Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 19:26




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consigli per riparo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2016, 20:17
Messaggi: 67
Località: Avellino
Rispondi citando
Buona giornata, mi ritrovo ancora una volta a scrivere per ricevere un aiuto da parte vostra che sicuramente saprete darmi. Veniamo al dunque, io e mio padre avremo intenzione di prendere un paio di maiali da ingrassare fino a dicembre o gennaio per poi macellarli il problema è che noi non abbiamo un posto dove tenerli. Avevamo pensato di recintare un rettangolo di terreno di 15x5 e farci dentro un riparo di 3x5 chiuso su 4 lati con una porta. Il riparo verrebbe fatto con legno e lamiere e la razza sarà o large white o danese. Pensate vada bene o ci sono cose migliorabili? Grazie a chi mi vorrà rispondere :-)


23/07/2016, 14:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao,
Hai già letto qui?

suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html

La recinzione e il riparo dovranno essere robusti perché i suini col grugno tirano per aria anche l'impensabile, inoltre dovrai tenere conto dello smaltimento dei reflui, preparare le giuste pendenze per agevolare lo scolo dei liquidi e procurare una fonte di acqua pulita e costante, di solito si usa un succhiotto.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/07/2016, 19:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Oltre a seguire i consigli della moderatrice Sig.ra Milli, non conosco il clima della tua zona ma un riparo chiuso ai 4 lati con lamiere , ora sarebbe un forno, e d'inverno un riparo solo dalla corrente d'aria, ma non dal freddo, a meno che da te l'inverno sia mite, nel terreno prevedi anche una pozza per bagni di fango, rinnovando l'acqua, non deve diventare putrida,
aiutano alla termoregolazione del corpo in caso di giornate di caldo.
Un amico ha risolto il problema utilizzando un vecchio cassone frigo di un fiat Dayly con le opportune aperture, messo in zona ombreggiata d'estate, e d'inverno in zona riparata dai venti freddi con opportuno accorgimento di riscaldamento a GPL per le notti più fredde, nell'attesa del "gran giorno di gennaio".
Dimenticavo il riparo e gli animali occorre il consenso delle autorità predisposte.


23/07/2016, 20:47
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 20:17
Messaggi: 67
Località: Avellino
Rispondi citando
Non avevo letto tutte quelle discussioni grazie. Quindi secondo voi con cosa dovrei creare il loro ricovero? Calcolando che non ho possibilità di cementare cone posso fare?


25/07/2016, 13:29
Profilo

Iscritto il: 03/10/2014, 8:29
Messaggi: 45
Località: RIMINI
Rispondi citando
Ciao,credo di poterti dare qualche suggerimento visto la mia attuale prima esperienza simile alla tua. A novembre scorso ho acquistato regolarmente due cinte senesi,vaccinati e denunciati all'USL, fondamentale per non avere problemi. Il recinto l'ho fatto prima facendo dei buchi con una trivella a mano ogni due metri ed utilizzando pali di ferro da edilizia, come rete ho utilizzato la elettrosaldata 3x2 tagliata a metà così da ricavare due pezzi. Per il ricovero mi è stato utile un vecchio pollaio, struttura portante legno e pareti in vetroresina(se la mangiano...).Pozza di fango ed ombra fondamentale per l'estate.


25/07/2016, 14:50
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 20:17
Messaggi: 67
Località: Avellino
Rispondi citando
Ahh bene, si la recinzione dopo i vari messaggi letti avevo pensato di farla in rete elettrosaldata con pali di castagno che ho a casa di diametro di 15 20 cm. Il riparo però anncora sono indeciso, potrei farlo con struttura di legno e doppio rivestimento in lamiere + le comuni doghe di abete in modo da creare un isolamento. Che ne pensate?? Ovviamente poi mangiatoia e un paio di abbeveratoi automatici! Grazie oer gli aiuti :-)


25/07/2016, 18:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Hai possibilità di dare un luogo fresco e ombreggiato , es sotto un albero?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/07/2016, 14:20
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 20:17
Messaggi: 67
Località: Avellino
Rispondi citando
Sisi questo si, il recinto avrebbe un minimo spazio di ombra tutto il giorno con prevalenza la mattina.


27/07/2016, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy