Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:34




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
incrocio con maschio gigante pezzato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2013, 21:41
Messaggi: 22
Rispondi citando
ciao a tutti,
ho una quindicina di coniglie, una decina sono ibridi derivanti da nuova zelanda,fulvo di borgogna,california, e blu di vienna (a 85 gg pesano 3 kg) poi ho un paio di nuova zelanda,una california e un paio di coniglie nostrane. vorrei acquistare un maschio di gigante pezzato,secondo voi potrebbe andare bene l'incrocio con queste coniglie?
a me interessa che raggiungano il peso della macellazione in minor tempo.


13/04/2014, 19:30
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Leggi qui
conigli-f18/salve-a-tutti-t79786.html
e se fanno tre chili a 85 giorni cosa cerchi di piu. .Son sempre conigli mic balena ;)

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


13/04/2014, 19:48
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:30
Messaggi: 290
Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
Rispondi citando
Andrea,apparte il fatto che non credo ai 3 kg in 85 giorni,se fai carne in questi giorni stai facendo del gran grasso che viene via con la pelle o lo lasci all'interno del coniglio.Guarda il peso pulito e vedrai che cala come minimo del 50%,cioè rimane 1,5 kg con la testa e fegati,reni e polmoni.Conosco alcuni allevatori di giganti che riescono a fare 3 Kg in 85 giorni ma sono tutti orecchi.Se aspetti i 120 giorni guadagni in resa,almeno il 67% rimane,fai carne migliore e accontenti il tuo palato o quello dell'acquirenti.


15/04/2014, 11:49
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
La settimana scorsa ho macellato conigli nati il 29 dicembre ed con grande stupore mi sono trovato la maggior parte dei conigli con un peso pulito di kg 2.2 ed altri kg 2.4 ,c'e da dire che ho cambiato alimentazione
sto alimentando con fioccato e fieno come fa Catia .Ed posso dire che la qualita della carne dire che e ottima e addir poco ,aggiungo che i miei conigli sono tutti meticci.Prima li alimentavo con pellet da ingrasso orzo ed avena ed questi pesi li raggiungevano ad 150-160 giorni.


15/04/2014, 13:13
Profilo

Iscritto il: 12/04/2014, 20:47
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ma come riuscite a raggiungere questi pesi in così breve tempo? i miei alimentati a mangime fioccato e fieno stanno come minimo 5 mesi... a 60gg peso vivo 1.200-1.300kg... :x


21/04/2014, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 21:27
Messaggi: 192
Località: CONSELICE -ROMAGNA-
Rispondi citando
Salve a tutti.
Allevo da gennaio 2014 conigli.
Un piccolo allevamento amatoriale,formato da una coppia pura di fulvi di Borgogna,presi da allevatore con tanto di punteggio ricevuto in fiera,e una fattrice incrocio Padre:F.Borgogna con Madre: California. Sui 3,9kg di peso.
I figli dei fulvi li vendo,mentre quelli che nascono dalla fattrice incrociata,che prende sempre il maschio puro Fulvo,li macello per me. Fino ad ora i conigli macellati venivano a 4 mesi, 2,2kg puliti senza testa,ottimi!!
Però mi sono innamorato di un gigante pezzato blu,e l'ho comprato.
Per giustificare l'acquisto,lo uso per la fattrice incrociata.
Ora è piena e vedrò come andrà. In base all'incrocio della fattrice,verrano fuori conigli peggiori rispetto a quando gli davo il fulvo?
Qlc foto dei miei 2 maschi riproduttori,loro li libero ogni tanto in giardino,le fattrici no. Ma la fulva è stupenda,prese extra eccellente a Trento.
Fulvo:
http://i.imgur.com/UOm6cxU.jpg
http://i.imgur.com/ywpvEOD.jpg
Gigante blu:
http://i.imgur.com/7LibBd5.jpg
http://i.imgur.com/FlZj0O0.jpg

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE
clicca su: www


04/11/2014, 22:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Che peso hanno gli animali adulti?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


17/11/2014, 14:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 21:27
Messaggi: 192
Località: CONSELICE -ROMAGNA-
Rispondi citando
Il peso da adulti ti riferisci ai figli nati da madre incrocio fulvo con California,e padre gigante pezzato?
Se si non lo so ancora,visto che sono nati venerdì.
Quando gli davo il maschio fulvo di BORG.venivano 2,2 kg a 4 mesi puliti senza testa.
Speriamo che col gigante mi fanno 300 grammi in + è carne buona come prima.

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE
clicca su: www


19/11/2014, 21:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy