Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:40




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
La coniglia ha iniziato a fare il nido, a quando il parto? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ciao condor anche io ho una femmina che nonostante i ripetuti parti quindi una madre esperta e brava lei prepara sempre in nido con largo anticipo con il fieno il pelo e ci nasconde anche i pezzi di cibo pane mele carote sceglie comunque cibo in grado di resistere qualche giorno. allìnizio mi sembrava una situazione strana poi ho capito che invece era una mamma tosta e i risultati li ho visti sempre con delle belle nidiate allevate a doc. Ho anche fattrici che concentrano gli sforzi gli ultimi 3/4 gg o addirittura la sera o la mattina stessa del parto . Che dire :!: é secondo me soggettivo, cambia ad ogni parto una stabilità la vedi dopo diversi parti se non hai molte fattrici.

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


03/11/2010, 21:00
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Ce ne sono sicuro 5o 6 che si vedevano forse anche qualcuno in più non so sotto il pelo è difficile contarli perchè stanno proprio sotto il ello funge da coperta,cmq sono tutti vivi perchè si muovono a volte fanno anche dei versi tipo cagnolini piccoli certo che metterò le foto non vedo l'ora che iniziano a camminare e uscire dal nido,quando tempo ci vuole dalla nascita?? Sono troppo belli. La mamma sta tranquillissima anche se apro il nido però io cerco di limitarmi. Cmq è vero che ogni coniglia è soggettiva nel modo di partorire e portare avanti la cucciolata.


03/11/2010, 22:23
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
La mia nidiata va a gonfie vele e come camminano nel nido sono fatti un bel pò grandicelli e secondo me hanno anche il pelo,bene bene nn li ho visti però si vede uno nero e altri di color diversi con pelo striato di diverso coloro mi stanno veramente appassionando non vedo l'ora che escano dal nido sono proprio carini da piccolini . Ora sto pensando alle gabbie che a reve inizierò a costruire.


04/11/2010, 22:33
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 14:23
Messaggi: 181
Rispondi citando
congraturazioni fa piacere pure io ho una coniglia che ha partorito ho messo pure le foto ciao


04/11/2010, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 10:51
Messaggi: 182
Località: Campania
Rispondi citando
Grazie mille a Ciro93 e Fabi74. Domani il gran giorno.. speriamo bene. A meno che non fa come la sorella che ha partorito 5 giorni dopo il termine ultimo... In bocca al lupo ad Aspartaco!

_________________

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni


05/11/2010, 10:03
Profilo
Rispondi citando
condor ha scritto:
Domani il gran giorno.. speriamo bene.

quanti ne ha fatti? :P


07/11/2010, 12:28
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 10:51
Messaggi: 182
Località: Campania
Rispondi citando
Ciro93 ha scritto:
condor ha scritto:
Domani il gran giorno.. speriamo bene.

quanti ne ha fatti? :P


Facciamo il punto della situazione. Non ha partorito sabato bensì domenica (poco male). Ho trovato tanto sangue sotto il nido (come accadde già per la sorella) e un coniglietto lunghissimo fuori dal nido, quasi vicino alla mangiatoia. Ho pensato subito a selezione naturale, quindi ho aperto la gabbia per toglierlo e mi sono accorto che, sebbene congelato, il piccolo era ancora vivo. Lì occorreva una decisione repentina: l'ho messo all'interno del nido anche se l'avevo preso a mani nude (pensavo infatti che fosse morto). Coniglia molto disordinata, il nido l'ha preparato bene con il fieno ma il pelo era sparso dappertutto. Non so quanti ne ha fatti, preferisco non interferire perchè la vedo molto nervosa, è inesperta e temo che qualsiasi cosa possa compromettere l'intera nidiata. Mi aspettavo un lavoro migliore da parte sua... In ogni caso aspetterò almeno una settimana per aprire il nido..

_________________

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni


08/11/2010, 12:33
Profilo
Rispondi citando
condor ha scritto:
Facciamo il punto della situazione. Non ha partorito sabato bensì domenica (poco male). Ho trovato tanto sangue sotto il nido (come accadde già per la sorella) e un coniglietto lunghissimo fuori dal nido, quasi vicino alla mangiatoia. Ho pensato subito a selezione naturale, quindi ho aperto la gabbia per toglierlo e mi sono accorto che, sebbene congelato, il piccolo era ancora vivo. Lì occorreva una decisione repentina: l'ho messo all'interno del nido anche se l'avevo preso a mani nude (pensavo infatti che fosse morto). Coniglia molto disordinata, il nido l'ha preparato bene con il fieno ma il pelo era sparso dappertutto. Non so quanti ne ha fatti, preferisco non interferire perchè la vedo molto nervosa, è inesperta e temo che qualsiasi cosa possa compromettere l'intera nidiata. Mi aspettavo un lavoro migliore da parte sua... In ogni caso aspetterò almeno una settimana per aprire il nido


hai fatto bene a rimetterlo dentro magari xò potevi strofinarti prima le mani con il fieno.. adesso non rimane ke aspettare e sperare.. buona fortuna!


08/11/2010, 15:52
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 10:51
Messaggi: 182
Località: Campania
Rispondi citando
Grazie. Speriamo bene.

_________________

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni


08/11/2010, 15:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2010, 16:36
Messaggi: 124
Località: Finale Emilia(MO)
Rispondi citando
hai fatto bene a rimetterlo nel nido,ma forse era meglio riscaldarlo per avvicinare la temperatura agli altri..se la coniglia come dici è nervosa e inesperta quando con il muso sente un corpo freddo generalmente spinge fuori dal nido il malcapitato e lo abbandona,ma una primipara così insicura potrebbe anche abbandonare il nido...tieni controllato l'evolversi della situazione e se lo rispinge fuori sacrificalo per il bene degli altri,è il male minore,se puoi rinforza il fieno per ovviare al pelo sparso..con un pò di fortuna dovrebbe andare tutto a posto,tienici informati..


08/11/2010, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy