Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:55




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Cerco Suini Razza Perugina mora romagnola o Maremmana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2015, 8:11
Messaggi: 28
Rispondi citando
Buon giorno
Sono un agronomo e per motivi di lavoto sono alla ricerca di esemplari maschio e femmina per riproduzione di razze suine rustiche.
La mia ricerca partiva dalla razza Perugina, tuttavia, essendo stata dichiarata estinta (pronto ad essere da Voi smentito) stò valutando la razza romagnola e Maremmana.
Io risiedo in provincia di Perugia.
Se qualcuno avesse info o contatti per le tre razze descritte Vi prego di rispondere a questo messaggio.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Francesco


22/08/2017, 8:17
Profilo

Iscritto il: 07/07/2014, 21:28
Messaggi: 199
Località: Perugia
Rispondi citando
C è una razza maremmana chiamata "macchiaiola" al suo recupero hanno provveduto e stanno tutt'ora provvedendo degli allevatori presenti nell'amiatino insieme ad alcuni professori della facoltà d'agraria di Firenze. Si parla di recupero anche se, per il mio modesto parere, un recupero un pò forzato perchè quel dato patrimonio genetico si è perso e non potra essere mai recuperato nella sua totalità. Si con molti sforzi si potranno recuperare e stabilizzare i caratteri morfologici ma i caratteri fisiologici e intrensechi della razza saranno di difficile recupero se non impossibile.
Mi sono addentrato anche io alla ricerca di qualche esemplare di Perugina ma non ne ho trovato, e chi ho contattato per un aiuto professionale (in termini di recupero della razza)mi ha detto che il punto di partenza sarebbe stato la macchiaiola e la cinta senese (e con la perugina hanno poco a vedere).
Ciao


22/08/2017, 10:11
Profilo

Iscritto il: 22/06/2015, 8:11
Messaggi: 28
Rispondi citando
Buon giorno Vanga 87

Si infatti, la Perugina (dalle poche immagini vecchie oramai 70 anni) risultava diversa dalla maremmana.

Ti ringrazio per le informazioni


22/08/2017, 11:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Guarda anche in http://allevamenti.agraria.org/
o sul sito dell' associazione nazionale allevatori suini http://www.anas.it/ nelle razze suine locali.


22/08/2017, 23:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy