Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:24




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
arche per suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/11/2009, 22:34
Messaggi: 21
Rispondi citando
ciao a tutti volevo chiedere consigli su come costruire delle arche per suini che a fine stagione arriveranno a oltre 200 kg?io ne ho costruito una con struttura in ferro ricoperta di tavole e cemento sotto....secondo voi su terreno argilloso è necessario il cemento sotto vorrei costruire arche più piccole mobili cosi da spostarle......consigliatemi....


20/11/2009, 18:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Non è necessario il cemento, anzi in situazioni normali poggiano a terra, importante non metterle dove ristagni l'acqua, il pregio sta proprio che puoi spostarle dove più ti servono, saluti, Mario


20/11/2009, 19:15
Profilo

Iscritto il: 10/11/2009, 22:34
Messaggi: 21
Rispondi citando
mi puoi dire gentilmente che misure secondo te drovrei rispettare?grazie mille


20/11/2009, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
L'area interna di un'arca, multipla, per soggetti non destinati alla riproduzione e quindi senza sbarre antischiacciamento, la cui funzione è solo di ricovero per soggetti da 40 a 200 kg, possono in grandi linee misurare 1,5 mq a capo, con due entrate contrapposte, quando farà caldo preferiranno dormire sotto una pianta, quando farà freddo tutti accatastati, personalmente se è possibile tendo a farle un po' più grandi, saluti, Mario


20/11/2009, 19:40
Profilo

Iscritto il: 16/03/2011, 15:01
Messaggi: 23
Località: salento
Rispondi citando
la nostra azienda al momento è composta da un ricovero per le pecore molto precario, un minicaseificio che trasforma il latte prodotto.
per lo smaltimento del siero vorremmo introdurre l'allevamento di maiali all'aperto...però:
il veterinario responsabile asl (area c) mi chiede una piattaforma in cemento con pendenza verso tombino di scarico ed annesso pozzo nero (anelli prefabbricati in cemento) perchè: i contenitori per il trasporto e le mangiatoie devono essere periodicamente disinfettate, così come gli alloggi (le arche), ed il siero non può essere sversato sul terreno. Questi sono i reflui da convogliare, non quelli prodotti dagli animali.
credo saremo costretti a realizzare questa base di cemento solo per somministrare il siero sia ai maiali che alle pecore, avendo entrambi accesso alla postazione.
grazie


19/04/2011, 14:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy