Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:01




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Abbeveratoi suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Ho acquistato due abbeveratoi tipo "biberon" quelli che si attaccano al muro, uno da mezzo pollice e uno da tre quarti.
Orail dubbio e questo:
A che altezza devo fissarli al muro?
I suinetti impareranno da soli ad usarli?

Buon anno a tutti


01/01/2012, 15:45
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 0:10
Messaggi: 21
Rispondi citando
ciao....
non so se ti sara' utile!.......
io sto' attrezzando una stalla e' ho messo lo stesso tipo di abbeveratoio,quello a (biberon)
e l'ho fissato a 50cm di altezza...
pero' i miei maiali hanno 6 mesi e hanno imparato da soli..
ps.... io ho dovuto mettere un regolatore di pressione...


01/01/2012, 17:17
Profilo

Iscritto il: 21/08/2010, 11:25
Messaggi: 102
Rispondi citando
esperienza personale........ sono 2 anni che compro 2 maiali di 30 kg nel mese di agosto per macellarli a gennaio, in questo periodo
non ho mai dato da bere ai maiali, allungo il pastone con l' acqua :)


01/01/2012, 18:54
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Grazie a tutti dei consigli

X marco: mi rassicura il fatto che hai dovuto mettere un riduttore di pressione, perche' io pensavo di avere il problema inverso in stalla non ho ne acqua corrente ne elettricità, posizionerò due cisterne da 10 ql sul tetto della stalla.

i maiali che ho intenzione di acquistare peseranno circa 30 kg(appena svezzati), comunque posizionerò una bacinella proprio sotto il rubinetto cosi grufolando ci arriveranno da soli.

Xmoris : grazie del consiglio ma sono dell'idea di realizzare una stalla al meglio delle mie possibilità,e completa per ogni evenienza, per lavoro mi capita di star fuori circa 12 / 14 ore al gg e per esperienza personale se non e' tutto al meglio si rischia che da una passione si trasformi in un'odissea. troppe volte ho corso dietro ai maiali che bucavano la recinzione nei terreni dei miei vicini in giacca e mocassini!


01/01/2012, 19:07
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 0:10
Messaggi: 21
Rispondi citando
ciao..
be io avevo troppa pressione e non funzionavano bene...
per i suinetti forse 50cm e troppo ma non puoi spostare gli abbeveratoi ogni volta...
pero' esistono delle vasche apposite per loro,messe a terra....
ma costano e' l'idea di una bacinella con bordo basso secondo me e economica e funzionale...
comunque l'acqua non deve mai mancare anche se dai un alimento liquido.....


02/01/2012, 0:52
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 0:10
Messaggi: 21
Rispondi citando
la ditta piro vende degli abbeveratoi per suinetti da 8 a 30 kg. costano circa 25,00 euro

ciao ciao


02/01/2012, 1:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
per esperienza personale i maiali non vanno mai lasciati senza acqua da bere, il solo pastone da solo non basta, soprattutto d'estate!!!. Voi stareste senza bere tutto il giorno avendo bevuto solo ai pasti?
La vaschetta a terra potrebbe andare bene ma potrebbero sporcarla o consumarla giocandoci.

Visto che ne hai comprato due , in sala parto abbiamo un tubo da 12 ( quello da 10 lo piegano) con il succhiotto piccolo in basso e quello per la madre un po' più in alto ( collegato con un T), l'altezza di preciso non la saprei , bisogna calcolare l'altezza dell'animale tenuto orizzontale o poco meno, più o meno 30-40 cm il piccolo e 80 cm quello grande ( ma dovrei misurarlo per essere sicura)

I suini hanno un fiuto molto sviluppato, se hanno sete il succhiotto lo trovano. Ma nell'allevamento in cui nascono come si dissetano?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/01/2012, 12:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Concordo i suini devono abbeverarsi liberamente , lo prevedono anche le normative per il benessere, i succhiotti vanno posizionati
a 15-20 cm sopra il garrese dell' animale, se crescono nel box si predispone per avere i succhiotti a più altezze di solito 2.
Acqua sempre fresca e pulita.


02/01/2012, 20:50
Profilo

Iscritto il: 21/08/2010, 11:25
Messaggi: 102
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Concordo i suini devono abbeverarsi liberamente , lo prevedono anche le normative per il benessere, i succhiotti vanno posizionati
a 15-20 cm sopra il garrese dell' animale, se crescono nel box si predispone per avere i succhiotti a più altezze di solito 2.
Acqua sempre fresca e pulita.


le normative possono prevedere quello che vogliono!!!
io ho scritto della mia esperienza personale, dopo aver aggiunto l' acqua al farinaccio per 2 volte al giorno i miei maiali non ne richiedono altra.
All' inizio ho provato metterla, ma la snobbavano, a quanto pare quella che c'è nel pastone è sufficiente


02/01/2012, 22:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
chissà che sete hanno avuto i tuoi animali!
se gli dai acqua pulita in un abbeveratoio pulito la bevono, stai tranquillo. Comunque gli devi lasciare la possibilità di scegliere, ti pare?
( anche noi abbiamo la nostra esperienza, con tanti maiali)


Cita:
in sala parto abbiamo un tubo da 12 ( quello da 10 lo piegano)

Devo correggermi, mi hanno detto che hanno usato un tubo da 18. Noi usiamo acqua da un pozzo artesiano, e visto che è ricca di ferro usiamo anche un filtro ( di quelli da piscina, si trovano nei brico center).

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/01/2012, 15:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy