Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:04




Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo
selezioniamo la padovana 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
prendendo spunto dal post(selezioniamo la robusta lionata) che ha avuto un gran successo e raggruppa chi piu e chi meno un buon numero di allevatori con le loro opinioni ,i loro polli e i loro spunti per la selezione che mi hammo fatto appassionare anche a me di questa razza
credo che si potrebbe fare lo stesso per la padovana e tutte le sue colorazioni
(ero indeciso se postare in razze italiane ma lascio ai moderatori decidere)
e vi lascio con uno stralcio di un articolo che parla del presidio sulla :oops: padovana e la padovana stessa
Il presidio della Gallina Padovana

:mrgreen: :o :mrgreen:

Una lunga barba, i favoriti sulle guance e un ciuffo di penne lunghe e lanceolate che si aprono a corolla e le piovono sugli occhi: come una specie di gran crisantemo spuntato sul capo e sostenuto da una cupoletta cranica che perfino Darwin si è affannato a studiare. Le narici rosse e carnose che incorniciano il becco e la vista quasi completamente oscurata: la Padovana si orienta sbirciando tra le penne e questo spiega il suo esitante deambulare.
Può essere nera, bianca, dorata (con le penne fulve orlate di nero), camosciata (con le penne fulve orlate di bianco), argentata (con le penne bianche orlate di nero).
Sulle sue origini un conflitto transnazionale si trascina da almeno un secolo. Di galline con il ciuffo ce ne sono in vari paesi d’Europa e quasi tutti – con più o meno veemenza – ne rivendicano la paternità. A trenta chilometri da Padova, per esempio, il paese di Polverara, famoso per i polli tanto da essere citato nella Secchia Rapita del Tassoni come «regno dei galli», possiede una razza omonima – ormai rarissima – con le zampe verde salice e il ciuffo piccolino, e qualcuno sostiene sia proprio lei la capostipite della Padovana.
Nel 1921 il polacco Josef Victorini tuona contro la legittimità stessa del nome “Padovana” e chiede di ristabilire «la verità», restituendo alle galline con il ciuffo il loro vero nome – Polishcrests – legato alla loro inequivocabile origine polacca. Victorini attacca duramente un congresso tenutosi a Dresda nel 1869, durante il quale una minoranza di studiosi avrebbe denominato Padovana la gallina con il ciuffo colorato (stesso colore del tronco) e Olandese quella con il ciuffo bianco. In quell’occasione i polacchi – mancando di orgoglio nazionale – si sarebbero adeguati senza batter ciglio e accogliendo supinamente il nome Padovana (che tradotto in polacco fa Paduaner).

La diatriba sul nome e sulla paternità non si è mai conclusa, ma fra tutte c’è un’ipotesi più probabile di altre.
Nel Trecento il marchese Giacomo Dondi dall’Orologio, medico e astronomo padovano, durante una visita ufficiale in Polonia, avrebbe preso con sé alcuni capi di una buffa gallina col ciuffo per arredare il giardino della sua villa gentilizia. Pare inoltre che i capostipiti di questo strano animale siano russi e che tutto il suo bizzarro equipaggiamento di ciuffo, barba e favoriti sia uno stratagemma contro il freddo.
Dalla Repubblica di Venezia, al seguito dei commercianti, le galline attraversarono poi l’Europa per raggiungere le Fiandre e il Brabante olandese e belga. Tant’è che in tutte queste zone ci sono parenti che le somigliano: si chiamano Houdan, Crevecoeur, Brabanter, Olandese.
In sintesi, l’ipotesi che probabilmente ha più seguito indica questo percorso: Russia, Polonia, Italia (Padova), Olanda e infine Francia. La testimonianza scritta più antica ritrovata finora è quella del medico e naturalista bolognese Ulisse Aldovrandi, che descrive la Padovana (e la chiama proprio così) nel suo Ornithologiae, pubblicato tra il 1599 e il 1613. Questa perlomeno è una certezza e quindi il nome è più che legittimato da almeno quattro secoli di storia. Così come è certa la passione viscerale che nutrirono per lei reali e cortigiani: non solo il marchese Dondi, ma anche lo zar di Russia, che ne donò alcuni capi al re di Prussia Federico Guglielmo III (in questo modo raggiunsero la Germania) e Madame Pompadour (Parigi conserva ancora alcuni esemplari di gallina de Padoue nel Musée National d’Histoire Naturelle).

L’Accademia dei pennuti. La decadenza della Padovana inizia presto, già dopo il 1700. Ai primi del Novecento ce ne sono ancora alcune migliaia di esemplari, ma negli anni Sessanta scompaiono quasi definitivamente. In Europa sopravvive qua e là in piccoli allevamenti amatoriali e in Italia la conserva l’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “San Benedetto da Norcia” di Padova.
Sotto la regìa di Gabriele Baldan questa scuola avvia programmi di conservazione e di miglioramento della gallina Padovana, dell’oca veneta e del tacchino dei Colli Euganei. Per la gallina nasce un’associazione specifica, la Pro Avibus Nostris, che riunisce sei aziende (quattro in provincia di Padova e due in provincia di Venezia). All’inizio è solo uno sfizio, ma poi il Presidio parte e, poco per volta, la Padovana trova un suo piccolo mercato.
Ecco i numeri: nel 1999 ci sono 200-300 capi (allevati presso l’Istituto “San Benedetto da Norcia”); nel 2001 le sei aziende allevano complessivamente 1200 capi, che diventano 3.000 nel 2002.
La Padovana entra stabilmente nel menù dei ristoranti della città, nelle pollerie, nei negozi specializzati e, addirittura, viaggia: spedita a Bologna, a Bolzano, a Verona. La Facoltà di Agraria dell’Università di Padova studia i problemi di consanguineità e lo studente Ermanno Lunardi, seguendo per alcuni mesi 60 animali, registra i parametri produttivi e le rese della Padovana alla macellazione: ne esce la prima tesi di laurea sul tema.
Il disciplinare del Presidio prevede un minimo di 4 metri quadrati di pascolo all’aperto e un’alimentazione a base di granaglie (mais soprattutto). Il gallo è pronto dopo 5 o 6 mesi, la gallina si macella normalmente tra i 6 e i 12 mesi. La pelle è sottile e la carne morata (non candida come quella cui è abituato il consumatore), simile piuttosto a quella del fagiano o della faraona. Un marchio registrato garantisce la Padovana del Presidio: ogni animale ha un anellino con il numero dell’allevamento ed esce dal macello accompagnato da un’etichetta, da un pieghevole e, per i ristoratori, da sei cialde commestibili, che sono sistemate sul piatto di portata accanto a ogni porzione.


e poi una domanda che mi affligge da un po
ho visto varie foto di padovane americane e spesso vedo soggetti con creste a cornetti proninciate e accenni a volte di bargigli
sono in standard in america :?: o sono solo non pure :?:

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


03/08/2012, 16:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scheda della Padovana (con Standard Italiano):
http://www.agraria.org/polli/padovana.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/08/2012, 21:14
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:

e poi una domanda che mi affligge da un po
ho visto varie foto di padovane americane e spesso vedo soggetti con creste a cornetti proninciate e accenni a volte di bargigli
sono in standard in america :?: o sono solo non pure :?:



In America Padovana e Olandese con ciuffo sono unite in un unica razza che prende il nome di Polish

Pertanto loro distinguono in Polish Barbuta e Polish non barbuta
naturalmente da loro esistono:Camoscio orlo bianco, oro orlo nero , argento orlo nero con barba ma ANCHE senza barba ma dotate di bargigli.
Immagino tu abbia visto queste .
In America i cornetti sono ammessi purchè non vadano ad interferire col ciuffo.


Allegati:
2359963328_6dc9269a1e.jpg
2359963328_6dc9269a1e.jpg [ 197.1 KiB | Osservato 5857 volte ]
315001539_8cfe15bf5c.jpg
315001539_8cfe15bf5c.jpg [ 125.19 KiB | Osservato 5857 volte ]
2359984052_0ba5f8849f.jpg
2359984052_0ba5f8849f.jpg [ 225.96 KiB | Osservato 5857 volte ]
GoldenLacedPolishChickens_Oct_22_2008_02_sm.jpg
GoldenLacedPolishChickens_Oct_22_2008_02_sm.jpg [ 88.2 KiB | Osservato 5857 volte ]
full.jpg
full.jpg [ 764.64 KiB | Osservato 5855 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
03/08/2012, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Cita:

e poi una domanda che mi affligge da un po
ho visto varie foto di padovane americane e spesso vedo soggetti con creste a cornetti proninciate e accenni a volte di bargigli
sono in standard in america :?: o sono solo non pure :?:



In America Padovana e Olandese con ciuffo sono unite in un unica razza che prende il nome di Polish

Pertanto loro distinguono in Polish Barbuta e Polish non barbuta
naturalmente da loro esistono:Camoscio orlo bianco, oro orlo nero , argento orlo nero con barba ma ANCHE senza barba ma dotate di bargigli.
Immagino tu abbia visto queste .
In America i cornetti sono ammessi purchè non vadano ad interferire col ciuffo.

in passato mio nonno le allevava le polish americane le ho allevate anche io ma poi sono andate perse
avevamo quelle con e senza barba ma erano a mio ricordo piu grandi di quelle che si trovano attualmente in italia
e avevamo anche molte colorazioni particolari

quelle che ho visto io erano veramente brutte

vi lascio con una foto di una mia giovane leva se carica


Allegati:
DSC_0079.JPG
DSC_0079.JPG [ 110.02 KiB | Osservato 5849 volte ]

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
04/08/2012, 2:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
thomasdelgreco ha scritto:
alessiozanon ha scritto:
Cita:

e poi una domanda che mi affligge da un po
ho visto varie foto di padovane americane e spesso vedo soggetti con creste a cornetti proninciate e accenni a volte di bargigli
sono in standard in america :?: o sono solo non pure :?:



In America Padovana e Olandese con ciuffo sono unite in un unica razza che prende il nome di Polish

Pertanto loro distinguono in Polish Barbuta e Polish non barbuta
naturalmente da loro esistono:Camoscio orlo bianco, oro orlo nero , argento orlo nero con barba ma ANCHE senza barba ma dotate di bargigli.
Immagino tu abbia visto queste .
In America i cornetti sono ammessi purchè non vadano ad interferire col ciuffo.

in passato mio nonno le allevava le polish americane le ho allevate anche io ma poi sono andate perse
avevamo quelle con e senza barba ma erano a mio ricordo piu grandi di quelle che si trovano attualmente in italia
e avevamo anche molte colorazioni particolari

quelle che ho visto io erano veramente brutte

vi lascio con una foto di una mia giovane leva se carica

:mrgreen:


Allegati:
Commento file: IN COVA
DSC_0072.JPG
DSC_0072.JPG [ 122.01 KiB | Osservato 5849 volte ]

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
04/08/2012, 2:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
http://www.ascav.org/wp-content/uploads ... /n.-11.pdf
ho trovato questo da leggere

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


04/08/2012, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
thomasdelgreco ha scritto:
http://www.ascav.org/wp-content/uploads/2010/12/n.-11.pdf" target="_blank
ho trovato questo da leggere

Nel numero si parla anche della nascita del C.R.A.A.I. club che proprio si sarebbe occupato delle razze italiane (quindi compresa la Padovana!),..ma non ne ho molto più sentito parlare...

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


04/08/2012, 15:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Naturaliter ha scritto:
thomasdelgreco ha scritto:
http://www.ascav.org/wp-content/uploads/2010/12/n.-11.pdf" target="_blank
ho trovato questo da leggere

Nel numero si parla anche della nascita del C.R.A.A.I. club che proprio si sarebbe occupato delle razze italiane (quindi compresa la Padovana!),..ma non ne ho molto più sentito parlare...

anche io ne avevo letto ma non ho trovato nullapure su internet

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


04/08/2012, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
padovana riccia bianca non in standard per via delle macchie nere


Allegati:
DSC_0086.JPG
DSC_0086.JPG [ 103.76 KiB | Osservato 5807 volte ]

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
04/08/2012, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2012, 10:00
Messaggi: 302
Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
Rispondi citando
non avevo visto il post... appena posso posto le foto delle mie padovane (se ci riesco XD)


08/08/2012, 9:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy