Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:12




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
allevamento di pecore, maiale, mucca e cavallo.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Inserisco qui questo topic perchè è un pò generico, ma se c'è una sezione più appropriata spostatelo pure. Grazie

Vorrei sapere, secondo il vostro parere, se è possibile e non vi sono controndicazioni nell'allevare al pascolo 2 pecore da carne, un maiale, una mucca per il latte e un cavallo, su di 1,5 ha di terreno mediamente fertile. Ovviamente in promiscuità senza divisione, anche per i ripari (tettoia)
grazie mille per il Vostro contributo
saluti


04/11/2009, 9:09
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Nella mia piccola esperienza il problema è la solitudine, di animali come vacche e cavalli, sono animali gregari, e il singolo potrebbe patire, meglio una coppia,tutti insieme al pascolo non è un problema (forse il maiale io non lo metterei), ma i ricoveri anche se attigui li farei separati, se dovessi dividerli, es. i parti o le cure veterinarie.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


04/11/2009, 9:45
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
Nella mia piccola esperienza il problema è la solitudine, di animali come vacche e cavalli, sono animali gregari, e il singolo potrebbe patire, meglio una coppia,tutti insieme al pascolo non è un problema (forse il maiale io non lo metterei), ma i ricoveri anche se attigui li farei separati, se dovessi dividerli, es. i parti o le cure veterinarie.


non mai valutato questo aspetto della solitudine. per quanto riguarda il ricovero mi trovo in una zona dal clima mite e vorrei mettergli a disposizione una tettoia ampia e chiusa su 2\3 lati, ovviamente cercherò di individuare razze alquanto rustiche ed abituate che possano partorire anche da sole nel caso delle percore e della mucca. Per il maiale invece gli farei un specie di rifugio in mezzo a delle querce. grazie per il contributo


04/11/2009, 15:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Io sono favorevole alla tua idea del pascolo di più specie contemporaneamente o in successione, anche per il pascolo inteso come cotico erboso, è veramente meglio, ovviamente va seguito e gestito, con qualche riposo e trasemina; il pascolo di più specie animali contemporaneamente consente una utilizzazione a livelli e le specie botaniche rifiutate da uno sono accette da un altro, per il maiale ho qualche riserva dovuto al fatto che scava ma per uno soltanto la cosa è possibile. I contrari lo sono per ragioni sanitarie che nel tuo caso sono inesistenti in quanto mi sembra di capire che non commerci, saluti Mario


04/11/2009, 18:56
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Grazie.
Effettivamente anche io ho un po' di remore per il maiale, probabilmente è il caso di destinargli uno spazio recintato a parte. Che ne dite di quei ferri a C che gli vengono applicati al naso? non dovrebbero essere coercitivi, dovrebbero dare fastidio solo quando vanno a scavare il terreno.Li ho visti una sola volta.
Confermo che l'allevamento è ad uso familiare, solo per la passione e nella speranza di mangiare genuino, gustando i sapori di una volta. il benessere degli animali è prioritario.
Un'altra domanda 2 Ha di pascolo pianeggiante mediamente ricco di acqua, senza irrigazione, sono sufficienti per l'alimentazione senza dover integrare? ovviamente per il maiale dovrà esserci un alimentazione a parte.
saluti


05/11/2009, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per l'anello al grugno sono contrario; per i due ettari, ci saranno momenti che la produzione d'erba sarà superiore alle esigenze degli animali e altri momenti in cui dovrai integrare, saluti, Mario


05/11/2009, 14:14
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Per l'anello al grugno sono contrario; per i due ettari, ci saranno momenti che la produzione d'erba sarà superiore alle esigenze degli animali e altri momenti in cui dovrai integrare, saluti, Mario


Grazie Mario, ritieni che l'anello cagioni lesioni e sia doloroso anche se non pigia sul terreno? l'ho visto solo una volta e onestamente non ne conosco bene il funzionamento..
saluti, nicola


05/11/2009, 14:53
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
B giorno. Considerando che sono in umbria sud in una zona intermedia tra la pianura e la zona collinare premontana, con un terreno tendente all'argilloso, ricco di querce, su quali razze di animali vi orientereste per allevarli all'aperto? Mi riferisco al maiale ma anche pecore e vacca. Lo scopo sarebbe unicamente allevamento uso famiglia per carne e latte nel caso della vacca che poi verrà fatta partorire per macellare il vitello a 1anno.
Buon Anno a tutti voi e viva l'agricoltura che rispetta l'ambiente...
saluti nicola


30/12/2009, 13:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy