Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:03




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Inizio allevamento domestico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Buonasera amici, ho iniziato da poco ad allevare conigli.. dispongo di un maschio californiano adulto già riproduttore e di 3 femmine che ho preso ad agosto che avevano circa 60 giorni quindi ora hanno circa 130 giorni (taglia piccola/media max 2,5kg.. due meticce e una leprino viterbese)
Da qualche settimana sto provando a farle accoppiare ma non accettano il maschio anzi è come se fossero terrorizzate... in pratica tutte e tre le femmine, nel momento in cui le metto nella gabbia (ovviamente una alla volta in diversi periodi della giornata) del maschio si comportano alla stessa maniera cioè scappano e quando il maschio riesce a montare loro rimangono schiacciate a terra e il maschio non riesce a fecondarle! Sto provando ogni 2 giorni ma senza risultati...
Allora giustamente ho pensato che fosse il maschio il problema!!! quindi la settimana scorsa ho acquistato in un allevamento una fattrice già pronta bianca di nuova zelanda, l'ho messa nella gabbia del maschio ed è riuscito subito nell'accoppiamento... Allorchè ho preso le mie 3 coniglie e le ho portate da un altro maschio (riproduttore 100%) che ha mia zia accanto al mio allevamento e ho ripetuto l'operazione ... sempre solita storia... Le 3 coniglie non ne hanno voluto sapere!!
Datemi qualche consiglio sennò so già come fare: <<aspetto fino a fine mese, se non sono disposte ad essere fattrici allora le impiego per provare il nuovo tiano di coccio che ho comprato questa estate alle fratte >> :lol:


06/11/2017, 20:30
Profilo

Iscritto il: 03/07/2015, 17:18
Messaggi: 187
Località: tirano (so)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Ciao, forse le tue coniglie sono ancora un pò giovani inteso come età e non accettano per questo motivo il maschio. Oppure il tuo maschio non insiste troppo e dopo poco desiste.


06/11/2017, 22:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Negli umani quello che stai praticando con le tue coniglie si chiama pedofilia, :mrgreen: Se ad agosto avevano 60 giorni ora ne hanno 120 circa più circa meno Quando dici che sono di taglia piccola 2,5 kg per essere california sono piccolissime ed anche questo mi fa pensare che tu debba pazientare

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


06/11/2017, 22:46
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
A che eta un coniglio femmina diventa maturo sessualmente?


06/11/2017, 23:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Variabile da razza a razza , i california intorno a 150 gg , poi dipende anche dallo stato generale dell'animale

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


07/11/2017, 1:19
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Le 3 femmine di cui parlo sono meticce .. comunque aspetto e vediamo come va


07/11/2017, 15:50
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Buonasera! una delle tre femmine finalmente oggi si è lasciata accoppiare... quindi problema risolto :D Ho un altra domanda da farvi! In pratica domani dovrebbe partorire una bianca di N.Z... l'altro ieri ho aperto il nido per consentirle l'accesso e lei ha iniziato ad allestirlo con la paglia che le ho messo a disposizione.. ho però un dubbio sul pelo! In pratica se n'è strappato pochissimo due o tre ciuffetti per l'esattezza! Secondo voi che devo fare?? Procedo a strapparceli io delicatamente e metterli nel nido?? oppure lo fa lei nel momento che partorisce'??


23/11/2017, 20:54
Profilo

Iscritto il: 03/07/2015, 17:18
Messaggi: 187
Località: tirano (so)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Le mie coniglie se lo strappano anche dopo il parto, o comunque nell immediatezza dello stesso.Tu penso l unica cosa che puoi fare è aspettare e disturbarle il meno possibile.Facci sapere come andrà il parto.


23/11/2017, 21:40
Profilo

Iscritto il: 03/07/2015, 17:18
Messaggi: 187
Località: tirano (so)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Le mie coniglie se lo strappano anche dopo il parto, o comunque nell immediatezza dello stesso.Tu penso l unica cosa che puoi fare è aspettare e disturbarle il meno possibile.Facci sapere come andrà il parto.


23/11/2017, 21:40
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Buongiorno! Nella nottata ha partorito (31 esimo giorno) .. ne ha fatti 8 e per ora tutti vivi!! Fino a ieri pomeriggio ancora non aveva coibentato il nido con il proprio pelo ma stamattina era tutto ok... Lo avrà allestito durante e dopo il parto proprio come avete detto voi!


27/11/2017, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy