Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:54




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Castrazione e successiva macellazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao ,vorrei sapere quanto tempo deve intercorrere tra la catrazione di un verro e la sua macellazione affinchè la carne sia buona.
Sto parlando di una macellazione familiare,quindi mettiamo il caso io castri il verro ora la macellazione avverrà tra 7-8 mesi, pensate sia sufficente? Ho sentito persone parlare di un anno (penso sia esagerato..).
Conviene castrare anche la scrofa?
Ciao e grazie


28/04/2009, 14:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Scusa che età ha il tuo verro? Perchè la castrazione di un verro adulto è una cosa , la castrazione di un verretto lattonzolo è un altra.
Di solito si castrano i maschi a pochi giorni di vita e si macellano dopo 9 mesi per crescerli fino ad un peso accettabile non per l' odore
nelle carni. La castrazione di un verro adulto è una cosa impegnativa ma sopratutto molto stressante x l'animale.
le scrofe si castravano una volta x avere animali più grassi oggi non è cosi necessario ma attenzione a non macellare una scrofa in
calore x non avere odori sgradevoli nelle carni.ciao


28/04/2009, 21:35
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao, il mio verro ha poco piu' di un anno di età.


28/04/2009, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao AlbertoMas,
se ha poco più di un anno 7-8 mesi dovrebbero bastare, se poi passa un anno meglio ancora.
Ti volevo chiedere una cosa ma perché vuoi macellare un verro così giovane?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


29/04/2009, 16:15
Profilo

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
altro caso. io ho tre maialini di 45kg, mi hanno consigliato di castrarli cosicche' facciano piu' massa...l'anno scorso non li ho castrati e a inizio dicembre erano 230kg l'uno...avete qualche consiglio sul da farsi??
grazie, enrico


29/04/2009, 21:03
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Avere allevato 3 maiali da castrare fino a 230 Kg. è stato tutto lavoro inutile,solo i riproduttori si avviano ad un peso simile castrarli ora
li avvii ad una sofferenza terribile , vanno addormentati sedati ,cuciti con vari punti di sutura avviati ad una terapia antibiotica ecc..
x parecchi giorni non mangiano con conseguente dimagrimento e poi se tutto va bene devi di nuovo far passare altri 10-12 mesi a che scopo tutto questo? la prossima volta castrali o falli castrare il prima possibile.ciao


29/04/2009, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao enricoparol,
come diceva marco62 sarebbe bene castrare i maialini il più presto possibile diciamo 15-20 giorni di vita sarebbe ottimo, castrare per fare massa è un po' strano, semmai per fare grasso, perché i soggetti castrati accumulano più grasso e inoltre hanno un indice di conversione alimentare peggiore, però nei maschi la castrazione è necessaria, una domanda ma quello di 230 Kg lo hai macellato senza castrare?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


29/04/2009, 23:06
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
ciao a tutti, aspettare 10-12 mesi per macellarli è esagerato, in realta ne bastano molto meno, basta che la ferita sia ben guarita.
Certo è sempre un rischio con gli animali grossi, quindi era meglio evitare di farli arrivare a quel peso se non erano adibiti alla monta, se qualcosa va storto hai perso denaro e mesi di fatica.
Falli castrare da un veterinario in gamba che farà loro un sedativo e poi prescriverà una terapia antibiotica preventiva.
Per l'antibiotico (importante) rammenta al veterinario di prescriverne uno a lunga azione, che si possa somministrare ogni 48-72 ore così eviterai di catturarli ed infilzarli ogni giorno stressandoli ulteriormente.
I punti di sutura ai lembi di pelle sono controproducenti, è meglio che la ferita stia aperta più a lungo così è favorito il drenaggio ed il gonfiore va via prima.
Saluti, Aldo

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


29/04/2009, 23:47
Profilo

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
ciao feancesco e grazie per la risposta. si certo, li ho portati a casa a inizio marzo, pesavano 35kg e li ho macellati a inizio dicembre che erano 230kg, senza castrarli...non mi sembra sia consuetudine farli castrare o almeno credo...ora sento la nonna, mi dice cosa faceva il nonno quando li allevava..


30/04/2009, 20:44
Profilo

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
rettifico tutto..molto probabilmente i suinetti che ho portato a casa al peso di 35kg sono gia' stati castrati. comunque per averne la certezza devo chiedere all'allevatore


30/04/2009, 21:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy