Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:31




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
allevamento suini ingrasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/04/2016, 20:32
Messaggi: 4
Località: palmi (RC)
Rispondi citando
salve a tutti sono nuovo in questo forum mi chiamo davide , ho un problema che non so come risolvere chiedo gentilmente aiuto a voi...ho 2 maiali una razza duroc rossa è uno razza bianca non ricordo il nome..il fatto e che ce li o da un anno e mezzo e la femmina e di 110 kg piu o meno e il maschio circa 60 70 kg...non so se ho sbagliato con l'alimentazione da piccoli perchè gli davo solo il farinaccio e lo schiacciato come mi anno consigliato perchè e la mia prima esperienza...ora gli sto facendo un pastone con farinaccio crusca pane e frutta non so se sto sbagliando chiedo gentilmente consigli a come posso rimediare...grazie in anticipo
Davide.


23/04/2016, 0:12
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Benvenuto dado,

Nella tua alimentazione è cambiato poco, anzi fai peggio ora che prima.
La tua dieta è priva di proteine : soja,pisello,favino; inoltre manca il mais e l'orzo.
Il pane riempie la pancia e genera grassi di scarsissima qualità.... quindi poco pane, vanno bene frutta e verdura.

Duroc di 18 mesi,e l'altro LW/Landrace/gorand (che sia) dovrebbero essere almeno il doppio del peso.
Molti fattori possono incidere sulla crescita del maiale, senza dubbio la dieta gioca un fattore importante anche a livello osseo/morfologico.
Il maiale è molto simile all'uomo, un bimbo o un'uomo malnutrito sono più sottoposti a malattie,scarso accrescimento o acrescimento scorretto.
Un fattore importante è l'acqua, questa deve essere pulita e potabile.
Altro fattore molto importante è la sverminazione, che periodicamente andrebbe effettuata, capita spesso di vedere un maiale che mangia e non cresce , ma dopo la sverminazione vedi l'animale lievitare giorno dopo giorno.

Leggi i file pdf del link per la dieta..... suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html

Esegui i vaccini e sverminazione, non so quando puoi rimediare alla gestione precedente, comunque segui la dieta e i consigli e sicuramente vedrai presto dei miglioramenti.

Inserisci la tua località di provenienza nel tuo profilo e in caso vuoi ulteriori consigli scrivi, Milli e Marco sono molto preparati e sempre disponibili.


23/04/2016, 2:13
Profilo

Iscritto il: 02/04/2016, 20:32
Messaggi: 4
Località: palmi (RC)
Rispondi citando
salve,intanto la ringrazio di avermi risposto..per quanto riguarda la sverminazione posso in qualche modo fargliela io senza dover chiamare il veterinario ?


23/04/2016, 21:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao Davide e benvenuto, segui i buoni consigli di Dritto72, ora che ci conosci non esitare a chiedere, non ti costa nulla! ;)
Purtroppo si ascoltano consigli di persone che hanno allevato in passato, anche in buona fede, ma i suini non sono più quelli di una volta! Le razze hanno avuto negli anni forti miglioramenti dovuti alle selezioni sempre più mirate, ma per contro sono animali più delicati ed esigenti.
Intanto se vuoi sverminare in maniera naturale leggi qui:

post706153.html?hilit=Sverminare%20aglio#p706153
oppure ci sono le iniezioni

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/04/2016, 23:42
Profilo

Iscritto il: 02/04/2016, 20:32
Messaggi: 4
Località: palmi (RC)
Rispondi citando
ciao grazie per aver risposto...io nelle feci non ho mai visto vermi o altro,questa cosa di dare uno spicchio di aglio l'avevo letto tempo fa navigando su internet e lo fatto un 5 mesi fa pur non avendo visto vermi nelle feci comunque proverò a rifarlo..comunque volevo sapere un parere,su quanto riguarda il maschio che è sui 70 kg circa e 1 anno e qualcosa di vita può essere che deriva dal fatto che non e stato castrato da piccolo ? io lo appena castrato da un paio di giorni è per quanto riguarda la mangime non la sto dando più fatta a pastone come ho sempre fatto,la sto dando asciutta perchè dicono che meglio perchè assimila di più..per quanto riguarda le mangimi non avendo un mulino nelle vicinanze devo comprarla al negozio per cui compro un sacco di crusca e uno di farinaccio e ogni tanto ne prendo uno che si chiama porco mix che e un misto di orzo avena farina di frumento favino e altre cose..cambio o continuo a prendere questi ?


24/04/2016, 1:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
La castrazione è meglio farla da piccoli perché soffrono meno e guariscono in pochi giorni, però non c'entra col fatto che non è cresciuto. Pensa ai verri quanto diventano grossi! Il mio di 3 anni pesa 300kg e non è grasso.
Continua a dare il pastone bagnato è più assimilabile così.
Penso che la miscela sia da equilibrare, la miscela che hai citato è una granaglia o una farina?
Se riesci posta una foto, basta ridurre le dimensioni(lato più lungo max 800 dpi) e puoi metterla direttamente sul forum.
Così forse riusciamo a capire.
Non fare altri cambiamenti per il momento, i suini sono abitudinari e potrebbero andare in diarrea. Prima cerchiamo una formula qui, con l'aiuto di Marco 62 e degli altri forumisti, poi gradualmente la cambierai.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


24/04/2016, 10:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Dado94 ha scritto:
salve a tutti sono nuovo in questo forum mi chiamo davide , ho un problema che non so come risolvere chiedo gentilmente aiuto a voi...ho 2 maiali una razza duroc rossa è uno razza bianca non ricordo il nome..il fatto e che ce li o da un anno e mezzo e la femmina e di 110 kg piu o meno e il maschio circa 60 70 kg...non so se ho sbagliato con l'alimentazione da piccoli perchè gli davo solo il farinaccio e lo schiacciato come mi anno consigliato perchè e la mia prima esperienza...ora gli sto facendo un pastone con farinaccio crusca pane e frutta non so se sto sbagliando chiedo gentilmente consigli a come posso rimediare...grazie in anticipo
Davide.


Sicuro che la bilancia non sia rotta?
L'alimentazione come ti hanno suggerito nei post precedenti è stata carente, e forse visto la tua scarsa competenza ti hanno rifilato due "scartini" cosi si dice
dalle mie parti, il mio suggerimento sul rimedio, sarò un pò cinico ma io sostituirei gli animali, non so se farai dei salumi, o normale macelleria ma se vuoi
portare gli animali a questo inverno, io punterei su altri sacrificando ora i presenti, nel frattempo ti consiglio di farti una discreta cultura di allevamento e alimentazione di questi favolosi animali.
Scusa la durezza dell'argomento, io non insisterei su animali cosi carenti.


24/04/2016, 20:43
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
18 mesi e pesano cosi poco ma che gli dai da mangiare :shock: :shock:
io ho una scrofa Danese 11 mesi e fa gia 3qli partorisce il 13 maggio (cambio luna)
un mio vicino ha fatto coprire una femmoina di 7 mesi non danese pesava circa 80 kg e a tanto e rimasta mi ha chiesto come mai non cresceva sorpresa gli dava solo crusca bagnata e un po di erba :? :? ne ha fatti 6 che da ottobre a oggi se pesano 40 kg e troppo il tutto per confermare quanto scritto prima il maiale deve MANGIARE PER CRESCERE ;)


26/04/2016, 9:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy