Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:53




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
come individuare il calore nelle scrofette 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao, berteigniazio,
del fatto che la tua scrofa sia un incrocio e fecondata con un ibrido non sarei preoccupato, le linee di ibridi commerciali
sono fatte di questi incroci se vuoi sono state rese omogenee e dai risultati costanti per un allevamento familiare come il tuo la razza non è un problema, io allevo 2000 scrofe ibride a ciclo chiuso ma non sono mie sono un tecnico di f.a. in questo grosso allevamento e mi
piace tutto ciò che riguarda il mondo suinicolo dal livello amatoriale a quello professionale, questo lavoro mi ha permesso di girare il mondo
e farmi una discreta esperienza che non sono mai riuscito a metterla a disposizione x me stesso ma sempre a servizio degli altri... ma forse
fra un pò di tempo.....
Se passi da modena o reggio e. ci sono due centri di fa che possono soddisfare le tue ricerche di seme di qualsiasi verro.
saluti


07/03/2010, 13:27
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
ciao Marco 62
grazie per le informazioni date....terrò presente verso giugno-luglio quando prevedo sarà la prossima fecondazione della mia scrofa. sicuramente mi farò sentire e chiderò consiglio anche a tè.
Comunque avere 2 centri di fecondazione a solo 2 ore di strada non è male...sai per caso se c'è qualche centro anche in provincia di verona o brescia ? Perchè con una scrofa solo mi sembra esagerato cercare di farsi mandare la fiala ....che poi magari arriva che non è più in calore...l'unica sarebbe proprio salire in macchina e andare a prendere la fiala lo stesso giorno dell'uso o al massimo il giorno prima... per il momento devo pensare al primo parto ed essendo la prima volta :o :o confido nella natura!!!
Come scrive francesco la scrofa fondamentalmente si arrangia ......
Saluti Ignazio


07/03/2010, 18:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Questi centri hanno distributori in tutta italia, bisogna contattare i loro uffici. saluti


07/03/2010, 19:51
Profilo

Iscritto il: 23/02/2010, 0:03
Messaggi: 57
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao berteignazio

Con la vostra discussione con Marco62 mi avete tolto molti dubbi, vi ringrazio entrambi.
Volevo chiederti quanto ti è costata l'inseminazione e quale hai usato?


07/03/2010, 23:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
lemondra ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, oggi appena sono andato a vederle mi sono accorto che le due che si notava il gonfiore e l'arrossamento si immobilizavano appena mi avvicinavo di dietro e gli appoggiavo la mano nella groppa.

Il mio dubbio rimane per le altre tre che essendo più grandicelle di 20 giorni, ancora non hanno avuto nessun segno di calore dopo un mese che c'è lo.

Ciao lemondra,
se le scrofette più grandi, non hanno presentato calore non sarei ancora preoccupato ha 6 mesi può succedereaspetta ancora 40 -50 gg
forse sono un pò tardive, nel caso in questo periodo non succede niente prova con piccoli stress.. come cambiando ambiente se sono
libere prova a metterle in box , o digiuno x 48 ore poi abbonda con mangime o cambia dieta ecc.. a volte funziona... good luck...


08/03/2010, 13:40
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
ciao lemondra
sono contento che ti sei schiarito un pò le idee..... gli scambi di parere servono a tutti .
Non prendere per "oro colato " quello che scrivo io che ho avuto solo una esperienza di f.a.
ma ascolta attentamente quello che ti consiglia Marco62 e Francesco che come hai capito uno è tecnico di f.a. e l'altro alleva cinta senese in selezione ;) ;) ;)
Avere un parere gratuito ed in tempo reale da tecnici qualificati e con esperienza sul campo è solo possibile grazie a questo forum eccezzionale!!!
Per questo sarebbe bello sapere qualcosa in più delle persone che scrivono...anche solo sapere dalla regione da cui scrivono o l'età che uno può avere... (almeno a mè piace di più sapere se una persona è del mestiere o solo un appassionato come mè...)
In questi giorni sono a riposo forzato a casa e allora ho il tempo per dilungarmi nella scrittura :lol:
Calcola che a 46 anni come ho io a scrivere un mesaggio come questo ci metto circa 20 minuti!!! :o :o :o (sono proprio un missile con la tastiera !!!)
Tornando nel seminato:
La fiala l'ho pagata 15 euro (però calcola che la mattina dopo ne ho usata un'altra per sicurezza!!!)
Ero convinto di averla fecondata con landrace linea danese... ma poi andando a vedere non me l'avevano raccontata giusta!!! un ibrido dalla sigla inpronunciabile!!!!! ma comunque lo scopo di vedere come si fà e sapere a cosa stare attento l'ho raggiunto!!
certo la prossima volta mi cerco un centro di f.a. il più vicino possibile e proverò ad arrangiami !! consiglierei di fare la stessa cosa anche a tè....cerca qualcuno vicino a tè che già la pratica e poi in un modo o nell'altro ti accordi ...se lo vedi fare al momento giusto non è impossibile da imitare...(c'è qualcosa su yutube...)
Un'altra cosa che non ho capito è l'età felle scrofette oggi , quante sono e come le allevi...
calcola che la mia dopo dei pseudo-calori visti ,il primo calore visto con riflesso di immobilità l'ha avuto a 8 mesi suonati....
ciao e facci sapere


08/03/2010, 13:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao berteignazio,
proprio oggi mi hanno detto che fra pochi mesi aprirà nei dintorni di brescia un nuovo centro di fa di una ditta di ibridi commerciali, ma avranno a disposizione altre razze di suini cioè anche linee pure di lw lr o d ecc.. quindi fra un pò ti potrai sbizzarire a provare tutto
ciò che vuoi avendo dietro casa quello che ti serve, è bello e interessante con pochi animali provare queste diversità che poi
come penso si tradurrà in salumi e avrai la possibilità di discutere di prosciutti o salami di questa o quella razza o incrocio e fare
confronti.... Saluti


08/03/2010, 14:31
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
ciao Marco62
vedo che hai inquadrato esattamente la mia situazione...salami e lucaniche trentine ;)
Grazie per l'informazione sul centro di f.a. di prossima apertura in quel di brescia.
Mi sembra che qualcosa ci deve essere anche dalli parti di Asola.....comunque l'importante è che sia rggiungibile in un paio di ore di macchina ...e che mi vendano la dose per una sola scrofa...
Sono un pò attratto dal provare un incrocio con il duroc ...perchè quest'estate dovrei riuscire a recintare un 500mq di bosco e allora.... Ma vedremo quando sarà ora. intanto
vedo come và il primo parto...
saluti Ignazio


08/03/2010, 16:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy