Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:26




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Razze avicole Sarde? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2009, 21:14
Messaggi: 170
Località: Barì Sardo
Rispondi citando
In un libro di storia naturale della Sardegna del 1775 del gesuita naturalista Francesco Cetti, c'è scritto:

"La gallina Sarda è della commun spezie, comunque tra le altre se ne veggano ancora delle ricciute. Sanluri ha le più gigantesche del Regno; sono esse in Sardegna ciò che sono le galline Padovane in italia, e sono veramente galline grandi, da far figura in ogni luogo. Pesano talora non isventrate oltre a sei libbre, e la capacità delle loro uova suol essere di tre pollici." ecc..ecc..
Una persona mi ha dato qualche informazione al riguardo.
Ci sono delle varietà tutte in via di estinzione, ma c'è chi le ha sempre allevate isolate e in purezza, pochi esemplari, ma ci sono:
Sa "pudda Seddoresa"(gallina di Sanluri), grande e bella a vedersi e forse ce ne sono ancora nel paese di Sanluri, potrebbe essere la stessa di cui parla il gesuita Francesco Cetti nel 1775?!

Ha però fotografato nel 2005 a una conferenza sulla biodiversità a Cagliari altre due razze:
Quella a collo nudo o "tzugu spollincu" in campidanese o "sugru spigniau" come si dice qui in Ogliastra ecc.. di queste ne ho sentito parlare tempo fa da persone che l'anno citata vedendo delle collo nudo venete.
Immagine

E quella "pinna furriada"(letteralmente piume rivoltate, in campidanese), e anche questa sembra una di quelle citate.
Immagine

Poi c'è una persona che ha parlato di queste come una varietà che c'è sempre stata, piuttosto selvatica, ottima volatrice, asserisce che ci sono allevatori che le hanno allo stato brado in zone abbastanza isolate e che non le hanno mai mischiate:
Immagine
Identiche a queste ne avevo anche io, ma purtroppo non mi sono mai chiesto se fossero una razza o delle comuni "americanine", però combacia anche la descrizione, perchè anche io ne tenevo alcune libere, e sono davvero selvatiche e, mai visto galline che volano così.

Qualcuno ne sa qualcosa? O magari c'è qualche Sardo che ne ha sentito parlare o le ha viste?


22/04/2009, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve.
o visto degli esemplari in diversi pollai qui in Sardegna sia a testa davoltoio e normali e le chiamano arriciate.
possego qualche esemplare di quelle ricie ma sono a sangue blu .

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


22/04/2009, 22:31
Profilo

Iscritto il: 15/03/2009, 21:14
Messaggi: 170
Località: Barì Sardo
Rispondi citando
Come di sangue blu?
Ma sono quelle autoctone? E delle altre sai qualcosa? Anche di quella piccolina che chiamano "kirikita" e di quella di Sanluri?


22/04/2009, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve.
sangue blu penso che siano incroci con la moroseta avendo la pelle e la carne blu e le chiamano sangue blu non so altro.
le kirikita razza picole che possedeva mia nonna nel suo polaio ma in veritta erano le franciesine o chiamate anche giaponesine.
quelle di sanluri o visto anche oggi un esemplare che gliasomiglia come o la possibilitta le facio delle foto.

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


23/04/2009, 23:47
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 11:19
Messaggi: 63
Rispondi citando
Ciao, ne o una a collo spennato pero non so se è sarda o di qualche altra razza se la vuoi vedere poi metto la fotto.


02/09/2010, 14:15
Profilo

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
Sì Gallo vogliamo vedere la tua gallina,posta le foto.

Ciao Silvio

_________________
Mandi SILVIO


02/09/2010, 14:44
Profilo

Iscritto il: 15/08/2010, 11:59
Messaggi: 68
Località: prov di sassari sardegna
Rispondi citando
ciao io le ho 2 galline sarde autoctone erano di mia nonna ormai non fanno piu uova e le tengo xke ci sono affezzionato eh eh hanno 8 anni e poi dicono che allevarle all'antica non va bene,hanno sempre mangiato granturco il pastone di crusca e gli avanzi della casa.........


02/09/2010, 21:16
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 11:19
Messaggi: 63
Rispondi citando
Scusatemi mi potete dire come posso mettere le mie foto, mi dice che sono tropo grandi.


03/09/2010, 11:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Devi usare un programma per ridimensionarle.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/02/2013, 15:37
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Posto qui la foto di polli dall'aspetto particolare di cui si Parlava con Pedru iin privato.
Lui ci spiegherà meglio le caratteristiche e le particolarità.


Allegati:
dsc09450e.jpg
dsc09450e.jpg [ 139.43 KiB | Osservato 6837 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
14/02/2013, 11:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy