Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:56




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
consigli per ernia 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Con le svezzate non ci sono problemi di mortalità, noi ne acquistiamo 120 al mese , la mortalità è l' ultimo
dei problemi, io dicevo x semplificare le cose, acquistandole piccole crescono al costo kilocarne tuo e non di mercato, si "condizionano" meglio al microbismo del tuo allevamento,non hai il problema dei controsessi
quindi maggiore unifomità della mandria, progresso genetico più immediato e meglio seguito dai genetisti.
Ho letto che hai una mandriia di 170 scrofe, probabilmente lavorerai a bande quindi più facilità di programmare la settimana utile x le coperture.
Io lavoro in provincia di modena ma qui gli allevamenti stanno sparendo nella mia zona ne esistevano 25
ora 4 difficile il mercato ma anche difficile la testa degli allevatori molti sono rimasti agli anni 70 e non hanno cambiato mentalità , ho avuto contatti con allevatori lombardi o veneti sono un pò più moderni.
Io sono preoccupato anche x l' azienda dove sono, troppo obsoleta e vecchio anche la teste di chi la conduce ma oggi le alternative sono pochissime , semplificare le cose e ad ognuno il suo mestiere oggi
è fondamentale nell' allevamento industriale. saluti


30/03/2010, 18:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
acquistate 120 scrofe al mese? :shock: ma poi le vendete?o cosa?
sicuramente hai ragione te, almeno per quanto riguarda lo sviluppo genetico, anche se a dire il vero , quando abbiamo cominciato abbiano acquistato scrofe di 90-100 kg, molto belle..al secondo giro invece erano delle nanerottole :evil: , anche se acquistate sempre dallo stesso selezionatore ( ma allevamento diverso abbiamo saputo dopo).
In un allevamento ci sono tante cose da seguire, dalla burocrazia all'amministrazione, alla gestione quotidiana e lo studio dell'andamento.
Ultimamente il capo ha studiato una bilancia per pesare i progressi di crescita degli svezzati. una seccatura in più per l'operaio, ma si sono viste molte cose , ad esempio che il mangime più costoso in realtà è più proficuo di uno meno caro , in termini di tempo e peso acquisito ( e salute degli animali).
Come deve essere una testa buona? giusto per farci un po' di esame di coscienza.....

At salùt

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/03/2010, 19:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Hai centrato il problema " il più possibile sottocontrollo" dati , incrementi,mangime ecc. ecc.
i prezzi sono quello che sono il risparmio lo fanno i suini non tutto quello che costa poco è risparmio
una azienda fondata sul risparmio a poca vita es, costa troppo il sottoscrofa, via il sottoscrofa come è successo da noi ma abbiamo svezzato i suinetti quasi 1.5 kg di media in meno con poi problemi in svezzamento, partono male si ammalano più spesso e cosi ti ritrovi a lavorare x la multinazionale di turno che ti fornisce l'antibiotico pensando che il trattamento o l' iniezione sia la risoluzione.
Maialare meno ma maialare meglio, Genetica Alimentazione Management non forzare le strutture ma allevare
rispettando i tempi e metodi es. il mio capo era convinto che svezzando a 15 giorni si producesse più suini
ma abbiamo ottenuto si più suini piu piccoli ma ne abbiamo perso molti i costi sono lievitati bisogna aumentare la produttività noi siamo passati da 9 nati vivi a 13. ma questo non ha insegnato niente
continuiamo a tenere 200 scofe in più forzando troppo non preparando bene i suinetti.
120 al mese è la nostra rimonta mensile. ciao


30/03/2010, 20:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Posso chiedere quante scrofe avete?
svezzare 13 suini è un buon risultato, la nostra media è inferiore, purtroppo, però svezziamo a 28 giorni. Con questo nuovo mangime di qualità abbiamo scrofe più belle, maialini più sani e siamo riusciti a salvare anche molti "scartini"o "smurgini", come li vuoi chiamare , quelli piccoli e deboli che muoiono più facilmente. cresceranno più lentamente ma ce la faranno.
La causa di decesso principale è lo schiacciamento nei primi giorni, malgrado le balie. Voi avete anche gli alimentatori automatici?

