Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:12




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema nidiate Lepre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/06/2009, 23:48
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare a tutti gli allevatori di Lepre Belga, e in generale a tutti coloro che possono aiutarmi. Allevo Lepre, Californiana e Ariete Nano. Mentre con il California e l'Ariete non ho problemi a tirare su le nidiate, con il lepre non riesco mai a tirare su dei bei soggetti: mi spego meglio, sono spendidi fino ai due mesi-due mesi e mezzo, ma poi incominciano a dimagrire e gli viene un pancione grosso e gonfio, perdendo completamente l'eleganza classica del Lepre. Molti mi muoiono anche, penso per questo motivo. Come mangime mangiano il Cunilat della Nostrale (che è quello per le fattrici in gravidanza o in lattazione e per i cuccioli) poi a due mesi tolgo la madre e gradualmente li metto a Fioccato (Eurofiocchi). Cosa sbaglio? Perchè succede questo? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. Alberto


01/09/2009, 22:13
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve,
innanzitutto consiglierei di far eseguire un paio di autopsie allo zooprofilattico...non si sa mai. In ogni caso per quel che riguarda l'alimentazione sconsiglio sempre il fioccato perche il coniglio dovrebbe mangiare per lo più fieno (possibilmente prato polifita e non erba medica o trifoglio) e mangime pellettato. Il fioccato può portare (soprattutto in estate) a fermentazioni anomale....per cui attenzione. Questo consiglio vale sempre ma è meglio far eseguire le autopsie per escludere eventuali forme patologiche gastro-enteriche di altro genere. Facci sapere


02/09/2009, 7:47
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Ciao.Anche io allevo alcuni lepre belga in purezza più altri conigli per carne.I alimeto i miei animali solo con ficcato eurofiocchi,fieno di prato polifita francese e alcuni prodotti della mia campagna.Io sono del parere che il cunilat non sia appropriato per l'eccessivo alto tasso proteico.rischi di far insorgere delle mastiti alle femmine in lattazione.Per mia scelta non uso pellettati,svezzo prima,intorno ai 40 giorni e prediligo un'alimentazione che si avvicini il più possibile a ciò che l'animale trova in natura,nei limiti del possibile visto che allevo in gabbia.E comunque problemi di meteorismo non mi capitano.poi le cause possono essere molteplici.spero che nel frattempo hai reisolto il problema.


30/12/2009, 12:31
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 23:48
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ciao, si per fortuna ho risolto, ho trovato un pellettato eccezionale che usano diversi miei amici allevatori. Ho risolto qualsiasi problema! è un mangime di mantenimento per tutti ma lo uso anche durante la gravidanza e l'allattamento, e anche per i piccoli allo svezzamento do direttamente questo e mi crescono benissimo senza più problemi di peso. Grazie comunque. Alberto.


30/12/2009, 19:02
Profilo

Iscritto il: 01/01/2010, 1:44
Messaggi: 44
Rispondi citando
SCUSAMI MI POTRESTI DIRE IL NOME DEL MANGIME , PER EVITARE ANCHE IO QUESTI PROBLEMI.
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE .


03/01/2010, 20:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy