Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:32




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come si capisce che la scrofa è in calore x farla montare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2012, 0:11
Messaggi: 39
Località: latina
Formazione: laurea giurisprudenza
Rispondi citando
come faccio a capire quando il maiale femmina è in calore per trasferirlo nella recinzione del maiale maschio per farli accoppiare?
succede in determinati mesi dell'anno?e quante volte in un anno?
grazie in anticipo!


13/07/2012, 12:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Gesù, mai avuto un maiale, giusto?
la scrofetta ha il calore ogni 21 giorni, se metti il maschio nel recinto delle femmine, lui ci capisce benissimo e si arrangerà da solo, altrimenti....
1 ) le scrofe se sono insieme cominciano ad agitarsi e si montano tra loro
2) la vulva si ingrossa leggermente e si arrossa
3) la pelle si accalora, diventa sudaticcia e più calda come se avesse la febbre
4) tiene le orecchie ritte
5) il sintomo più importante è che se spingi la mano sopra la schiena o provi a sedertici sopra sta ferma, altrimenti si arrabbia e sfugge via.
Se sono scrofette primipare (che non hanno mai partorito) questi sintomi sono più sfumati e sfuggenti, durano poco. Quando si vede qualcuno di questi sintomi e stanno ferme ma non troppo, conviene metterla col verro e vedere se lui si dà da fare oppure la ignora. Se la ignora ancora dopo quanche minuto ( non c'è bisogno di aspettare molto) la togli e riprovi dopo mezza giornata o al massimo la mattina dopo.
L'ovulazione delle scrofe non avviene tutta insieme , è a scalare, ovvero gli ovuli maturano nell'utero un 'po' alla volta per cui o lasci la scrofetta con il verro per tutto il giorno oppure la fai accoppiare 2 volte al giorno e lo stesso il giorno dopo, fino a quando vedi che la scrofa scappa proprio via e non si fa più montare .

vediamo cosa suggeriscono altri ...... :roll:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/07/2012, 16:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
milli ha scritto:
Gesù, mai avuto un maiale, giusto?
la scrofetta ha il calore ogni 21 giorni, se metti il maschio nel recinto delle femmine, lui ci capisce benissimo e si arrangerà da solo, altrimenti....
1 ) le scrofe se sono insieme cominciano ad agitarsi e si montano tra loro
2) la vulva si ingrossa leggermente e si arrossa
3) la pelle si accalora, diventa sudaticcia e più calda come se avesse la febbre
4) tiene le orecchie ritte
5) il sintomo più importante è che se spingi la mano sopra la schiena o provi a sedertici sopra sta ferma, altrimenti si arrabbia e sfugge via.
Se sono scrofette primipare (che non hanno mai partorito) questi sintomi sono più sfumati e sfuggenti, durano poco. Quando si vede qualcuno di questi sintomi e stanno ferme ma non troppo, conviene metterla col verro e vedere se lui si dà da fare oppure la ignora. Se la ignora ancora dopo quanche minuto ( non c'è bisogno di aspettare molto) la togli e riprovi dopo mezza giornata o al massimo la mattina dopo.
L'ovulazione delle scrofe non avviene tutta insieme , è a scalare, ovvero gli ovuli maturano nell'utero un 'po' alla volta per cui o lasci la scrofetta con il verro per tutto il giorno oppure la fai accoppiare 2 volte al giorno e lo stesso il giorno dopo, fino a quando vedi che la scrofa scappa proprio via e non si fa più montare .

vediamo cosa suggeriscono altri ...... :roll:

ciao ,approvo, confermo,e timbro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ammappa milli che ai un enciclopedia in testa :mrgreen:


13/07/2012, 19:55
Profilo

Iscritto il: 08/03/2012, 0:11
Messaggi: 39
Località: latina
Formazione: laurea giurisprudenza
Rispondi citando
tutto molto chiaro x i maiali...grazie mille!
ma per i cinghiali è la stessa cosa?
cioè io ho un cinghiale femmina di circa 1 anno e un cinghiale maschio di 1 anno e 4 mesi (un bestione da almeno 70/80 kili) adesso vivono in due recinti separati xchè il maschio gli saltava sopra x montarla anche quando lei era piccolina...adesso che la femmina pesa un 50 kili volevo capire anche in questo caso quando metterli insieme per farli accoppiare??? oppure posso tenerli insieme per un periodo a priori aspettando che si accoppiano anche se il maschio ci prova ogni due minuti e lei scappa e si rifiuta??? grazie mille veramente gentili...


13/07/2012, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
ciao, su questo non saprei dirti :roll: ma essendo suini selvatici credo che valga la stessa regola, comunque so che su questa sezione se ne parla prova a cercare qualche discussione in merito, :D
ciao pasquale


13/07/2012, 23:23
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
non ho cinghiali, non so.
Ipotizzo che se la cinghialetta è matura fisicamente si può provarea tenerlo una quindicina di minuti con lei, sicuramente si stresserà molto, però questi stress aiutano a provocare l'ovulazione. Non mi stupirei se dopo 1 o 2 giorni di questo trattamento la cinghiala venisse in calore.
Occhio però ,cerca di rimanere presente, casomai toglila se per lei si mette male.
Anche noi facciamo così, facciamo girare un verro tra le scrofette per stimolare il loro calore.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/07/2012, 23:49
Profilo

Iscritto il: 08/03/2012, 0:11
Messaggi: 39
Località: latina
Formazione: laurea giurisprudenza
Rispondi citando
metto qui il video dei miei cinghiali...http://www.youtube.com/watch?v=OSN_-k1b ... plpp_video viene ripresa prima il maschio e poi la femmina..
ho provato a metterli insieme spesso ma noto che la femmina non vuole essere montata,mentre il maschio è molto proprenso..
secondo voi la femmina è troppo piccola per farla accoppiare?
grazie mille in anticipo!


20/09/2012, 16:43
Profilo

Iscritto il: 08/03/2012, 0:11
Messaggi: 39
Località: latina
Formazione: laurea giurisprudenza
Rispondi citando
onorato ha scritto:
metto qui il video dei miei cinghiali...http://www.youtube.com/watch?v=OSN_-k1b ... plpp_video" target="_blank viene ripresa prima il maschio e poi la femmina..
ho provato a metterli insieme spesso ma noto che la femmina non vuole essere montata,mentre il maschio è molto proprenso..
secondo voi la femmina è troppo piccola per farla accoppiare?
grazie mille in anticipo!


una precisazione: li ho acquistati i cinghiali a fine marzo di quest'anno e il maschio pesava un 20 kili mentre la femmina pesava al massimo 10 kili


20/09/2012, 16:52
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 11:17
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti ho una maialina vietnamita di un anno e domani andrò a prendere un maiale cinta senese potrei farli accoppiare??


24/04/2015, 11:27
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
si per il cinghiale e la stessa cosa ti consiglio di non far accoppiare il maschio molto più pesante della femmina .chi e che vyuole far accoppiare un vietnamita con un maiale normale :o :o :o :o


24/04/2015, 12:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy