Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:55




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione ideale suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2016, 9:00
Messaggi: 14
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovo del forum volevo chiedervi qual è l'alimentazione ideale da seguire per i suini durante l'arco di tutto l'anno in particolare nel periodo pre macellazione,premetto che allevo 4 maiali all'anno pesanti che alla macellazione superano i 2 quintali puliti di razza landrace su large white (scrofa) per duroc (verro) che ad oggi alimento con macinato di mais orzo e favino (senza saperne le percentuali perché il mio rivenditore sul tema è sempre vago dicendomi di star tranquillo che anche lui usa la stessa miscela ed è la migliore) in più al macinato aggiungo zucche rosse e zucchine spinose e patate dolci sia tuberi che foglie in elevata quantità poi frutta tipo mele pere cachi pesche durante l'arco dell'anno a seconda della stagionalità in quantità minori in più trovandomi in Calabria nel periodo estivo ho disponibilità anche di fichi d'india e in questo periodo ho a disposizione svariati quintali di ghiande che per adesso ho sostituito quasi interamente al macinato,potete darmi qualche consiglio?in particolare vorrei sapere se posso dare tranquillamente le ghiande oppure mi creano problemi o difetti nella carne o nel grasso al momento della macellazione,scusate per la lunghezza della richiesta ma volevo essere preciso,grazie mille.


29/11/2016, 16:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Tutti gli alimenti che hai elencato sono appropriati per l'alimentazione, se non si conoscono le percentuali è difficile modularli, dall'elenco
ci sono tutte le caratteristiche, fibra, apporto energetico, proteina, ecc... sulle ghiande non ci sono problemi, è consigliabile abbassare
la quota di mais, perchè entrambi apportano zuccheri ed energia.
Ti consiglio di leggere qui :
suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html" target="_blank


30/11/2016, 1:39
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 9:00
Messaggi: 14
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Grazie mille purtroppo le percentuali sono abbastanza casuali a seconda dell'abbondanza del momento,nella fase di ingrasso somministravo dai 16 ai 20 kili di macinato al giorno per tutti e quattro più altri 10/15 kili fra zucche patate dolci o altro,mentre adesso che sono prossimo alla macellazione ho ridotto molto il macinato 6 massimo 10 kili nei giorni freddi perché somministro circa 15/20 kili di ghiande giornaliere e in più sempre le solite zucche zucchine spinose e altro per almeno altri 15 kili circa la mia preoccupazione maggiore era quella che le ghiande in quantità così elevata rispetto al resto potessero peggiorare la carne per i salumi...


30/11/2016, 14:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
nlc17 ha scritto:
nei giorni freddi perché somministro circa 15/20 kili di ghiande giornaliere


Se questa quantità è riferita a 4 suini, non è una grande quantità, un kilo di ghiande ogni dieci kg. di peso vivo suino copre il fabbisogno energetico, inoltre hai zucche e patate, se nel macinato che tu somministri contiene mais in grandi quantità es. 50-60 % è quello che potrebbe causare problemi di marezzatura delle carni e del grasso, nel macinato sarebbe utile che ci fosse soia o pisello o favino, o tutti e tre insieme, in dosi opportune cioè proteine perchè le ghiande ne sono carenti.


30/11/2016, 21:41
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 9:00
Messaggi: 14
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
All'inizio mettevo più ghiande circa il doppio solo che non le mangiano tutte e rimanevano per il giorno dopo quindi ho optato per ridurle anche perché ho pensato che essendo ormai quasi a macellazione qui da noi si dice che i maiali "sono arrivati" e quindi non mangiano più come prima,per quanto riguarda il macinato il favino è presente e credo in discreta quantità perché è l'odore che prevale chiaramente aprendo i sacchi e svuotandoli oppure semplicemente annusando il macinato purtroppo il pisello qui da noi neanche arriva non lo vende nessuno mentre la soia è demonizzata e sconsigliata da tutti sia per il costo elevato ( 1€ al kilo) sia perché si tende a demonizzare l'ogm che a dire il vero preferisco anche io evitare anche se probabilmente ogm sono anche il mais e gli altri cereali del macinato solo che per la soia la cosa è risaputa da tempo quindi si tende ad evitarla e anch'io mi sono lasciato coinvolgere da questo modo di fare


30/11/2016, 21:57
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Le ghiande peggiorano la carne per i salumi...scherziamo :shock: :o ? Ovvio, come già dettoti, bisogna razionare tutto adeguatamente per non avere eccessi di accumulo adiposo alla macellazione (a gennaio mia zia ha macellato un suino che sì, faceva quasi 250 kg al netto di interiora e tutto il resto, ma era per quasi metà grasso...probabilmente perché l'animale ha mangiato moltissimo mais e ghianda e pochissimo favino). A mio avviso, sicuramente meglio la ghianda che il mais in finissaggio, anche perché ho sentito dire che la ghianda "trasforma" il grasso del maiale, diminuendo la parte satura e aumentando la percentuale di omega 3...il che sarebbe una manna dal cielo, se queste cose fossero confermate ;)


01/12/2016, 15:03
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 9:00
Messaggi: 14
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Grazie dei consigli a breve vedrò i risultati perché sono prossimo alla macellazione,per il discorso ghiande in un post qui sul forum avevo letto che alcuni dicevano che le ghiande rendono la carne difficile da lavorare ed il grasso più fluido per questo avevo il timore che si potessero ottenere risultati peggiori anche se poi ho letto molti altri che come te sostengono che migliorino di gran lunga sia la carne che il grasso con l'esempio principe del pata negra che viene prodotto con maiali che si nutrono prevalentemente di ghiande per tutta la vita


01/12/2016, 18:17
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 9:00
Messaggi: 14
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Qualcuno sa dirmi qualcosa delle carrube?sono un alimento valido?


16/12/2016, 0:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Carrube come polpe di carrube o bacelli interi ?
La polpa di carruba è un alimento molto ricco di zuccheri, povero di proteine, e ha alti tenori di vitamine A, B, E, nel ingrasso a seconda della convenienza economica può essere inserita fino al 20% della razione, bilanciando il titolo proteico della razione, nei suinetti, si utilizza da un 4 al 6% come appetibilizzante e anti-diarroico, attraverso l'azione dei tannini contenuti, sviluppa in positivo la flora batterica intestinale.
Se invece intendi i bacelli interi, assicurati che siano giunti a maturazione, gli acerbi possono provocare intossicazione, inoltre bisogna assicurarsi che siano stati stoccati bene è un prodotto dove sono spesso presenti infestazione di lepidotteri.
Viene sempre consigliato il pascolo discontinuo, cioè l'accesso per brevi periodi della giornata o la somministrazione dei bacelli in modo che non sia il pasto principale ma solo una integrazione alla dieta,.


16/12/2016, 21:10
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 9:00
Messaggi: 14
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Grazie mille della risposta io di solito aspetto che cadano sole dall'albero e poi o le faccio seccare in terra su un pavimento di cemento esposto al sole oppure a volte per la fretta le metto nelle cassette e le lascio seccare la per poi darle intere ma come cibo di accompagnamento quasi come fosse per loro un passatempo non do mai più di 10 kili alla volta (per 4 maiali) solo che ho notato che non le mangiano molto volentieri


17/12/2016, 10:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy