Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:36




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
CHIEDO AGLI ESPERTI....partendo dall'inizio? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
Salve a tutti....
finalmente ho trovato un posto dove incominciare il mio percorso...
ho disponibili 3 ambienti per gli animali, in uno volevo metterci i MAIALI.
credo che sia una porcilaia, praticamente una stanza di 4 x 4 metri, con 2 box ricavati con muri alti circa 1 metro, ognuno col suo cancello, tutto molto robusto, per questo ho pensato fosse per i maiali.
Io vorrei tenere anche i maiali.....e anche loro vorrei farli stare al meglio, direi viziati.
per cui vorrei dei consigli.....tipo...meglio maschio e femmina?
o magari la femmina da sola sta benissimo, come la mucca?
meglio pochi.....o sono animali che amano stare insieme?
recinzioni ho letto gli altri forum......tondini elettrosaldati, palizzate....io pensavo di fare un qualcosa per permettergli di uscire dal loro ricovero.....e magari anche un qualche sistema per gestire il letame.
Devo iniziare da zero per cui ogni suggerimento è il benvenuto.....
grazie a tutti

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


28/09/2009, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Amano stare insieme, e se vuoi che stiano bene, fornendo poi un buon prodotto, devono avere una zona esterna come area di esercizio, questa servirà al loro movimento e come area di defecazione, i maiali "sporcano" tutti nello stesso posto, non li dovrai pulire. Per iniziare comprerei una scrofetta gravida, semplifichi tutto, fai esperienza; per le recinzioni rete elettrosaldata a quadrato piccolo se produrrai i piccoli, altrimenti anche larga, costa meno, se allevi solo adulti, saluti, Mario


28/09/2009, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
scrofetta già gravida.........
ma una scrofa non fa un sacco di piccoli?
io vorrei iniziare con calma......trovarmi fra qualche mese con 5 maiali da tenere potrebbe essere troppo.
l'ideale per me sarebbe prendere una maialina la più piccola possibile....tipo da darci il biberon, e tirarla su fino a fargli fare i piccoli.
e visto che gli piace la compagnia....ne prenderei direttamente 2, magari femmine tutte e due, ma piccole.
non so....una scrofa a che età può partorire?

non si raccoglie il letame dei maiali??

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


28/09/2009, 20:38
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 2:06
Messaggi: 8
Rispondi citando
L'ultima normativa sul benessere animale prevede un periodo di svezzamento di almeno 28 giorni, quindi non è possibile prendere un suinetto e allattarlo. E devi anche sapere che il maiale è un animale sociale ed è molto meglio se sta in gruppo. La pubertà è intorno ai 7 mesi di età e comunque oltre i 100kg, la gestazione dura 114 giorni, i famosi, 3 mesi, 3 settimane, 3 giorni, lo svezzamento almeno 28 giorni, nel tuo caso potresti arrivare anche a 35, di norma dopo 5 giorni dallo svezzamenti ritorna in calore e ricomincia tutto il ciclo produttivo. Se perdi un calore o non rimane gravida non è un grosso problema perchè ritorna in calore dopo 21 giorni. La struttura che hai descritto mi sembra un tipico box per i verri o le scrofette da riproduzione, ma credo che non sia nuova, sarebbe meglio se usi quello spazio in un altro modo. Se hai a disposizione del terreno, fai tutto all'aperto, con una zona per la gestazione dove gli animali possano stare insieme, una zona per il parto con una capannina per ogni scrofa, e già che ci sei tieni anche un verro, che non costa molto mantenerlo, questo deve stare lontano dalle scrofette e quando hanno l'età che ti ho detto le devi portare dal verro per stimolarle ad andare in calore. Ti dico di prendere un verro perchè non si possono trasferire le dosi per fecondare da un allevamento ad un'altro e visto il basso numero di scrofe puoi fecondare con la monta naturale. Il verro lo devi prendere intorno ai 5 mesi di età e addestrarlo alla monta cosa che deve essere fatta molto bene perchè se il verro ha una qualsiasi esperienza negativa, si rifiuterà di montare.
Altro non mi viene in mente, se hai altre domande, sono qui


29/09/2009, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Qualche piccolo può capitare rimasto indietro o per qualche problema durante l'allevamento iniziale, nidiata eccessiva, scrofa senza latte ... in questo caso l'allevamento che fari tu lo condizionerà tutta la vita, diventerà come un cane; le osservazioni del post precedente sono valide e quindi fanne tesoro, anche del problema attuale dell'influenza, fai le cose nel modo migliore, saluti, Mario


29/09/2009, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
premetto che al momento sono alla pianificazione....per cui credo di aver modo di fare la cosa al meglio..visto che le indicazioni non mi mancheranno...
intanto ringrazio, e rilancio...
tenere gli animali fuori.....anche la notte, non me li mette a rischio predatori? tipo volpi....da me ci sono anche i lupi che gironzolano la notte, o il maiale è troppo robusto per farsi uccidere?
io pensavo di farli stare fuori di giorno e di riaccompagnarli in questo stanzino per la notte, ma non so, magari è inutile.

è meglio fare la cucciolata in estate o in inverno?
e quanti piccoli farebbe una scrofa?
quanto vive un maiale, se uno lo lascia invecchiare?

scusatemi se al posto di cercare su internet, mi rivolgo direttamente a voi, ma il rapporto diretto mi piace di più, e credo molto nelle esperienze personali.

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


29/09/2009, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il rischio è solo per i piccoli e per questo che dovresti usare la rete elettrosaldata a maglia stretta, in estate è meglio per via delle temperature, i piccoli sono molto sensibili al freddo e possono morire di ipotermia/ipoglicemia, comunque esiste come riscaldare anche d'inverno, nascano mediamente, vedi: età, razza, condizione fisica ...da 6 a 12 piccoli per nidiata, se lo lasci vivere raggiunge e supera i 10 anni saluti, Mario


29/09/2009, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
Ma una soluzione ibrida è possibile?
tipo aia per i polli, una stalla chiudibile da porta, ma con accesso a recinzione esterna?
sento parlare dell'addestramento del verro alla monta...basta un video su youtube?eheheheh
mi date indicazioni su questo addestramento?
Interessante aspetto quello della razza.....
mi piacerebbe tenere qualcosa di particolarmente tranquillo, direi buono, e anche il bello non guasterebbe, avete suggerimenti?

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


30/09/2009, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
Mi vengono in mente anche domande di tipo burocratico....
tipo:
servono dei permessi per tenere maiali per uso privato?
esistono delle distanze da rispettare nei confronti di altre abitazioni?
ci sono obblighi sulle vaccinazioni?

sempre grazie a tutti

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


30/09/2009, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se compri il verro e lo usi fa tutto da solo quando deciderai di unirlo alle scrofe, oppure se lo lasci sempre; per il resto delle tue domande, esistono delle norme sanitarie e altro, che dovrai rispettare per questo dovresti rivolgerti agli organi competenti della tua zona compresa una organizzazione di categoria, saluti Mario


01/10/2009, 9:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy