pochi, constatando che tutto dipende anche dalle temperature.
Quando pensi di crescerlo?Inverno, primavera, estate??
A me non piace vedere i maiali tappati dall eccessiva alimentazione giusto per raggiungere masse esagerate, ma credo che per crescere abbia bisogno del suo tempo, come noi essere umani.
Ricordati che un maiale troppo grassi, avrà problemi nel atticchire la monta, peggio nella crescita degli stessi maialetti, cpome d altronde consigliano i medici per le nostre donne.
Quinid meglio far mantenere una forma longelinea, e non troppo carichi.

Crescerli solamente a mangimi ha un costo esagerato, se pensi che un quintale di orzo viene acquistato al dettaglio a 33,00€. quanti quintali di mangime ci vogliono per crescerlo??
Poi un maiale da solo, risentendo la solitudine farà piu fatica a crescere, quindi ne dovrai allevare almeno due..

Ti consiglio di farti un giro per vari supermercati, e chiedere se ti passano verdura, frutta, e resti di casa ecc, come li si cresceva all antica, e due mesi prima di sbaccarlo tenerlo con una dieta seguita..

Ricordati una cosa, che un maiale ti fa la casa, l altro te la distrugge, nel senso che se si becca la peste suina butti sacco e sale, quindi regolati con le spese..

Ciao mattleyy.


30/11/2010, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao anto1,
5 mesi mi sembrano pochi, ma non è impossibile, per il costo intendi solo quello per l'alimentazione o tutti?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/11/2010, 16:26
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
ciao a tutti
x francesco; a me x ora interessa sl alimentazione :D
mattleyy le mie sono sl curiosita anche xkè un po mi sembrano cose strane
io gia possiedo dei miali ma ne temgo pochi lo faccio x passione....
saluti anto


30/11/2010, 18:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cosa ti sembrano cose strane??


30/11/2010, 18:19
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
un po i temi e i pesi


30/11/2010, 18:25
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Confermo che i pesi in base all età mi spaventano e mi lasciano tuttibante!!
Per dire la verità di molti non ci credo proprio..


30/11/2010, 18:44
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 12:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
guarda io ne ho comprati due da lui appena svezzati 45g il maschio pesava intorno a 17kg e la femmina 14kg


30/11/2010, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy