Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:33




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cinta Senese anarchica: salami o nuova recinzione? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho un problema.
La mia orda di Cinte si è accorta che stanno iniziando a cadere le ghiande.
E scappa.
Sempre. :twisted:
Mi spiego meglio. Ho 5 scrofe e un verro più una sessantina di maiali di diverse età che pascolano liberi in una decina di ettari dati in rotazione con le colture agrarie. Normalmente, non avendo il bosco nella zona di allevamento dei suini, raccogliamo le ghiande dopo la prima metà di novembre, dopo aver proceduto all'identificazione di querci, lecci, cerri con maggior produzione ed aver pulito bene sotto la loro chioma; le somministriamo poi ai suini la mattina quando questi escono dai castri dove pernottano.
Fatto sta che quest'anno hanno fiutato molto bene e anticipatamente l'inizio della caduta dei frutti delle querce e hanno iniziato a scappare, percorrendo km alla ricerca del cibo e, satolli come non mai, a non rispondere più ai richiami a sfondo alimentare ai quali erano soliti replicare "calorosamente".
Ciò ha implicato tante, troppe serate "a lume di torcia" a contare ombre bianco-nere nella speranza di non aver perduto niente...
Quindi, la recinzione elettrificata, con ben DUE elettrificatori e 4 fili con paletti fitti come allo zoo non ha più influenza su di loro.
Dovrei recintare tutto con rete elettrosaldata e tondini di ferro?
Devo fare anche un cordolo di cemento a terra o sarebbe sufficiente interrarla di ca. 20 cm per far provare loro che la possibilità di uscire non è così facile?
O semplicemente fare molti salami e iniziare tutto da capo? :P
E la cosa non è così semplice: avevo intenzione in futuro di spostare tutto l'ingrasso nel bosco, recintando moltissimi ettari in maniera fissa e poi facendo ruotare i maiali, ma, avendo appena investito nel punto vendita aziendale, mi trovo veramente in crisi...e quindi investire in un posto nel quale fra poco staranno solamente paciose scrofe e verro non mi sembra molto intelligente...
Aiuto!
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


01/11/2009, 12:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La rete elettrosaldata non è necessario che sia cementata a terra; purtroppo quello che mi dici è successo ad altri e più o meno per le stesse ragioni, le soluzioni sono state: un terzo filo, la rete elettrosaldata e alimentare di più nel recinto inserendo una mangiatoia quasi sempre piena, normalmente si ottengono buoni risultati, l'azienda di Maiano a Firenze/Fiesole che allevava Suffolk recintò con successo 11 ettari di bosco sotto-divisi in 10 parcelle, tutto con la rete elettrosaldata e nonostante i maiali fossero molti non ebbe mai una fuga e pochissima manutenzione che giustificò l'investimento, ciao Mario


01/11/2009, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Ciao.Ti racconto quello che è successo qua, e di cui sono stata testimone.
Una settantina di cinte, nel bosco elettrificato, bosco ricco di querce. Per un paio d'anni tutto bene.Poi, per un ritardo nella rotazione del pascolo e di una vigilanza forse meno assidua da parte del proprietario, i maiali si sono ritrovati aumentati di un terzo nella popolazione ma senza le dovute quantità di pappa. Risultato: nel momento della caduta delle ghiande hanno sconfinato, dapprima solo di giorno, poi im modo più organizzato e continuativo.
Ogni volta che venivano ricacciati dentro e riparato il recinto reagivano con più violenza, disintegrando paddock e abbattendo anche le transenne metalliche.
Poi.....hanno scoperto gli orti.Non ti dico le proporzioni del disastro.
Sono intervenuti vigili, carabinieri, guardia forestale, sindaco e non so ancora chi altri.Anche perchè alcune scrofe viaggiavano coi piccoli e condividevano le zone con le nonne coi passeggini ( per cui problemi anche di sicurezza )
Alla fine, per l'intervento di no so chi, si è riusciti a caricare quasi tutti i capi; non so se siano stati trasferiti in altri allevamenti o cosa, ma a quel punto non c'era nemmeno più l'identificazione dei capi nè le sicurezze sanitarie.
Della decina sfuggita alla cattura, alcuni sono finiti a pallettate ad opera dei cacciatori, un paio catturati e diventati "domestici".
Sicuramente una o due femmine hanno trovato "l'amore", ed ora capita ancora di vedere ogni tanto qualche cinghio-maiale in campagna...
Per la cronaca: in tutto il marasma, nel frattempo il proprietario dei maiali è scappato perdendo tutto, ma se fosse rimasto pare che gli sarebbe andata peggio... :cry:
In bocca al lupo, Nicoletta


02/11/2009, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Grazie Mario per i consigli.
Un po' meno "grazie" a Nicoletta: prospettarmi un futuro di maiali completamente bradi, con me in esilio chissà dove non è certo rincuorante... :?
Scherzi a parte, ora vedrò cosa fare. Prenderò queste giornate di pioggia per riflettere un po'.
Il tentativo con il cibo è stato già fatto: la mattina, prima di liberare i maiali, tiravamo un bel po' di mais intero nel loro pascolo. Ma questi, dopo due giorni di "rettitudine" dovuta alla novità, mangiavano il mais e poi si davano letteralmente "alla macchia"!
Intanto comunque oggi ne ho macellati 2 e lunedì prossimo altri 6...in questo modo capiranno che così non si fa?!? Che dite? :D
Ciao,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


02/11/2009, 17:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Guarda: intanto scusa se ti ho funestato la giornata...già avrai i tuoi grattacapi.
Il mio è solo un caso, e sicuramente avrai tanti consigli da mettere in pratica prima di fuggire ( :o ), ma se leggi all'inizio del post capisci anche che in questo caso specifico c'è stata sicuramente una parte di incuria e negligenza nella gestione della cosa. Ricordo molto bene chi avrebbe dovuto occuparsi dei maiali, ed era tutto fuorchè accurato nel suo lavoro.
Come dire, da un punto in poi, aveva mollato i remi, ed è allora che le cose sono precipitate.
Sicuramente ai tuoi non succederà di essere "abbandonati" a loro stessi....
Però ti faccio tanti auguri lo stesso, e spero che qualcuno venga presto in tuo aiuto.


02/11/2009, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Grazie Nicoletta, avevo capito, era solo per sdrammatizzare un po'...
Francamente spero in Batman...o meglio, nell'Uomo Ragno che tessa una tela resistentissima (e tra l'altro anche "ecologica") che sia in grado di contenere i maiali nel loro pascolo...
Un saluto,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


02/11/2009, 17:40
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2009, 11:59
Messaggi: 24
Località: SCARPERIA MUGELLO FI
Formazione: DIPLOMA DI GEOMETRA
Rispondi citando
Ciao, cerco una scrofa di cinta ma mi sembra che mi chiedono troppi soldi!!! Sono di Scarperia Mugello. Mi sai dire quanto le fai te?


03/11/2009, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
faccio una considerazione magari stupida.....perdonatemi se non ci azzecca nulla.....
osservano i cinghiali, noto spesso una figura tipo capobranco....
mi chiedevo se fosse possibile identificare un leader nel branco, e se tenendo lui costretto nel recinto, magari gli altri tendano a non andarsene.....
che ne dite, a un senso?

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


03/11/2009, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
magari se ci mettevo l'acca era meglio.....

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


03/11/2009, 12:29
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 1:15
Messaggi: 108
Rispondi citando
Ciao ,io sono di Grosseto, per me dovresti fare fuori la scrofa o le scrofe piu vecchie capo branco, sono loro come nei cinghiali che guidano il gruppo, ciao


03/11/2009, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy