Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:08




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Alimentazione suini senza mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2009, 16:16
Messaggi: 87
Località: Baucina (Pa)
Formazione: Agronomo
Rispondi citando
Salve a tutti, ho iniziato ad allevare un paio di maiali da circa 6 mesi e vorrei qualche consiglio sull'alimentazione tenendo conto del fatto che ho a disposizione cruschello, frumento e orzo e potrei acquistare farina di soia, evitando possibilmente il mais per l'elevato prezzo nella mia zona. Inoltre avrei la possibilità di reperire un po' di siero da un amico.
Grazie anticipatamente per le risposte


26/01/2017, 22:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao salvo92, sarebbe utile sapere di che zona sei, puoi inserirlo nel tuo profilo.
Se ci puoi chiarire il perchè nella tua zona, il mais è più costoso, i prezzi franco partenza nei vari mercati nazionali non discostano
molto tra mais, orzo e frumento.
Comunque i suini si crescono anche senza mais, i paesi nordici insegnano....
Il siero può essere utile usarlo, specialmente in fase di lattonaggio e magronaggio, in finissaggio occorre moderare le quantità, o toglierlo. l' importante è usarlo fresco e non inacidito.
La soia è utilissima come qualsiasi altro prodotto proteico.


27/01/2017, 21:30
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Comunque i suini si crescono anche senza mais, i paesi nordici insegnano...

Entro nella conversazione. .. da quello che ho capito nella suinicoltuta italiana si usa per la metà della dieta dei suini il mais .. per il suo contenuto di amido (in effetti pensandoci la dieta di ogni animale da reddito è in maggior parte da mais) è di acido linoleico
Elementi indispensabili per avere una carne di eccellenza (infatti c'è un argomento "produzione carne di suino d'eccellenza"
Quindi mi verrebbe da dire che i suini d'importazione non hanno la qualità dei nostri ..


27/01/2017, 22:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Esatto....
Se pensi che oggi possiamo avere carne di suino agli omega3 quindi buona come il maiale e sana come il pesce, facendo un paragone
il pesce assume omega3 cibandosi di alghe, il suino cibandosi di semi di lino, che sono tra i maggiori fornitori di "grassi buoni" passando da un valore normale di 0,08 gr, di omega3 ad un 0,24, se pensi che se assumiamo tonno o salmone fresco arriviamo ad 0,09 di omega3 il risultato è eccezionale e stravolge tutte le teorie (a volte inesatte) sulla carne suina.
Prodotto made in Italy e poi più.


27/01/2017, 23:50
Profilo

Iscritto il: 04/10/2009, 16:16
Messaggi: 87
Località: Baucina (Pa)
Formazione: Agronomo
Rispondi citando
Io abito in provincia di Palermo, ho dimenticato a precisare che orzo e frumento lì coltivo nella mia azienda


28/01/2017, 11:56
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Esatto....
Se pensi che oggi possiamo avere carne di suino agli omega3 quindi buona come il maiale e sana come il pesce, facendo un paragone
il pesce assume omega3 cibandosi di alghe, il suino cibandosi di semi di lino, che sono tra i maggiori fornitori di "grassi buoni" passando da un valore normale di 0,08 gr, di omega3 ad un 0,24, se pensi che se assumiamo tonno o salmone fresco arriviamo ad 0,09 di omega3 il risultato è eccezionale e stravolge tutte le teorie (a volte inesatte) sulla carne suina.
Prodotto made in Italy e poi più.


Ecco perché i nostri concorrenti hanno il prezzo di vendita più basso
Sono più produttivi di noi = costi più bassi (fattore importante l'alimentazione scadente dei suini) prezzi di vendita più competitivi... per non parlare della qualità della carne ... che mi fa rabbia solo nel pensare quanta se ne consuma in Italia... prodotta con una alimentazione scadente
W il made in Italy


28/01/2017, 14:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
I suini esteri mangiano anche altre cose che da noi non sono permesse...

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/01/2017, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
vai con l'orzo.......io uso solo orzo, favino, veccia e bosco..l mais lo uso una volta all'anno quando lo coltivo a perdere e poi senza trebbiare mando gli animali dentro...chiaramente mais di semi che ci tramandiamo di anno in anno...è ancora quello di mio nonno...un rosso super precoce che viene senza acqua...poca produzione ma viene anche in anni di siccità.


08/05/2017, 13:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy