Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:07




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
problema tipo mastite 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
salve
ho un problema che mi si è presentato per la prima volta dopo tanti anni che allevo conigli.
la mia fattrice, al primo parto, ha abbandonato la prole lasciandoli morire nonostante fossero stati da lei stessa ben coperti con fieno e pelo.
allora l'ho presa e le ho controllato i capezzoli e ho notato che si presentavano molto gonfi per la presenza di latte ma anche di colore molto scuro rispetto alle altre fattrici quasi sul marrone e appena ho provato a tastare si è divincolata aggressiva. cosa posso fare? una soluzione locale tipo una pomata? ma soprattutto cosa sarà mai?
aspetto consigli


03/11/2009, 0:16
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
sembrerebbe mastite.
purtroppo trattamenti locali non esistono in quanto poi il coniglietto si deve attaccare e se anche usi una pomata antibiotica poi viene ingerita dal coniglietto e non fa certo bene. La mastite è una brutta gatta da pelare quindi o metti i coniglietti sotto un'altra madre (ma fai attenzione, a questo punto anche la bocca dei piccoli che hanno succhiato potrebbe diventare vettore di patologia per le mammelle di una mamma sana) o sono destinati ad una brutta fine. In ogni caso bisognerebbe capirecosa ha provocato la mastite per evitare che si ripeta....


03/11/2009, 8:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
purtroppo i conigli sono già tutti morti e quindi chiedevo per tal ragione una pomata locale affinchè una volta guarita posso fare accoppiare di nuovo la fattrice. sinceramente è la prima volta che mi accade ciò sto sempre molto attenta anche all'igiene delle gabbie e poi la fattrice era al primo parto. non credo che sia legato all'alimentazione perchè in questi giorni hanno partorito altre 4 fattrici e va tutto bene. Mangiano pellet, fieno,foglie di insalata appena raccolta, e rami di alberi da frutta che gradisconno molto. ho dato qualche castagna e ghiande ma sempre molto razionate, acqua abbondante e fresca ogni giorno.
cosa mi consigli allora?


03/11/2009, 15:47
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
se si tratta di mastite è difficile che l'alimentazione possa averci a che fare. Probabilmente si tratta di un problema infettivo e le pomate locali non hanno molto effetto (te lo dico per esperienza). Purtroppo non è consentito per regolamento suggerire terapie per cui è necessario prima di tutto che un veterinario diagnostichi con precisione il tipo di patologia ed eventualmente effettui dei tamponi con esame micrbiologico ed antibiogramma...dopo di che ti suggerirà lui la terapia piu idonea....in ogni caso se si tratta di un problema infettivo sarà difficile risolverlo anche con le terapie perche in genere questo tipo di mastiti recidivano (con le conseguenze che gia conosci). Il consiglio piu economico e valido è di sostituire la fattrice......


04/11/2009, 8:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy