Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:12




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
accoppiamento maiali allo stato semibrado 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2015, 11:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
buongiorno,mi presnto, sono Roberto, e sono ligure della provincia di genova,dopo una vita passata in mare oggi mi sono riavvicinatoalla terra e con molta fatica sto avviando una attività di agriturismo con allevamento di animali nel modo più naturale possibile,possiedo un po di terreno recintato ed allevo galline conigli oche e maiali tutti liberi di razzolare
spero nel vostro aiuto per risolvere i vari problemi che mi si presentano ogni giorno visto la mia poca esperienza. :D
in particolare ho due maiali un nero di parma ed un grigione toscano, allo stato semibrado fin da piccoli che non riesco a far accoppiare,il maschio(il grigio toscano) vorrebbe cavalcare la femmina ma lei si rifiuta sempre,chiarisco che entrambi hanno circa 14/16 mesi e sono cresciuti insieme, quasi sembra che la femmina rifiuti quel maschio,premetto che non ho mai visto nemmeno mai il calore o sintomi simili nella femmina,anzi non so se è un difetto ma la femmina tiene sempre la lingua fuori dalla bocca dalla parte destra come se avesse una paresi ,ma quando mangia e normale..
qualcuno mi puo dare delle info??


10/08/2015, 16:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Le femmine entrano in calore ogni 21 gg. mediamente, 19-24 gg. il fatto che non hai mai visto un calore, i casi possono essere o non riconosci il calore, o l' animale è in anaestro, cioè non ha i suoi cicli regolari, però affermi che vivono sempre insieme, quindi
penso che siamo nella seconda ipotesi, e se gli animali hanno 14-16 mesi siamo molto in ritardo.
Solo due animali che vivono sempre insieme provoca abitudine ed è negativo per la libido degli animali.
Per indurre il calore puoi provare alcune metodiche, devi procurare uno stress alla scrofa, quindi prova a separare gli animali per qualche gg. e cambio di alimentazione con pause di digiuno anche di 48 ore e poi alimento a volontà con molto mais, zucchero (200 gr.) e un bicchiere di olio di mais, poi riavvicini gli animali per 40 - 45 minuti sia al mattino e al pomeriggio poi di nuovo separati senza alcun contatto , per diversi gg. sperando nel ripristino del ciclo.
Se non funziona puoi chiedere aiuto al tuo veterinario, che con l' aiuto di un farmaco (non posso fare nomi) proverà ad indurre il calore.
Se anche questo non funziona, consiglio, " salami-salamelle e tanto altro" e cambia femmina.


10/08/2015, 21:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ho dimenticato, per la lingua fuori, è un comportamento che alcuni animali assumono niente di problematico.


10/08/2015, 21:08
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
salve a tutti. in una porzione della nostra azienda abbiamo ricavato un recinto di circa un ettero e mezzo per maiali in precedenza abbiamo avuto maiali da ingrasso al chiuso, ma per questioni di tempo di gestione (pulizia e igene ma sopratutto per la qualità migliore della carne) è stata fatta questa scelta, abbiamo comprato una scrofa di 120 kg ma non sono ancora riuscito a vedere un calore poi non avendo il maschio devo portarla dal verro qualcuno sa dirmi come mi devo muovere dato la poca esperienza con maiali da riproduzione? grazie in precedenza per le risposte.


07/09/2015, 12:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Le scrofe vengono in calore ogni 21 giorni, per una scrofettina la cosa può essere più sfumata e veloce.
Avrebbe bisogno di un verro che la stimoli oppure si può provare con l'odore di verro in spray.
Quando è in calore è difficile spostarla, o porti il verro da lei un paio di giorni oppure provi con l' inseminazione artificiale

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


07/09/2015, 14:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
P.s. una scrofa non stimolata può perdere il calore definitivamente.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


07/09/2015, 14:43
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
quanto può costare una sincronizazione e una iseminazione artificiale mediamente per una sofa?
e se io la sincronizassi e la porto la un giorno o 2 prima che vada in calore?


08/09/2015, 7:50
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per ultima domanda secondo voi la posso far figliare fuori considerando che hanno un capanello (2 x 2) che per ora non lo utilizzano perchè hanno una bella porzione di bosco? o devo farla figliare dentro e poi a che età posso portare fuori i maialini e la scrofa? grazie


08/09/2015, 9:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Per la sincronizzazione del calore devi chiedere al tuo veterinario, perchè il farmaco che serve deve essere prescritto da lui, non è certo che sempre funzioni, e il calore se ci sarà a volte, non è sempre evidente nella sua forma più consona, ma occorre un "occhio" esperto.
Ma se hai la possibilità, di portare la scrofa presso il verro, è il modo più semplice per stimolarla, con la sua presenza, odori, e stimoli, ma non devono essere sempre insieme, il contatto deve essere fatto 2-3 volte nella giornata 20 - 40 minuti.
E comunque come fa un altro allevatore, ad accettare un animale proveniente, da un altro allevamento, di che zona sei ? Il servizio veterinario della tua zona lascia la libera circolazione degli animali, così " pronto, ho la scrofa in calore, posso portala da te?".
Altra cosa se riesci ad ingravidarla nei prossimi giorni, partorirà nei mesi più freddi, non credo sia il caso di farla partorire nel bosco, di che animale si tratta ? Le cose a volte non sono così semplici, il parto è comunque un evento traumatico per la scrofa, e a volte anche per l' allevatore principiante, non vanificare mesi di lavoro, non pensare solo è nel bosco ed è felice.
Se ci dai maggiori dettagli ti aiuteremo volentieri.


08/09/2015, 22:33
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sono di volterra pisa. il verro lo avrei molto vicino a poche centinaia di metri di un amico, la cosa potrebbe essere "fattibile".
infatti anche io avevo pensato lastessa cosa, di farla partorire nella porcilaia dove ha uno spazzio di 3,5 x3.5 dentro e fuori il padok piu o meno con la stessa superficiesempre coperta con tettoia. e poi fuori ci sarebbe la difficoltà per castrare i maialini per separarli dalla madre mentre li c'è la possibilità di dividerli e lavorare in sicurezza. anche il nonno della mia ragazza faceva sempre partorire li la scrofa, quidi penso vada bene. e poi a quanti mesi posso mettere fuori i maialini con la scrofa?
grazie per ora!!!


09/09/2015, 8:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy