Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:58




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Razze arboricole?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/01/2016, 11:24
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti.
Ho intenzione di mettere su un pollaietto per casa (una 10/15 capi max)
il problema è che il terreno è praticamente su roccia affiorante dappertutto e data la
estrema difficoltà a piantar pali e interrare reti mi è venuta voglia di sperimentare una
soluzione un bel pò rustica:
pensavo di costruire una piattaforma (con casetta) su un bell'albero e farla in modo da renderla inaccessibile
ai predatori di terra (volpe faina donnola ecc), senza scaletta ma avrei bisogno di sperimentare delle razze che
abbiano l'attitudine al pascolo e soprattutto al salto, essere sveglie e saper arrivare da sole sulla piattaforma.

Quindi riassumendo:
attitudine al pascolo, che siano sveglie e sappiano saltare (un paio di metri?), attitudine a covare magari.
Sono disposto a provare anche altre speci (...quaglie? papere?)
Qualcuno sa consigliarmi?


28/01/2016, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Prendiamo per esempio la razza Romagnola. Buona volatrice. Come fai a convincerle a rientrare in casetta e non invece ad appollaiarsi in posti diversi?... dovresti allora chiudere tutto il pollaio ( come tantissimi fanno ) con rete antipassero. Tanto vale fare una casetta a terra almeno ti risparmi di dover fare Tarzan per salire sin lassu' a prenderti le uova.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti Magnum


28/01/2016, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Lascia perdere le quaglie. Verrebbero predate subito dai corvi e dai rapaci...
A me è scappata una bianca da una gabbia e ha spiccato un balzo verso il centro del cortile.
Non ho fatto in tempo a correrle dietro che è sceso in picchiata il corvo e me l'ha uccisa sotto gli occhi.
Naturalmente l'ha portata nel giardino del vicino e ho dovuto scusarmi anche per il disturbo.


28/01/2016, 19:56
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
La livornese specialmente sino ai 2 anni è molto selvaggia , ma come già detto devi rinchiudercele per un po' se vuoi che la notte rientrino nel pollaio sull' albero . Mago ;)


28/01/2016, 20:43
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
per me è poco fattibile. anche ammettendo che dormano sull'albero, i polli sarebbero comunque esposti ai predatori di giorno, tipo cani vaganti. senza contare il fatto che la volpe è furba come una... :lol: :lol: :lol: al vicino dei miei nonni, i cui polli dormivano appunto su un albero davanti casa, la volpe si appostava all'alba sotto l'albero, quando i polli scendevano giù e.. gnam! :?
faine e donnole potrebbero anche riuscire ad arrampicare sull'albero.

se vuoi comunque provare, ti servono polli leggeri e perciò buoni volatori. Livornesi, polli nani comuni, cose così, non pensare di far volare in cima ad un albero polli da carne.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


29/01/2016, 8:01
Profilo

Iscritto il: 28/01/2016, 11:24
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie intanto per le risposte.
il problema di convincerli che "quella è casa" ce l'hai anche con un pollaio normale, io adotto la tecnica di tenerle chiuse un paio di giorni e poi via libere...ha funzionato sempre! capiscono dove tornare quando fa sera.
Non posso fare un pollaio tradizionale perché come spiegato non posso piantare pali a meno di rimetterci le vertebre (mie).
Il problema predatori di giorno lo provo a risolvere dando lavoro ad un cane:
tecnica già provata e approvata con un cane che dava fastidio alle galline, leghi il cane una settimana davanti al pollaio, deve essere a guinzaglio max 2 metri, e deve poter osservare i polli ed entrarci in empatia.
noi abbiamo resistito 5 giorni poi c faceva pena il cane e l'abbiamo slegato....quella volta ha funzionato, era diventato il cane da guardia dei polli!
poi non so ragazzi, sperimento un pò, mi avete consigliato finora livornesi, romagnole e razze nane, niente quaglie.
ho letto che anche la siciliana spicca salti è vero?
poi volevo chiedervi, le oche vengono predate anche loro? perché mi pare di aver capito che se la sanno cavare se sono in gruppo e mettono in allarme tutti gli altri animali starnazzando, qualcuno sa confermare?
grazie a tutti sinceramente dei consigli


29/01/2016, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Parlavo con uno che mi ha confermato che le oche vengono predate dalle volpi.
Il cognato di questo le ha libere tra le vigne e ogni tanto ne perde qualcuna.
Di notte sono completamente indifese.


29/01/2016, 11:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy