Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:33




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
aiuto alimentazione suini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 14:41
Messaggi: 28
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ciao sono carlo da mantova,volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sull alimentazione dei suini ho 3 maiali bianchi,2 castroni e 1 femmina di circa 60-70kg di peso da circa un mese.
fino ad una settimana fa gli davo il mangime dell'allevamento,ma poi gli ho preparato un miscuglio di farine in queste percentuali:
40%GRANONE INTEGRALE
30%DI CRUSCA
18%DI FARINA DI SOIA
12%ORZO FIOCCATO
naturalmente il passaggio dal mangime dell'allevamento al mio miscuglio di farine veniva fatto gradualmente,cosa mi dite sulla mia formula potrebbe andar bene?accetto consigli... :roll:
tengo a precisare che i maiali durante il giorno sono liberi per un paio di ore,gli do anche verdura frutta,pane,dormono su paglia,hanno un box di 3x15 in stalla.
con i due castroni a novembre -dicembre faccio salami,la femmina volevo farla riprodurre,inseminare,anche se me lo hanno sconsigliato voi cosa mi dite?
l'idea mia in partenza era quella di prendere la cintasenese pero'qua in zona non ho trovato nulla,sto sempre cercando comunqe8-)
attendo vostre risposte saluti carlo. :|


03/05/2010, 17:14
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao Carlo sono Nandino per consigliarti meglio ci dovresti dire di che razza sono i tuoi tre porci e se gli alimenti che hai a disposizione sono della tua azienda o li compri e se li acqiusti a che prezzo e quali altri cereali o sottoprodotti potresti avere a disposizione e a che prezzo.Il miscuglio che hai fatto va bene è un pò troppo spinto in proteine visto che devi andare fino a dicembre per il sacrificio di tuoi porci,e la femmina potrebbe ingrassare troppo.Ti ho chiesto i prezzi per eventualmente poter risparmiare nella razione che devi dare senza intaccare il risultato finale.Facci saprre che ibridi sono cosi ti possiamo magari consigliare meglio sulla femmina che devi tenere come fattrice .Ciao saluti e a presto Nandino


03/05/2010, 18:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 14:41
Messaggi: 28
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ciao nandino i maiali che ho sono dei ibridi bianchi da carne lagre white landrace duroc e altri incroci l'allevatore mi ha detto cosi,gli alimenti che gli do li compro al mulino di paese il prezzo adesso di preciso non te lo so dire ma sono un po'costosi,farina di pisello,sorgo ho chiesto ma niente per altri prodotti devo girare,comunque dici di abbasare le proteine soia e crusca e a che percentuali? oppure inserire un altro cereale e quale...ti ringrazio e a presto 8-)


03/05/2010, 23:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 14:41
Messaggi: 28
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ecco la mia maiala :D :D vorrei sentire qualche esperto riguardo la riproduzione...attendo commenti,ricordo che e' un incrocio da carne large white,landrace,duroc ha 4 mesi e pesa 70 kg piu o meno... grazie ciao carlo :roll:
PS.Grazie per tutte le risposte che mi avete dato sull' alimentazione eh.. :lol: :lol: :lol:


Allegati:
DSC00758.JPG
DSC00758.JPG [ 137.25 KiB | Osservato 3424 volte ]
DSC00757.JPG
DSC00757.JPG [ 144.91 KiB | Osservato 3424 volte ]
04/05/2010, 23:39
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Buongiorno Carlo, vedi che la tua maiala non pesa 70 kg ma forse più di 120 kg comunque sia è pronta e appena và in calore essere trova un verro per farla coprire.Diminuisci la soia per non farli ingrassare molto sono dei bei soggetti ma ho dei dubbi per quando riguarda il padre che non sarà certamente un duroc sono troppo bianchi di solito quanto c'è il sangue duroc nell'ibrido i nati sono colorati non rossi come il duroc ma nascono almeno con qualche macchia nero o con qualche pigmentazione.Una volta gravida separa la scrofa dai maschi e abbassa di molto le proteine, in poche parole usa più orzo sfarinato 60/70% crusca ,farinaccio,tritello che costano tra l'altro anche meno.Ciao Nandino N.b. guarda nel mio sito per vedere le pigmentazioni con le quali nascono i piccoli quanto si usa il sangue duroc.


05/05/2010, 6:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 14:41
Messaggi: 28
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ciao nandino il tuo sito l'ho gia visto e devo complimentartmi con te per come sei riuscito ad allevare i tuoi porci mi piaccerebbe fare la stessa cosa in un futuro :!: :!: per quanto riguarda la mia maiala non ho mai detto che suo padre e un duroc il sangue duroc l'allevatore mi detto che c'e'lha per il 25 % nelle sue femmine da riproduzione,o ti assicuro che la maiala pesa 70-75 kg non piu' quando lo portata a casa circa un mese fa' era 55 kg magari e' la foto ...qundo andra in calore volevo inseminarla se mi e' possibile...ti ringrazio moltissimo per le tue risposte a presto ciao carlo :P


05/05/2010, 10:38
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao Carlo, prova a pesarla da sola ti assicuro che è più di 100kg e se và in calore la puoi far accoppiare anche perchè cosi facendo avrai la possibilità di sacrificare qualche nascituro quest' inverno inoltrato.Quanto li hai comprati li hai pesati insieme o separati?????, la femmina era più grande o mangia di più i maschi??????? Ciao Nandino


05/05/2010, 13:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 14:41
Messaggi: 28
Località: MANTOVA
Rispondi citando
lo pesata da sola nandino ti assicuro :!: :!:anche perche non potevo caricarli tutti 3...allora 3 viaggi :lol: poi e' possibile che a 4 mesi pesi piu' di 120 kg un maiale? :shock: la femmina e' un attimino piu dominante si quello e' vero pero' anche i maschi si fanno valere avendo la stessa eta,hanno il tatuaggio e sono nati alla fine di dicembre,cerco che tutti mangiano bene qundo vedo che uno mangia di piu' maschio o femmina li faccio mangiare uno alla volta cosi per averli belli pieni tutti. ;)comunque ti allego altre foto cosi magari vedi meglio :geek: saluti carlo ;)


Allegati:
DSC00661.JPG
DSC00661.JPG [ 152.42 KiB | Osservato 3373 volte ]
DSC00759.JPG
DSC00759.JPG [ 112.84 KiB | Osservato 3373 volte ]
07/05/2010, 2:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao CarloP,
a 4 mesi 120Kg sono tanti, vuol dire un accrescimento di 1Kg al giorno.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


07/05/2010, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 14:41
Messaggi: 28
Località: MANTOVA
Rispondi citando
quoto ;) ,poi lo pesata quando lo presa e adesso sara 70kg,vabe che il mangime e' carico ma in un mese non puo pesare piu di 120kg :lol: :lol: sara stata la foto,se la vedi dal vivo magari e' un'altra cosa.
rigurdo il mangime france tu cosa ne pensi hai dei suggerimenti,non che quelli di nandino non andassero bene anzi ma volevo sentire anche te...dimmi dimmi.sono andato in un conzorzio agrario a modena e ho trovato piselli secchi interi bianchi e verdi farina niente,poi c'era il sorgo,cosa ne pensi al riguardo possono andare bene


08/05/2010, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy