Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:21




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
ALIMENTAZIONE SUINI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
I pesi di cui parli sono veramente notevoli, si tratterà sicuramente di ibridi commerciali e l'alimentazione deve esse più che perfetta, incrementi di oltre il kg al giorno sono decisamente sopra la media, pertanto complimenti per i risultati, saluti, Mario


20/12/2009, 17:45
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao, cosa intendi x eccesso di lardo? è troppo il lardo dorsale o quello infiltrato , molto quello addominale ?puoi dare una misura in cm su quello dorsale ? I tuoi suini sono alimentati a razione o somministri il mangime " a libitum".
quanti kg. ricevono giornalmente? A sensazione penso che tu abbia la mano pesante o la sessola molto grande.
A seconda dello sviluppo puoi differenziare il mangime ( lattonaggio, magronaggio , ingrasso o finissaggio) variano
le percentuali dei componenti tipo mais orzo e soia ecc... anche per una questione economica e di esigenze
nutritive i fabbisogni di un suinetto di 35 kg. non sono quelle di uno di 120 kg.


20/12/2009, 17:47
Profilo

Iscritto il: 19/12/2009, 0:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
grazie per i complimenti mario.ciao marco per quando riguarda il lardo infiltrato nella carne non c'è n'era, il grasso si trovava in quantità maggiore nel dorso e un pò meno nella pancetta. il grasso nel dorso poteva essere all'incirca 3 - 4 cm.io da quanto li ho comprati fino alla macellazione gli ho dato sempre questa miscela con le percentuali che ho detto prima. forse sbaglio lì? la razione giornaliera all'inizio era di 2 kg fino ad arrivare man mano crescevano ad un peso di 4,5 kg circa ciascuno.ne ho ancora altri due che per il momento peseranno circa 75-80 kg speriamo che non li trovo pieni di grasso.


21/12/2009, 23:50
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao! secondo me se vuoi ottenere risultati di qualità devi andare su roba naturale. io ti parlo per esperienza personale, io ai maiali dò:
ghiande, castagne, formentone, scarti di frutta e verdura dell'orto, a volte un po di crusca.. e tanta erba di campo (ho un campo dove ho erba medica ed altre erbe da fieno) fresca,acqua sempre pulita e vedrai che meraviglia, ovviamente le materie prime dipendono da dove ti trovi ma penso che ogni regione abbia le sue risorse.


22/12/2009, 10:48
Profilo

Iscritto il: 19/12/2009, 0:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
sicuramente tu hai ragione perchè dai tutta roba naturale e risparmi a livello economico per nutrirli ma anche io gli do da mangiare tutto genuino perchè gli do mais, orzo, soia, crusca e farina di latte solo che io devo andarlo a comprare il cibo per loro il mio problema è che hanno messo su troppo grasso e io non riesco a capire se è colpa mia o lo è della razza?


23/12/2009, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
aumenta la crusca e diminuisci mais e orzo, altrimanti raziona e dai cibi meno nutrienti poi.
secondo me fai una sorta di dieta lampo, al contrario però, nel senso che spingi tantissimo all'inizio e hai incrementi elevatissimi, poi però ti si bloccano a quel peso secondo me poi calano l'igm.
quindi devi calare l'apporto energetico, almeno verso la fine (credo almeno un mese)
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


26/12/2009, 18:23
Profilo

Iscritto il: 19/12/2009, 0:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
grazie per il consiglio lo accetto sicuramente. ti volevo chiedere se secondo tè l'ultimo mese conviene togliere pure la farina di latte oppure no?e poi non so il significato della parola igm.


26/12/2009, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao NICOLA78,
l'IMG, è l'incremento medio giornaliero, io nel ultimo mese toglierei anche la farina di latte.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/12/2009, 0:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Via, senza esitazioni, la farina di latte e simili, perché condizionano molto la qualità del prodotto finale, saluti, Mario


27/12/2009, 10:58
Profilo

Iscritto il: 19/12/2009, 0:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
grazie ragazzi per i consigli. Io con la carne ci lavoro da ben 16 anni perchè faccio il macellaio però ultimamente mi sta appossionando allevarli in modo genuino e quindi mi fanno comodo i consigli di chi se ne intente.


27/12/2009, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy