Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:08




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
corretti tempi di crescita del suino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
buon giorno a tutti : all inizio di agosto ho acquistato 2 maiali in una porcillaia industriale di razza incrocio... del peso di 30 kg ciascuno e dopo 60 giorni mi trovo 2 animali di circa 100 kg sia il maschio come la femmina; essendo alla mia prima esperienza vorrei un vostro parere se non siano cresciuti troppo velocemente.
nell ultimo mese la razione giornaliera pro capite è stata la seguente:
1 kg di mais macinato (produzione propria)
1 kg di pane secco
1 kg di sfarinato
0,3 kg di farina di soia
0.5 kg di crusca
1 kg di mele (produzione propria)
tenendo presente che il mio obiettivo è quello di avere dell ottima carne e degli ottimi insaccati come credete sia meglio continuare l'ingrasso ?


11/10/2009, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao berteignazio,
quindi all'incirca hanno fatto 1 Kg al giorno, non è poco, anzi è un Img piuttosto elevato, la dieta è piuttosto ricca.
Ti volevo fare una domanda, che età hanno ora i suini, perché continuando così rischi di avere pesi elevati e carni non mature per insaccare e quindi avere un prodotto finito scarso.
Aspettiamo le tue informazioni.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


13/10/2009, 12:20
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
Di solito i maiali per giusta regola mettono 20 kg di carne al mese dimmi l'età del maiale e poi si vede a un mio amico ci e capitato di avere un maiale a 9 mesi di vita 180 kg ma tutto dipende se le carni devono essere lavorate o meno ciao ciccio


13/10/2009, 12:51
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
grazie per aver risposto : per l età esatta dei suini non saprei....io li ho acquistati l'8 di agosto per qui sono 65 giorni e all epoca pesavano 32 kg a testa. non so quanto tempo ci impiegano ad arrivare al peso di 32 kg in un allevamento . se è proprio necessaria la data di nascita dei suini cercherò l'allevatore nei prossimi giorni; ma sono convinto che tra tanti amici del forum qualcuno può dare il suggerimento giusto . la razza è la large white incrociata
attendo risposte grazie


13/10/2009, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao berteignazio,
non serve la data precisa, era solo per avere un idea, visto che tu vuoi fare insaccati sarebbe bene non macellare i suini prima di 8-9 mesi, così da avere carni mature, e secondo me se continuano arriveranno molto prima degli 8 mesi al peso di macellazione e quindi avrai insaccati scadenti, e in generale tutti i prodotti trasformati, quindi fossi in te non spingerei troppo con l'alimentazione.
Hai detto che sono large White incrociati, ma incrociati con cosa?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


13/10/2009, 23:05
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
ciao Francesco
dicevo incrociati nel senso che non è proprio al 100/100 large white ma a vederli tranne qualche chiazza scura di 2-3 cm di diametro presenti sulla shiena del maschio sembrano large; la femmina addirittura ha solo una macchiolina scura sul muso.faro il possibile per sentire telefonicamente l'allevatore e ti farò sapere.cosa dici : tiro via lo sfarinato per il momento (anche perche mi è stato venduto da un altro piccolo allevatore come alimento completo ma senza etichetta per qui non è che mi piaccia molto) preferirei piuttosto aumentare il mais che me lo produco e macino io...
quando ho fatto l'elenco degli alimenti ho scordato di scrivere kg o,5 a testa di patate sempre di mia produzione e anche un po di uva che avanza sulle vigne ma solo 2- 3 grappoli a testa .
ciao Ignazio


14/10/2009, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
per avere informazioni certe è meglio chiedere consiglio a Mario ;)

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


14/10/2009, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao berteignazio,
provo a dirti qualcosa, poi Mario aggiungerà sicuramente altro perché molto più esperto di me.
Se lo sfarinato è già un mangime completo la razione è davvero elevata, poi mi hai aggiunto altri "ingredienti" e volevo sapere ma le patate le dai cotte?
E visto che lo sfarinato non ti piace penso che lo puoi togliere tranquillamente, un consiglio non aumentare il mais, ma se proprio vuoi aggiungere qualcosa aggiungi orzo, così quando macellerai avrai un grasso bianco e compatto, altrimenti tende a essere sul giallo, e non è bello da vedersi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/10/2009, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ho seguito diligentemente lo svilupparsi della questione e Francesco sta rispondendo come avrei fatto io e quindi non sono intervenuto, non dimentichiamo che se pur giovane è già un allevatore di Cinte Senesi in selezione, saluti Mario


14/10/2009, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
scusate l'off topic ma voglio sottolineare quanto questo forum sia grande! come grandi sono coloro che lo gestiscono, i vari moderatori ed i vari utenti pionieri... dati alla mano il numero di iscritti aumenta notevolmente giorno dopo giorno... siete l'orgoglio di chi ancora nel cuore ha l'agricoltura

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


14/10/2009, 16:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy