Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:56




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Carne suina: differenza tra PSE eDFD 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2016, 19:44
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve atutti!
Sono uno studente di Scienze e Tecnologie alimentari, diplomat come perito agrario. Seguo il forum già da diverso tempo in modo passivo, ora ho deciso di partecipare più attivamente.
Avrei un dubbio inerente la produzione di carne suina, più in particolare a riguardo di due alterazioni dei muscoli, ovvero la PSE (pallida-soffice-essudativa) e la DFD (dark-firm-dry).
Corregetemi se sbaglio: entrambe sono date da condizioni di stress in animali ipertrofici, enella PSE il pH si abbassa rapidamente dopo la macellazione in quanto il glicogeno si converte in acido lattico, mentre nella DFD il consumo di glicogeno a seguito di stress porta aun mancato abbassamento del pH (in quanto, se non c'è glicogeno, non si forma acido lattico).
La mia domanda è la seguente: ma se in entrambi i casi vi è una condizone di stress, che porta a un consumo di glicogeno (e, di conseguenza, se non c'è glicogeno non si forma acido lattico), come mai nella PSE il pH si abbassa di molto?
Scusatemi ma questo aspetto proprio non mi è chiaro.

Se non capite qualcosa della mia domanda, o se volete qualche chiarimento, chiedete pur!

In attesa di risposta.
Cordiali saluti,
M.


22/03/2016, 20:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
C'è sempre una componente genetica che predispone i suini a questo problema.
Ma non ho capito , perchè non ci deve essere glicogeno?
Se ricordo bene la muscolatura animale in condizioni normali è sopra a 7 dopo la morte la caduta del ph e produzione
di acido lattico ad opera della glicolisi che trasforma il glicogeno del muscolo attraverso delle reazioni catalizzate da enzimi,
il grado di acidità arriva a 5,5,-5,8 in 6-12 ore.