Aggiungo che i vari mangimisti cercano di farsi dare le tabelle di rendimento fatte da mio marito...eh eh!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


31/03/2010, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
At salùt anch me, scusate, volevo semplicemente salutarvi e dire, a tutti e due, che è gran bello leggervi !!! buon lavoro.
P.S. - Meno male, che ero io il saputello... ciao un salutone

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


31/03/2010, 16:57
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
At salùt Orione, e ringrazio Marco62
;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


31/03/2010, 17:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
A proposito, da quando abbiamo cominciato a lavare le scrofe prima di entrare in sala parto ( con acqua calda e detergente, mica bau bau micio micio) , abbiamo avuto molte meno infezioni di stafilococco nei suinetti :D .
Le scrofe sono tutte contente della doccia... :lol:
Comunque è fondamentale anche che le madri stiano bene ed abbiano tanto latte ( e siamo sempre nel discorso del buon mangime)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


31/03/2010, 17:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ho detto nati vivi 13, sv sono 10,75, le scrofe sono 2100 in sito 1 tutte ibride già durante l' allattamento come vedi abbiamo un pò di perdite sopra la media colpa di quella testaccia del mio capo abbiamo rinnovato le gabbie parto e x fare, in 4 sale parto,

4 gabbie in più abbiamo restrinto i corridoi modificato la ventilazione insomma un ripiego, x 40 suinetti sv ogni
21 gg. abbiamo compromesso il benessere e il rendimento di 400, continua a sv a 28 gg. e suini di 8- 8.5 kg.ed
i problemi sono molto inferiori, mentre noi dopo lo sv comincia la nostra via crucis, ora sv a 15gg. il capo non ha l'
umiltà di ammettere che è un pessimo mangimista vuole farsi tutto da solo perfino il sottoscrofa e lo starter.
Fondamentale è preparare i suinetti già dalla sala parto.
Se ti interessa ho una tabella di dati di riferimento di produttività, così puoi vedere dove collocarti. saluti
Un saluto anche a te orione


31/03/2010, 21:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao, sono stata via e rispondo solo ora. Ho ancora tante domande! :) .
Anche noi svezziamo più o meno a queste cifre, anche se lentamente stiamo migliorando, soprattutto conoscendo e migliorando la situazione sanitaria .
Però al contrario vostro, dopo lo svezzamento, al di fuori di qualche accidente, abbiamo pochissime perdite ( sto incrociando tutti i "diti" :mrgreen: ).
Abbiamo capito che non solo i mangimi per i suinetti sono fondamentali, ma anche quello per le scrofe in lattazione ( + latte= suinetti più forti e sani ), oltretutto le scrofe escono dalla sala parto meno sfruttate.
Si potrebbero fare i mangimi per le categorie meno delicate, o studiare adeguatamente una formulazione miscelando i "nuclei". Noi ci abbiamo provato, ma non era abbastanza soddisfacente, per il momento abbiamo accantonato.
Svezzare a 15 gg. mi sembra poco, soprattutto se non dovete venderli subito, farli morire dopo che gusto c'è!
Ma nella fase post svezzamento quanti muoiono?
Leggevo proprio ieri che per produrre buone quantità di latte la scrofa ha bisogno di tanta aria ( buona) per attivare il giusto processo metabolico, però sappiamo che la ventilazione ci deve essere sì, ma senza pericolose correnti d'aria. I suini in allevamento sono molto delicati sotto questo punto di vista....

per la tabella ho paura che mi venga un accidenti, però sarebbe interessante :roll:

Ciao e buona serata

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/04/2010, 21:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
per lo svezz.sono d' accordo con te non bisogna avere fretta ma che ci vuoi fare la mentalità è rimasta quella di 30 anni fa"produrre produrre "dimenticando le buone regole di allevare io sono x maialare meno ma maialare meglio.
la velocità dell' aria è fondamentale i suini vanno a ossigeno non ad ammoniaca o altri gas. ci sono soluzioni x qualsiasi problema oggi non manca niente basta solo cercarle nelle pubblicazioni, internet, libri, ecc.
valori di riferimento:
PARAMETRI TARGET Valori di intervento
svezz. scro/anno 24,5/25 20

parti scro/anno 2,4 2,2

mortalità pre svezz. 10% 12%

sv x parto 10.2 9,5

peso medio a sv 7 (21gg) 8,5 (28 gg.) 6 (21 gg.) 7 (28 gg.

portata al parto 86% 78%

ritorni in estro 13% 18%

percent. di rimonta 35-48% 42-56%

riforma involontaria 8% 14%

parto di riforma 6-7 <5 >9

interv. sv copertura 75% (3-5 gg) 90% = 7gg 65% (3-5 gg) -80% = 7gg.

anaestri 5% 8%

giorni improduttivi 15 20

spero di esserti stato utile, a proposito come affronti l' infertilità estiva se per caso hai il problema,
sarebbe meglio che apriamo un nuovo argomento con l' ernia gli ultimi argomenti non centrano niente. saluti


13/04/2010, 13:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy